Perché visitare le isole greche fuori stagione

Consigli di viaggio

Direct Ferries Blog
Tramonto sulla costa di Skiathos.

Perché visitare le isole greche fuori stagione

Le isole greche sono diventare quasi un “must” delle vacanze estive, ma non tutti sanno che sono una destinazione turistica ideale anche fuori stagione. Abbiamo visto come viaggiare in Grecia in autunno e inverno sia un'esperienza da non perdere. Allo stesso modo, se scegliete di visitare le isole greche tra novembre e marzo, scoprirete un lato completamente diverso di queste isole, in cui i paesaggi si tingono di vivaci sfumature di verde, il caldo torrido lascia il posto a temperature piacevoli e le strade gremite di turisti si svuotano, lasciando spazio al ritmo più tranquillo della vita quotidiana. Per non parlare dei prezzi, molto più bassi, che rendono questo periodo perfetto per i viaggiatori con un budget limitato.

Volete provare un’esperienza “greca” autentica, spendere poco e non dovervi confrontare con code, caos e folla? Ecco alcuni ottimi motivi per cui visitare le isole greche fuori stagione vi permetterà  di fare tutto questo e non solo…


La baia di Corfù, verde e rigogliosa.
La baia di Corfù, verde e rigogliosa.

Temperature più miti

L’estate è senza dubbio la stagione ideale per chi cerca sole, caldo e giornate al mare, ma anche in bassa stagione le temperature non scendono mai troppo. Se volete scaldarvi le ossa e godere di un clima mite, la Grecia è la scelta perfetta. A novembre si possono raggiungere i 20 °C e nei mesi più freddi (gennaio e febbraio) le temperature possono comunque arrivare a 15-17 °C. Il cielo è spesso azzurro e ci sono molte giornate soleggiate sia in autunno che in inverno, rendendole le isole greche un posto perfetto per fare il pieno di vitamina D.

Suggerimento: anche se sulle isole greche piove molto meno che in altre destinazioni, fuori stagione sono più frequenti gli acquazzoni, quindi assicuratevi di portare un ombrello o un impermeabile leggero. Le serate tendono ad essere molto più fresche, una giacca in valigia è d’obbligo..

Più tranquille e autentiche

Se avete mai visitato Santorini in alta stagione, non c’è bisogno di spiegarvi quanto le isole greche possano essere affollate in estate. Fuori stagione, invece, la folla si disperde, lasciando dietro di sé strade camminabili e cittadine tranquille. L'assenza di turisti non solo rende più facile esplorare il territorio, ma significa anche niente code per le attrazioni più popolari e niente prenotazioni per i ristoranti. Potrete persino scattare foto senza nessuno intorno, cosa praticamente impossibile in luoghi come Santorini in estate senza una buona app di editing! Inoltre, non dovrete lottare per trovare un posto sulla spiaggia o noleggiare un posto ombrellone, le spiagge sono libere e copletamente a vostra disposizione.

Suggerimento: se desiderate comunque un po' di energia, vi consigliamo di scegliere una delle isole greche più famose come Creta e Rodi, piuttosto che in destinazioni meno conosciute che in bassa stagione possono essere davvero molto tranquille (potreste non incontrare nessuno in spiaggia per esempio!).


Tipica via di Santorini, strade bianche pavimentate e porticine color del mare.
Tipica via di Santorini, strade bianche pavimentate e porticine color del mare.

Prezzi più convenienti

Un altro motivo per visitare le isole greche in bassa stagione sono senza dubbio i prezzi. Se state cercando un modo economico di esplorare isole greche, viaggiare fuori stagione è sicuramente la scelta migliore. Innanzitutto, i trasporti sono più economici, grazie alle ottime offerte sui voli e, una volta arrivati, anche i traghetti tra le isole sono generalmente molto più economici. In secondo luogo, il costo degli alloggi è quasi dimezzato in bassa stagione, quindi di solito si possono trovare hotel di lusso o sistemazioni vista mare (inaccessibili nei mesi estivi) ad un ottimo prezzo. Ultimo ma non ultimo, in questo modo eviterete i rincari estivi che vengono applicati da ristoranti, attrazioni e negozi durante la bella stagione. Viaggiare nelle isole greche in bassa stagione è davvero una scelta intelligente per chi mira a risparmiare qualche soldo.

Paesaggi splendidi

Crediateci o no, ma la Grecia, una volta passati i giorni estivi baciati dal sole, diventa ancora più bella. I colori dei paesaggi cambiano dal marrone al verde intenso, che contrasta magnificamente con il blu vibrante del mare e il cielo soleggiato. I tramonti illuminano i villaggi imbiancati e gli uliveti prosperano grazie alle temperature più basse. A Creta, per esempio, è spesso possibile trovare le cime innevate in questo periodo, il che rende il suo paesaggio ancora più speciale. Grazie alle temperature più miti e alla minore affluenza turistica, visitare le isole greche in bassa stagione è il momento migliore per godersi appieno le bellezze naturali della Grecia.


Cime innevate sullo sfondo di Creta.
Cime innevate sullo sfondo di Creta.

Piatti stagionali

In estate, molti pasti consistono in pesce fresco e frutta e verdura colorata. In inverno, invece, potrete scoprire un lato completamente nuovo della cucina greca. Pensate a piatti caldi e confortanti - come stufati, zuppe, carni cotte lentamente e verdure saportite cucinate al forno. Tra i piatti da provare nelle isole greche in bassa stagione ci sono lo “stifado”, uno stufato di manzo cotto lentamente, la “fasolada”, una zuppa di fagioli bianchi, e la “revithosoupa”, una zuppa di ceci al limone. Nel menù troverete anche torte salate e moltissimi prodotti da forno. Per dessert, i “melomakarona” (biscotti greci natalizi al miele) sono un dolce molto popolare durante le festività. Inoltre, il periodo prima di Natale e quello prima di Pasqua sono perfetti per i turisti vegani, grazie ai molti piatti previsti dal menù della quaresima greco-ortodossa.

