Informativa sulla Privacy

Direct Ferries Limited si impegna a rispettare e proteggere la vostra privacy nel rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali. Abbiamo realizzato questo documento per aiutarti a comprendere come raccogliamo, utilizziamo, immagazziniamo e proteggiamo le informazioni forniteci dai nostri clienti. Vogliamo fare in modo che tu possa prendere decisioni consapevoli, quindi, per favore, dedica qualche minuto alla lettura della sezione sottostante in modo da capire come trattiamo i dati dei clienti in nostro possesso.

Per tutti i nostri servizi, il responsabile - ovvero la compagnia che è responsabile per la tua privacy - è Direct Ferries Limited.

Oltre a questo documento dovresti leggere anche la nostra politica sui "cookies" e i termini e condizioni di utilizzo per il sito Direct Ferries e ogni ulteriore documento riguardante termini e condizioni fornito insieme alla prenotazione dei tuoi biglietti o con altri prodotti o servizi acquistati sul nostro sito.


Termini di legge per il trattamento delle informazioni personali

Processeremo le informazioni da te fornite unicamente nel rispetto dei termini di legge. I termini di legge dipendono dai motivi per cui Direct Ferries ha richiesto le informazioni da te fornite. Secondo le leggi sulla protezione dati di UK e EU , nella maggior parte dei casi, le motivazioni garantite dai termini di legge saranno:

  • Perchè abbiamo bisogno dei dati per gestire la tua prenotazione e adempiere ai vincoli contrattuali che abbiamo con te.
  • Perchè è interesse legittimo di Direct Ferries utilizzare i dati da te forniti per migliorare l'attività di operatore di viaggio.
  • Perchè abbiamo bisogno delle tue informazioni personali per adempiere ad obblighi legali.
  • Per proteggere i tuoi interessi.
  • Perchè ci hai fornito il consenso all'utilizzo dei tuoi dati personali per i fini indicati.

Nel caso in cui la gestione dei tuoi dati sia soggetta ad ulteriori termini di legge, allora la procedura di trattamento delle informazioni potrebbe essere differente da quella descritta nei punti precedenti e, in alcuni casi, potrebbe richiedere il tuo consenso.


Che genere di informazioni richiediamo ai nostri clienti ?

Ci impegnamo a raccogliere ed utilizzare i tuoi dati personali solo dopo averti informato e dopo avere ottenuto il tuo consenso. Raccogliamo informazioni quando utilizzi il nostro sito web, uno dei nostri servizi, o comunichi con il nostro personale. Queste informazioni e i dettagli riguardanti tutti i nostri clienti sono necessari per garantire la corretta esecuzione degli obblighi contrattuali verso i clienti stessi, nonchè per ottemperare a normative imposte dalla legge. Senza queste informazioni non potremmo fornirti tutti i servizi che normalmente eroghiamo.

Raccogliamo le seguenti categorie di informazioni:

  • Informazioni che ci fornisci per completare e gestire la tua prenotazione o un altro servizio che ci hai richiesto. Si tratta di dati quali: nome, indirizzo, email, informazioni di contatto, data di nascita, sesso, numero del passaporto, dettagli del veicolo e informazioni per il pagamento. Il tipo di informazioni richieste dipende dalle direttive dall'operatore navale con cui viaggi.
  • Informazioni riguardanti il tuo viaggio come ad esempio il tuo itinerario o altri dati relativi alla tua prenotazione.
  • Informazioni riguardanti prenotazioni effettuate o commenti che potresti aver fornito sui nostri servizi.
  • Informazioni provenienti da eventuali registrazioni online o da altre interazioni con il nostro sito. Ciò può includere dati provenienti dalla creazione di un account, dall'iscrizione ad una competizione, dalla registrazione ad una promozione o da interazioni attraverso social media come Facebook o Twitter.
  • Informazioni riguardanti l'utilizzo dei nostri siti web, call centre e applicazioni mobili. Al fine di personalizzare la tua esperienza e migliorare il nostro sito web, raccogliamo informazioni sulle tue ricerche e sui contenuti che hai visualizzato sul nostro sito web, utilizzando cookie e tecnologie simili.

Come utilizziamo i dati personali dei nostri clienti?

  • Per processare e gestire le prenotazioni e garantire i servizi richiesti.
  • Per inviare aggiornamenti e comunicazioni di servizio.
  • Per offrire servizi maggiormente improntati sulle esigenze dei clienti e un trattamento più personalizzato.
  • Per condurre analisi e ricerche di mercato.
  • Per migliorare i nostri siti web, prodotti e servizi.
  • Per fini amministrativi e di gestione.
  • Per effettuare attività di marketing e informare i clienti sui prodotti e servizi di Direct Ferries.

