Isole Tremiti

Traghetti per Isole Tremiti

Le isole tremiti si trovano a circa 20 chilometri dalla costa est dell'Italia nel Mar Adriatico, comprendono San Domino, San Nicola e le inabitate isole di Capraia, Cretaccio e Pianosa.

Le isole Tremiti prendono il nome dalla loro rinomata attività sismica. Questo ha contribuito ovviamente a caratterizzarne il paesaggio: scogliere frastagliate, calette sabbiose e grotte scintillanti sparse lungo la costa. Le rigogliose pinete che ne caratterizzano l'entroterra rendono queste isole le più pittoresche d'Italia.

San Domino vanta di ottimi tragitti per escursioni ed è l'isola più visitata dai turisti. Camminando per la costa a piedi vi imbatterete in spettacolari grotte e baie idilliache. La Grotta del Bue Marino si trova a 70 metri di profondità e vale la pena farvi una visita, quindi assicuratevi di prenotare un visita guidata in barca.

Sull'isola di San Nicola avrete un assaggio di quella che è la storia medievale delle isole Tremiti, con palazzi storici situati lungo le scogliere ed un chiesa Benedettina che ospita un affascinante mosaico pavimentale risalente all'11 secolo.

Capraia prende il nome dalla selvatica pianta del cappero che è abbondantemente presente sull'isola. E' un luogo ideale per gli amanti del Bird-Watching e presenta una serie di graziose grotte.

Raggiungere le Isole Tremiti non potrebbe essere più semplice, con un numero di corse fornite dalla costa del Gargano in Italia.

Il porto di Termoli offre una sola corsa verso San Domino e ci sono corse giornaliere da Vasto e da Vieste all'isola di San Nicola.

Le tratte sono gestite da NLG e Tirrenia, che forniscono un servizio confortevole con il loro traghetti ad alta velocità.

Leggi tutto Chiudi

Rotte e porti in Isole Tremiti