Termini e Condizioni Direct Ferries
Data dell'ultimo aggiornamento : 19 Marzo 2018
Condizioni generali di vendita applicabili alle imprese e ai consumatori ex Decreto Legislativo 6 settembre 2005 (“Codice del Consumo”) e s.m.i..
Questo sito (il 'Sito') mette a confronto tariffe ed orari per
viaggiare in traghetto e in treno e permette di prenotare diversi
itinerari coi maggiori operatori. Il Sito è di proprietà ed è gestito dalla società
Direct Ferries Limited (descritta in queste condizioni come "noi" o
la "Società"). La nostra Società non effettua servizi in traghetto o
treno, e tutte le prenotazioni effettuate tramite il nostro sito (o call
centre) sono soggette a queste Condizioni, oltre che ai termini e
condizioni dei vari operatori navali o ferroviari.
1. Applicazione
Queste Condizioni sono valide per tutte le prenotazioni, in traghetto o
treno, confermate attraverso questo Sito ed il nostro call centre e
sostituisce tutte le precedenti condizioni. 'Tu' indica il soggetto
che conferma la prenotazione. Tutte le persone evidenziate nella
prenotazione, attraverso questo Sito ed il nostro call centre, saranno
indicate in queste condizioni come 'Cliente'. In tali condizioni,
utilizzeremo il termine 'servizi' per indicare i servizi da noi offerti che
includono tutte le alternative di traghetti e treni e ti connetteranno a
terzi che offrono servizi di traghetti e treni.
2. Parti
Queste condizioni sono valide per tutti i nostri servizi.
La tua prenotazione per un viaggio in traghetto o treno costituisce un
contratto con noi, così come un contratto con l’operatore navale o
ferroviario (ciascuno è un ‘Operatore’), i cui termini ( Termini dell’Operatore) saranno disponibili e dovranno essere
accettati prima che ciascuna prenotazione venga confermata. Sarai
responsabile di prendere visione dei Termini dell’Operatore, che saranno
validi per la tua prenotazione. Nell’eventualità di qualsiasi disaccordo o
discrepanza tra queste Condizioni ed i Termini dell’Operatore, prevarranno
i Termini dell’Operatore.
E’ molto importante che tutti i clienti comprendano che gestiamo il sito e
che l’operatore è responsabile di tutti i viaggi effettuati sui propri
traghetti o treni.
Queste Condizioni potrebbero variare di tanto in tanto, ma tali modifiche
non verranno applicate su tutte le prenotazioni esistenti. Consigliamo di
salvare le condizioni valide al momento della prenotazione, a cui si potrà
far riferimento in seguito.
La persona che effettua la prenotazione, utilizzando questo sito o il
nostro call centre, dovrà avere l’autorizzazione per confermare le
prenotazioni per conto di qualsiasi altro cliente. La persona che effettua
la prenotazione è responsabile dell’attività sul nostro Sito, e di tutelare
tutte le informazioni personali fornite, come password, nominativi,
dettagli di viaggio e documenti. La persona che effettua la prenotazione
dovrà assicurarsi che tutte le informazioni fornite siano complete ed
accurate.
3. Tariffe ed Informazioni Generali
Le tariffe sono basate sulla tipologia di veicolo (se applicabile), numero
di passeggeri, rotte, date e orari. La prenotazione richiede che i Clienti
partano e/o rientrino in determinate date e orari. Qualora i Clienti non
rispettassero tali date e orari, potrebbe essere negato l’imbarco e
potrebbero essere apportate modifiche sulla prenotazione o sistemazione con
ulteriori supplementi. In particolare, potrebbero perdere il diritto ad
eventuali tariffe promozionali e pagare la tariffa intera. I supplementi
citati in questo paragrafo potrebbe essere addebitati sulla carta di
credito o debito utilizzata al momento della prenotazione, senza
consultazione.