Attività, attrazioni e feste

Se visitate le isole greche per una vacanza all'insegna del sole, del mare e della sabbia, non c'è niente di meglio delle isole greche in estate, perché offrono il pacchetto completo per gli amanti del mare. La bassa stagione è invece il periodo migliore per altre attività come l'escursionismo, che non si sposa bene con il caldo a tratti insopportabile dell'alta stagione. Escursioni popolari come la gola di Samaria e la gola di Agia Irini a Creta, il sentiero della caldera a Santorini, il monte Eros a Idra e il sentiero di Corfù sono molto più piacevoli e apprezzate dagli amanti della natura se intraprese fuori stagione. Anche la raccolta delle olive è un'attività popolare in bassa stagione, da ottobre a febbraio circa. Ci sono poi tutte le attività legate alle festività stagionali, come i mercatini di Natale, i festeggiamenti di Capodanno e le feste locali come la Festa delle Castagne di Elos a Creta e il giorno di Sant'Averkios a Santorini.


Gola di Agia Irini, Creta.
Gola di Agia Irini, Creta.

Tutto quello che c'è da sapere per viaggiare nelle isole greche fuori stagione

Le isole greche sono chiuse in inverno?

No, le isole greche non chiudono in inverno. Anzi, l'inverno è uno dei periodi migliori per visitarle, per vederle da una prospettiva diversa e senza una folla di turisti. Tuttavia, molte attività turistiche chiudono (come le strutture in spiaggia e anche alcuni esercizi commerciali come bar e ristoranti). Quello che rimane aperto è incentrato sulle esigenze della popolazione locale, quindi potrete vedere com’è davvero vivere su un’isola greca, senza filtri.

Com'è il tempo in inverno nelle isole greche?

Il tempo può variare di anno in anno, ma in generale le temperature non scendono mai troppo nelle isole. Le giornate sono spesso soleggiate con un cielo sereno e, anche se la sera è meglio avere una giacca, non è raro che basti indossare una maglietta durante il giorno. In bassa stagione è però più probabile che piova, quindi consigliamo di portare un impermeabile o un ombrello.

Qual è l'isola greca più calda in inverno?

In generale, più ci si sposta verso sud, più le temperature sono calde. In pratica, se siete alla ricerca del sole in inverno, vi consigliamo di recarvi nelle isole greche meridionali come Creta o le isole del Dodecaneso (Kos, Rodi, Kalymnos, Karpathos e Patmos).

Quale isola greca cosigliamo di visitare in inverno?

La migliore isola greca da visitare in inverno dipende molto dal tipo di vacanza che state cercando. Se volete un posto vivace, con negozi e ristoranti aperti, vi consigliamo le isole greche più famose, come Creta, Rodi, Corfù, Santorini e Mykonos. Se siete alla ricerca di un ritmo di vita rilassato e vi interessano i paesaggi, potrete tranquillamente godervi qualsiasi isola greca, comprese quelle più tranquille come Folegandros, Symi e Tinos.

Come posso raggiungere le isole greche in bassa stagione?

Raggiungere le isole in bassa stagione è leggermente più difficile, poiché alcuni voli sono stagionali, ma in linea di massima non avrete problemi. I voli per Atene e Salonicco sono sempre disponibili (anche se non tutti i giorni), così come i voli per le isole principali. Vi basta comunque arrivare ad Atene, potete poi prendere un traghetto per le isole Cicladi, Creta, il Dodecaneso, le isole Saroniche e le isole del Mar Egeo settentrionale in qualunque stagione!

Posso viaggiare tra le isole greche in bassa stagione?

Sì, è possibile viaggiare tra le isole greche in bassa stagione. Le rotte più usate, come Atene-Mykonos e Heraklion-Santorini, sono operative tutto l'anno. Tuttavia, vale la pena controllare gli orari perché alcuni traghetti sono meno frequenti in inverno, quindi è necessario pianificare il viaggio in anticipo.


Tramonto arancione dietro i monti, Kos.
Tramonto arancione dietro i monti, Kos.

Dalle escursioni immersi in paesaggi verdeggianti a una bella cena greta in una taverna tradizionale, dai villaggi deserti con le loro case bianche o al piacevole sole invernale, le isole greche sono una destinazione ideale tutto l’anno, anche fuori stagione. Scoprite un nuovo lato della Grecia e scegliete oggi stesso quale tra le isole greche sarà la vostra prima meta invernale.


Prenota il tuo traghetto questo Black Friday

Pronti a partire? La nostra sezione dedicata alle offerte speciali diventa ancora più speciale per il Black Friday: Grimaldi Lines, Minoan Lines, Blue Star Ferries sono alcune delle compagnie che propongono offerte sui traghetti per la Grecia o tra le sue isole per l’inverno con sconti fino al 25%, mentre con Ventouris Ferries avrete fino al 60% di sconto su molti traghetti dall’Italia alla Grecia se prenotate entro la fine del mese del Black Friday.

 Le offerte sono soggette a disponibilità e limitate nel tempo, trovate tutte le informazioni necessarie e le specifiche di ciascuna offerta nella pagina dedicata. Si consiglia di leggere attentamente tutti i dettagli prima di completare la prenotazione. 

Vedi tutti i post

Non perderti le novità

Ricevi offerte esclusive direttamente via email.