Quando ti invieremo offerte promozionali ?

Potresti ricevere messaggi promozionali via email con aggiornamenti riguardo le ultime offerte, gli orari dei traghetti o con consigli su come trovare i prezzi migliori per il tuo viaggio.

Puoi interrompere l'invio di messaggi promozionali in qualsiasi momento:

- Cliccando sul link per la disiscrizione che trovi nelle email che ti inviamo.

- Rispondendo ad una delle nostre mail con una richiesta di disiscrizione.

- Contattando il nostro servizio clienti.

Una volta ricevuta la tua richiesta di disiscrizione, aggiorneremo il tuo account e non riceverai più messaggi promozionali.

Processeremo la tua richiesta prima possibile ed entro 2 giorni lavorativi non riceverai più comunicazioni promozionali.

L'interruzione delle comunicazioni promozionali non bloccherà l'invio di comunicazioni di servizio, quali conferme di prenotazione e aggiornamenti.


Condivideremo i tuoi dati personali con terze parti?

Quando effettui una prenotazione, potremmo avere bisogno di condividere le tue informazioni personali con i soggetti che ci forniscono i prodotti o servizi che stai acquistando (es. operatori navali, compagnie di assicurazioni, distributori di prodotti e servizi). Tali informazioni potrebbero anche essere trasferite a terze parti, incluso autorità portuali, uffici doganali, uffici passaporti, dove questo sia necessario all’adempimento di obblighi legali e contrattuali.

Potremmo divulgare informazioni su di te, sul tuo account e sullo storico delle tue prenotazioni a (i) società facenti parte del Gruppo Direct Ferries, per scopi definiti nei termini di questa informativa sulla privacy o, (ii) nel caso in cui subentri una riorganizzazione della nostra compagnia o una sua vendita a terze parti, le informazioni personali che deteniamo su di te possono essere trasferite a tale entità riorganizzate o terze parti per le finalità definite nei termini di questa informativa sulla privacy.

Non venderemo o passeremo le tue informazioni personali a terzi (se non come stabilito nel paragrafo precedente), a meno che tu non ci abbia dato il permesso o a meno che non sia necessario a fornire e migliorare i prodotti e i servizi che ci hai richiesto. Ad esempio, potremmo divulgare i tuoi dati ad una società di carte di credito per convalidare i dati della tua carta e ottenere il pagamento quando acquisti un prodotto o servizio. Potrebbe anche essere necessario trasferire i tuoi dati all'organizzazione che ci fornisce i prodotti o servizi da te richiesti.

Direct Ferries potrebbe anche essere obbligata a divulgare informazioni personali degli utenti per soddisfare eventuali requisiti o obblighi derivanti dal rispetto della legge.


Come utilizziamo i cookie

Potremmo utilizzare i cookie per registrare dettagli riguardo l'identità di un utente. Questo ci aiuta a riconoscerti quando torni sul nostro sito, dopo averlo predentemente visitato, e ti permette di evitare di inserire ogni volta le informazioni riguardanti il tuo account. Grazie a questi dati possiamo anche personalizzare e migliorare la tua esperienza di navigazione.

In relazione al tipo di browser che utilizzi, potresti essere in grado di configurare delle opzioni che ti permettano di: (i) accettare o rifiutare i cookie del nostro o di altri siti per una determinata visita (ii) impostare l'opzione di rifiuto dei cookie come opzione di default e renderla costantemente attiva. Dovresti fare riferimento alle specifiche del tuo browser e della sua compagnia proprietaria per verificare i dettagli e le opzioni disponibili per la configurazione di permesso/rifiuto riguardo ai cookie.

Puoi trovare più informazioni riguardo la nostra normativa sui cookie qui.


Diritti degli utenti riguardo al trattamento delle informazioni personali

Diritto di accesso e trasferimento dati

Hai diritto di richiederci e ottenere una copia delle informazioni personali in nostro possesso che ti riguardano, e di avere tali informazioni trasferite su tua richiesta a terze parti. Potremmo chiederti di fornirci delle evidenze che ci permettano di verificare la tua identità, prima di inviarti i dati. Una volta accertata la tua identità, ti verranno mandate le informazioni richieste prima possibile, e comunque, non più tardi di 30 giorni lavorativi.