Lo spazio per il veicolo, il passeggero e le sistemazioni a bordo sono
soggette a disponibilità e pertanto non sempre disponibili. Le tariffe
promozionali sono soggette a condizioni speciali, i cui criteri sono
specificati sul sito, che includono le condizioni generali per cui, se non
si usufruisce di parte dell’itinerario, la Società o l’Operatore si
riserverà il diritto di applicare supplementi tariffari. Abbiamo il diritto
di variare tutte le tariffe, anche quando l’Operatore modifica le proprie
(incluso, ma non solo, a causa della fluttuazione delle valute, prezzo
carburante, modifiche legislative) in qualsiasi momento fino a quando la
prenotazione verrà confermata.
Articoli come portapacchi/portabici o qualsiasi altro oggetto attaccato al
veicolo che non è parte del veicolo stesso, sarà soggetto a supplementi.
Non tutti gli Operatori hanno gli strumenti necessari per accettare le
prenotazioni per persone diversamente abili. Queste informazioni dovranno
essere comunicate al momento della prenotazione per assicurarsi che
l’Operatore abbia le strutture adeguate alle esigenze del Cliente.
4. Orari
Tutti gli orari di partenza/arrivo sono stimati dall’Operatore e
corrispondono all’ora locale. Gli orari sono indicati sulla conferma di
prenotazione. Prima della partenza, ti consigliamo di verificare,
direttamente con l’Operatore, che l’orario non sia cambiato. Le partenze
potrebbero essere cancellate e la durata di navigazione estesa a causa
delle condizioni meteo-marine e/o altre circostanze.
Potrebbe essere necessario usare navi alternative o diversi porti di
partenza/arrivo o cambiare/ritirare le strutture/servizi disponibili per
ragioni operative, tecniche o di organizzazione.
Non ci assumiamo, in nessun modo, la responsabilità per qualsiasi costo o
inconveniente causato da queste circostanze, ma cercheremo di avvisarti
utilizzando i dettagli inseriti al momento della prenotazione. In queste
circostanze verranno applicati i termini dell’Operatore, in quanto
responsabile.
5. Animali domestici
Il trasporto degli animali domestici è permesso solo se il Cliente lo
comunicherà prima di confermare la prenotazione. Il trasporto degli animali
domestici dovrà essere effettuato in conformità con tutti i requisiti
legali e dell’Operatore. Potrebbe essere applicato un supplemento per tale
trasporto e potrebbero essere imposte ulteriori condizioni. Consigliamo di
consultare un veterinario o le autorità competenti prima di confermare una
prenotazione. Sarai legalmente responsabile per gli animali trasportati e
totalmente responsabile di fornire tutti i documenti necessari, consensi ed
autorizzazioni.
6. Veicoli Commerciali
Per il trasporto di merci e veicoli commerciali verranno applicate
condizioni e tariffe speciali. La definizione di cosa costituisce un
veicolo commerciale e se verrà applicata una tariffa speciale è
determinata, in ciascun caso, dell’Operatore.
Come indicazione generale, i veicoli superiori ai 6.5 metri di lunghezza,
specificatamente costruiti o adattati per il trasporto di merci, sia che
trasportino beni commerciali o meno, sono soggetti a tariffe speciali, così
come tutti i veicoli con altre caratteristiche ma che trasportano mercanzia
o viaggiano a scopi commerciali. Nell’eventualità che un veicolo venga
prenotato come auto o veicolo privato, ma l’Operatore lo considera un
veicolo commerciale, verrà addebitata la tariffa intera e/o l’imbarco
potrebbe essere negato senza rimborsi. Per maggiori informazioni sulle
tariffe commerciali, si prega di contattare il nostro dipartimento merci al
numero +39 0236 00 63 19.
I veicoli commerciali superiori ai 6.5 metri di lunghezza e costruiti o
adattati per il trasporto di 8 o più passeggeri e/o non classificati come
veicoli privati dall’Operatore, potrebbero essere soggetti ad una
differente tariffa. Nell’eventualità che il veicolo venga prenotato come
auto o veicolo privato, invece che veicolo commerciale, verrà addebitata la
tariffa intera e/o l’imbarco potrebbe essere negato senza rimborsi.
