Traghetto da Filicudi per Vulcano

La rotta Filicudi Vulcano collega le Isole Eolie con le Isole Eolie ed al momento è gestita da 2 compagnie di navigazione. L'operatore Liberty Lines offre collegamenti 3 volte al giorno con corse di una durata di circa 1 ora e 25 minuti mentre Il servizio Siremar viene offerto fino a 6 volte a settimana, con una durata di circa 2 ore 45 min.

Pertanto, il servizio offerto è di 27 corse settimana per la rotta Filicudi Vulcano tra le Isole Eolie e le Isole Eolie. Confronta subito ed ottieni la migliore tariffa per il periodo in cui desideri viaggiare.

Filicudi - Vulcano Operatori navali

  • Liberty Lines
    • 3 itinerari giornalieri 1 ora 25 min
    • Ricerca tariffa
  • Siremar
    • 6 itinerari settimanali 2 ore 45 min
    • Ricerca tariffa

Filicudi Guida

Filicudi è una delle otto isole che compongono l'arcipelago delle Eolie e si trova 30-50 km a nord-est della Sicilia. Ci sono alcuni piccoli villaggi sull'isola tra cui Valdichiesa e Pecorini Mare. L'isola è conosciuta per il suo vino, olio d'oliva, grano e ortaggi. Nel 1990 circa tre quarti di tutta l'isola è stata dichiarata riserva naturale. Il punto più alto dell'isola è il Monte Fossa Felci, che è a 774m sopra il livello del mare.
L'isola è famosa per le immersioni, i sub vengono a esplorare le varie grotte sottomarine dell'isola. La "Grotta del Bue Marino" ('Grotta della Foca Monaca') non è lontano dalla "Rocca di Canna" (Scaglia della Canna) ed è particolarmente popolare tra gli appassionati di fotografia subacquea. E’ possibile affittare barche nel porto. La "Grotta dei Gamberi" è abitato da una notevole quantità di piccole aragoste, spugne, polpi, murene, scorfani rosso e nero e cernie.
I traghetti da Filicudi effettuano tratte per Milazzo e Palermo.

Vulcano Guida

La piccola isola italiana di Vulcano si trova nel Mar Tirreno ed è circa 25 km al largo della costa della Sicilia. E' la più meridionale delle 8 isole che compongono le isole Eolie. L'isola ha diversi centri vulcanici, tra cui uno dei quattro attivi vulcani in Italia. La più recente attività vulcanica è il Gran Cratere al vertice del cono Fossa, il cono è cresciuto a Lentia Caldera nel centro dell'isola, ha avuto almeno 9 principali eruzioni negli ultimi 6000 anni. L'ultima eruzione vulcanica dal cono Fossa avvenne il 3 agosto 1888-1890, e ha depositato circa 5 metri di materiale piroclastico sulla vetta. L'isola è anche famosa per le sue sorgenti termali che si trovano a pochi passi dal porto. I più coraggiosi possono raggiungere a piedi il cratere di un vulcano dove è possibile osservare il fumo che esce dalla terra!