Isola di Ustica

Traghetti per Isola di Ustica

La piccola isola di Ustica è la cima di un antico vulcano sommerso nel Mar Tirreno, situata a 52 chilometri a nord di Palermo.

Conosciuta dai locali come 'La Perla Nera' il suo paesaggio collinare è composto principalmente da formazioni di roccia nera con qualche schizzo colorato qua e là di fiori e cactus.

Ustica è celebre anche perchè fino al 1950, durante il governo di Mussolini, veniva utilizzata come prigione per gli oppositori politici. C'è infatti un interessante museo che documenta in modo dettagliato tutto ciò che riguarda il penitenziario, vale la pena farvi una visita.

Vanta di ottimi panorami per le vostre passeggiate, e sicuramente la migliore è quella che porta al Forte dell'isola. Costruito dal re Borbone in antica epoca romana, questo storico punto di riferimento si erge a 157 metri ed offre fantastici panorami dell'isola.

La costa stessa è ricca di numerose grotte spettacolari e, in quanto riserva marina, meravigliose acque cristalline. Alcuni turisti la scelgono specialmente per le ottime opportunità di immersione, in quato le sue acque sono ricche di relitti di imbarcazioni romane e di una fauna marina colorata.

Se siete alla ricerca di una serata rilassante dopo una giornata di escursioni, il centro è il posto più adatto. La grande e pittoresca piazza vanta di graziosi ristoranti e bar che affacciano sul mare. Ci sono inoltre alcuni piccoli negozi alimentari dove poter acquistare tutto il necessario per un picnic sulla spiaggia.

C'è un traghetto veloce da Trapani, in Sicilia ed uno che impiega poco più tempo dal porto di Napoli, sulla costa ovest dell'Italia. Entrambe le corse sono gestite da Usica Lines, che offre un viaggio ogni settimana.

Leggi tutto Chiudi

Rotte e porti in Isola di Ustica