7. Merci Pericolose
Né la Società, né l’Operatore accetteranno prenotazioni per veicoli che
trasportano merci o materiali pericolosi, in alcuni casi, incluso anche i
veicoli GPL. In determinate circostanze, un’autorizzazione scritta potrebbe
essere ottenuta dell’Operatore, ma questo permesso potrebbe essere soggetto
a supplementi e ad ulteriori condizioni. Sarai responsabile nei confronti
dell’Operatore per il trasporto di questo tipo di materiali, dichiarato o
meno. Nell’eventualità che tu decida di trasportare materiali o merci
pericolosi senza dichiararlo, l’imbarco potrebbe essere negato senza
rimborsi.
8. Conferma e Pagamento
A meno che tu non abbia creato un conto prepagato con noi, dovrai pagare
per ciascun biglietto al momento della prenotazione stessa.
Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito o debito.
Qualora dovessi contattare la Società per confermare una prenotazione ed
effettuare il pagamento per tutti i Clienti presenti sulla prenotazione,
emetteremo una notifica di conferma che presenta tutti i dettagli del tuo
viaggio e specifica altre informazioni. Qualora non ricevessi l’email entro
24 ore dalla conferma, dovrai contattare il nostro servizio clienti
all’indirizzo email it@directferries.com . Accetti
che le informazioni registrate nel nostro sistema (o quelle dei nostri
fornitori di servizi) costituiranno la prova della tua prenotazione con
tutti i suoi dettagli. Se il pagamento è effettuato con carta di credito o
debito, l'importo o il saldo dovuto sarà prelevato da tale carta al momento
della prenotazione.
Tutte le prenotazioni potrebbero essere soggette ad una spesa di
prenotazione, che verrà aggiunta alla tariffa della prenotazione. Il
relativo importo sarà comunque indicato nella pagina in cui ricevi il
risultato della tua ricerca di modo che tu abbia subito visone del
dell’ammontare complessivo da pagare.
Il contratto tra il Cliente e la Società avrà inizio nel momento in cui i dettagli verranno confermati attraverso una conferma elettronica generata dal nostro sito, o via e-mail, telefono o fax. La Società o l’Operatore emetteranno un biglietto elettronico o vi invieranno tramite e-mail il biglietto per viaggiare.
Direct Ferries ha accesso al sito dell’Operatore ed è pertanto in grado
di verificare l’effettiva disponibilità del biglietto. Nei casi in cui
ciò non sia invece possibile, verrai avvisato mediante un apposito
messaggio e la conferma della disponibilità o meno ti perverrà a mezzo
email all’indirizzo da te indicato entro 48 ore,
9. Cancellazione
Se il biglietto acquistato permette la cancellazione, la prenotazione potrà
essere cancellata ed il rimborso soggetto a queste condizioni di
prenotazione, oltre che ai termini dell’Operatore. La penale minima
addebitata è di £25 or €35 [a prenotazione] a seconda della valuta
utilizzata al momento della prenotazione (o altri totali che potrebbero
essere pubblicati sul sito) più qualsiasi penale imposta dall’Operatore. I
biglietti promozionali o le offerte speciali potrebbero non essere
rimborsabili. Pertanto, è necessario consultarci al momento della
prenotazione per verificare ulteriori condizioni dall´operatore che
potrebbero impedire di ottenere un rimborso.
Qualora il Cliente dovesse rinunciare al viaggio in traghetto o treno già
prenotato, il rimborso sarà effettuato in conformità ai termini
dell’Operatore pertinente.
10. Penali di Modifica
Potrai effettuare una modifica su una prenotazione a discrezione
dell’Operatore. Alcune prenotazioni potrebbero essere soggette ad una
penale di modifica, più la differenza tra la tariffa originale e quella
nuova. Alcune prenotazioni, come quelle promozionali o con tariffe
speciali, non possono essere modificate e consigliamo di verificare con la
Società, al momento della prenotazione, se possono essere variate o meno.