Se possiedi un account online, puoi accedere quando vuoi e visualizzare i dati che ti riguardano.

Diritto di aggiornare e modificare

Se una delle informazioni personali da noi detenute su di te è inaccurata, hai il diritto di correggere o integrare tali informazioni laddove siano fallaci o incomplete.

Diritto di lamentela.

Se in qualsiasi momento ti accorgi di una violazione dei tuoi diritti stabiliti dalle leggi sulla protezione dei dati, puoi farcelo sapere contattando il nostro servizio clienti, o presentando un reclamo all'autorità di vigilanza responsabile per la protezione dei dati del paese in cui vivi, o del luogo in cui è avvenuta la presunta violazione. Qui puoi trovare un elenco delle autorità per la protezione dei dati all'interno dell'UE (https://ec.europa.eu/justice/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm).

Diritto di essere dimenticato.

Puoi richiedere che i tuoi dati personali vengano cancellati quando non sono piu necessari per motivi legati all'elaborazione di una transazione sul nostro sito, o quando non siamo legalmente obbligati a conservare I tuoi dati. Laddove le informazioni personali non sono più necessarie, verà portata a termine qualsiasi richiesta di cancellazione delle informazioni.

Diritto di ritirare il consenso.

Hai diritto a ritirare o limitare la commercializzazione e il trattamento dei tuoi dati personali completamente o parzialmente, dove non è più necessario.


Come accedere, modificare o trasferire le tue informazioni personali

Puoi scriverci in qualsiasi momento per ottenere, modificare o richiedere il trasferimento di qualsiasi informazione personale che potremmo avere su di te. Per inoltrare una richiesta, scrivi a: Direct Ferries Ltd, 2-3 Three Rivers Business Centre, Felixstowe Road, Ipswich, Suffolk IP10 0BF, United Kingdom

Si prega di indicare il proprio nome e indirizzo insieme al proprio numero di prenotazione e/o numero di conto. Ti saremmo grati se potessi fornirci i dettagli riguardo quali informazioni desideri ti vengano inviate (questo ci aiuta a localizzare più facilmente i tuoi dati).

Adotteremo tutte le misure ragionevoli per confermare la tua identità prima di inviarti i dati in nostro possesso che ti riguardano.


Informazioni personali e paesi al di fuori dell'UE

Tutti i dati personali dei nostri clienti sono archiviati su server interni alla zona UE. Talvolta, al fine di portare a termine alcune transazioni, dobbiamo inviare i dati dei nostri clienti ad operatori navali esterni alla zona UE. In questi casi limitiamo le informazioni allo stretto necessario per la corretta esecuzione della transazione.

Proteggiamo la tua privacy e i tuoi diritti attraverso l'uso di clausole standard sulla protezione dei dati delineate dalla Commissione europea. Ulteriori informazioni su queste clausole sono disponibili qui .


Conservazione e anonimizzazione dei dati personali

Solitamente conserviamo le tue informazioni personali per 3 anni dalla data della tua ultima prenotazione o interazione; tuttavia, in alcuni casi, siamo costretti per legge a conservare le informazioni per periodi di tempo più lunghi.


Informazioni di sicurezza

Direct Ferries è costantemente alla ricerca di soluzioni per incrementare il livello di protezione dei dati dei suoi clienti da accessi non autorizzati, perdita accidentale e/o distruzione. Utilizziamo la tecnologia SSL (Secure Sockets Layer), standard di sicurezza e affidabilità nell'ambito della protezione di dati sensibili, per crittografare le informazioni relative a pagamenti e carte di debito/credito


Modifiche della politica di protezione dei dati

Occasionalmente potremmo apportare modifiche alla nostra politica di trattamento dei dati personali. Troverete la descrizione accurata di tali modifiche in questa pagina e nella nostra informativa sulla privacy.

Ogni cambiamento significativo alla nostra politica di trattamento dei dati personali verrà reso noto tramite le pagine del nostro sito web o per mezzo di comunicazioni di servizio inviate tramite mail.

Supporto per la privacy

Direct Ferries Ltd si riserva il diritto di modificare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e di adeguarsi alle modifiche apportate alle leggi sulla protezione dei dati e della privacy.

Per qualsiasi domanda sulla protezione dei dati e sulle politiche riguardanti la gestione della privacy dei clienti da parte di Direct Ferries, scrivere a: Web department, Direct Ferries Ltd, 2-3 Three Rivers Business Centre, Felixstowe Road, Ipswich, Suffolk IP10 0BF, United Kingdom.