11. Check in
I tempi limiti di check-in sono indicati al momento della prenotazione,
così come sulla conferma di prenotazione stessa. Qualora il Cliente non
fosse in grado di imbarcarsi sul traghetto o prendere il treno entro i
tempi limite di check-in, l’imbarco non potrà essere garantito in quanto le
prenotazioni in lista d’attesa potrebbero essere accettate. Qualora il
Cliente avesse delle richieste particolari, o dovesse viaggiare con un
animale domestico o merce pericolosa, consigliamo di effettuare il check-in con anticipo, come indicato nella conferma di prenotazione.
E’ a discrezione assoluta dell’Operatore decidere o meno se accettare i
passeggeri, i veicoli o bagagli a bordo. Ciascun Cliente è responsabile di
avere tutti i documenti necessari per viaggiare ed entrare nei paesi che
intende visitare, così come di rientrare nel paese di partenza.
Il Cliente è responsabile di assicurarsi che il nome presente sul
passaporto di ciascun passeggero coincida con il nome presente sulla
prenotazione. In caso contrario, al Cliente potrebbe essere negato
l’imbarco e qualsiasi assicurazione di viaggio potrebbe risultare invalida.
Qualora il Cliente dovesse cambiare nome, tra la data della prenotazione e
quella di viaggio (per esempio, dopo essersi sposato), dovrà comunicarlo
all’indirizzo e-mail it@directferries.com.
12. Le tue responsabilità
Sei responsabile nei confronti della Società e dell’Operatore di essere
conforme con queste Condizioni di prenotazione e qualsiasi altro requisito
imposto dell’Operatore o dalla legge. Sei anche responsabile di fornire
tutte le corrette informazioni circa la tua prenotazione, incluso il
veicolo e passeggeri.
13. Obblighi di legge
La tua prenotazione è soggetta a tutti gli obblighi di legge o norme
applicabili alla prenotazione dei traghetti e dei treni e consigliamo di
prestare particolare attenzione alla Convenzione di Atene del 1974 relativa
al trasporto marittimo di passeggeri e dei loro bagagli, che decreta gli
obblighi del vettore e ne limita la loro responsabilità. Per quanto
riguarda il treno, che non è un vettore navale, la Convenzione di Atene non
è valida. Riconosci ed accetti che la Società non è responsabile di fornire
il servizio in traghetto o treno, in quanto è fornito totalmente
dell’Operatore.
14. Eventi di forza maggiore
Qualora un evento imprevisto, che non può essere evitato dalla Società o
dall'Operatore, dovesse impedire di effettuare il viaggio prenotato, sia la
Società che il Cliente possono terminare il contratto.
15. Le nostre responsabilità
Siamo responsabili per:
* la selezione e monitoraggio degli Operatori;
* l’accuratezza delle informazioni fornite.
Non siamo responsabili per le informazioni non pubblicate da noi, incluso
le informazioni pubblicate sul sito degli Operatori;
Non siamo responsabili per il viaggio che prenoti tramite noi, ne è
responsabile l’Operatore.
A meno che sia richiesto dal Regolamento del 1992 sui pacchetti di viaggio,
vacanze e tours o altri requisiti legali, non siamo responsabili per
carenze di accordi intermediati da soggetti diversi da noi.
16. Limiti di Responsabilità
Non limitiamo la nostra responsabilità per (i) la perdita causata da nostra
frode o falsa dichiarazione (ii) la perdita derivante dalla morte o lesioni
personali causate da nostra negligenza; o (iii) qualsiasi altra perdita che
non può essere esclusa o limitata dalla legge applicabile. In tutti gli
altri aspetti, saremo responsabili solo per le perdite che derivano
direttamente: (A) dalla nostra violazione di un obbligo legale di
diligenza; o (b) sono il risultato della nostra violazione di queste
Condizioni di Prenotazione e che la responsabilità è, in ogni momento,
limitata ad una somma equivalente al doppio dell'importo pagato per una
prenotazione, nei confronti del Cliente in questione.
I reclami di risarcimento nei nostri confronti sono limitati o esclusi in
quanto trattati da altre norme legali che limitano o escludono la
responsabilità applicata agli accordi forniti. La responsabilità per il
trasporto marittimo è regolata dalle disposizioni applicate dei trattati
internazionali, tra cui la Convenzione di Atene. Questo trattato limita la
responsabilità dell’Operatore per gli incidenti di trasporto, guasto o
negligenza.
17. Risoluzione delle controversie
È necessario effettuare i reclami al più presto, contattandoci per posta o
per e-mail a complaints@directferries.com ,al fine di trovare una composizione amichevole.
Per facilitare una rapida evasione dei reclami, Direct Ferries ha altresì predisposto un apposito mondo.
L'Unione Europea ha creato un portale online per aiutare i clienti insoddisfatti. In caso di reclami su prodotti o servizi che avete acquistato sul nostro sito, potete trovare un organo neutrale di risoluzione stragiudiziale delle controversie al seguente indirizzo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT
I consumatori possono altresì ricorrere alle procedure di mediazione previste dal Decreto legislativo n. 28 del 2010.
Il cliente può comunque demandare le controversie o le contestazioni che possano sorgere dai contratti stipulati fra Direct Ferries e il cliente alle competenti corti civili. Per le controversie civili è obbligatoriamente competente il giudice del luogo in cui il consumatore ha il proprio domicilio, se ubicato all’interno del territorio italiano.
18. Tariffe
Le tariffe per le potenziali prenotazioni saranno quotate sul sito di volta
in volta, tranne nei casi di errore evidente. I prezzi potrebbero variare
in qualsiasi momento, ma i cambi non influenzeranno le prenotazioni già
accettate, ad eccezione di quanto indicato in precedenza.
19. Il Cliente riconosce ed accetta che la Società agisce in qualità di
intermediario tra il Cliente e l’Operatore e, non si assume nessuna
responsabilità nei confronti dei servizi offerti dall’Operatore.
20. Queste Condizioni di Prenotazione sono regolate dalle leggi
dell’Inghilterra e del Galles. Il Cliente accetta che i tribunali
inglesi avranno la giurisdizione di qualsiasi controversia derivante
dall’interpretazione di questi termini. Tuttavia, il Cliente potrà
scegliere la legge e giurisdizione della Scozia o dell’Irlanda del Nord
se è il luogo di residenza.
21. Se qualsiasi clausola (o parte di una disposizione) di queste
Condizioni di Prenotazione verrà considerata, da un tribunale o da altre
autorità competenti, invalida, illegale o non applicabile, tale
disposizione o una parte di essa, nella misura necessaria, non farà parte
di questo accordo con il Cliente e la validità e l'applicabilità delle
altre disposizioni non saranno affette.
© Direct Ferries (Holdings) Limited, 12th Floor Portland House, Bressenden
Place, London, SW1E 5RS, United Kingdom
Iscrizone al Registro delle Imprese britannico: 03865405
VAT Number: GB238948850
Cancellazione gratuita
La cancellazione gratuita dovrà essere selezionata ed acquistata allo
stesso momento della prenotazione del traghetto.
· I termini per la cancellazione gratuita verranno applicati sulla prenotazione del traghetto individuale.
· Qualora dovessi effettuare più viaggi, l'opzione dovrà essere selezionata per ciascuna prenotazione.
· La cancellazione gratuita non potrà essere rimossa da una prenotazione dopo il suo acquisto [non rimborsabile].
· Le richieste di cancellazione devono essere ricevute entro 48 ore prima della partenza. Richieste di rimborso ricevute successivamente a tale orario ovvero per biglietti inutilizzati rimarranno inevase.
· La cancellazione dovrà essere confermata sull'intera prenotazione. Non sarà possibile cancellare solo una tratta.
· I termini della cancellazione gratuita si applicano solo all’elemento di cancellazione del traghetto ed i termini non si estendono ad altri elementi del viaggio (ad esempio prenotazione alberghiera, autonoleggio, prodotti di guasto, commissioni della carta, commissioni di prenotazione, ecc.)
· Direct Ferries si riserva il diritto di addebitare un diritto di agenzia di £15 a prenotazione qualora più prenotazioni verranno effettuate per lo stesso periodo, con lo stesso veicolo. Di tale importo aggiuntivo il Cliente verrà comunque informato al momento in cui visualizza i risultati della ricerca.