Montenegro

Traghetti per il Montenegro

Nella penisola balcanica nell'Europa sud-orientale, Montenegro vanta una pittoresca costa dove le montagne incontrano il mare Adriatico.

L’attrazione più importante è il monte Lovcen, soprannominato 'la montagna nera' a causa della suo colore scuro. Si tratta di un parco nazionale nel sud-ovest a cui il paese deve il suo nome infatti 'Monte' sta 'montagna' e 'negro' sta 'nero' .

Il parco da la possibilita’ di praticare ciclismo e numerose escursioni lungo i sentieri tortuosi di montagna , con la vasta area boschiva e la fauna selvatica. E ' la patria di oltre 85 specie di farfalle, vari rettili, orsi bruni e circa 200 specie di uccelli. Montenegro ha i più alti livelli di biodiversità in Europa, con oltre la metà delle specie di uccelli esistenti nel continente .

Andare in bicicletta lungo la costa di 295 km è un ottimo modo per ammirare le città affascinanti e I monumenti storici.

Alcune tappe importanti sono Herceg Novi nella baia di Kotor, un popolare centro termale con fango curativo marino e delle sorgenti di acqua minerale nelle vicinanze. Qui vi e’ Forte Mare, costruita nel 1382 e d e’presente una torre dell'orologio del 19 ° secolo .

Il centro storico di Kotor è circondato da mura risalenti al 9 ° secolo e offre viste spettacolari sulla montagna. Di note è tutto illuminato rendendo l'ambiente ideale romantico.

La vecchia Cittadella a Konoba Stari Grad è un altro bell'esempio di architettura unica a livello nazionale , il castello risalente al 19 ° secolo offre una vista sorprendente ed e’ presente una biblioteca ricca di libri rari.

Avventurandosi un po’ verso l’interno, troverete una piccola città storica chiamata Stari Bar immersa nella montagna boscosa. Vi sono resti di una chiesa, una fortezza del 11 ° secolo, le fondamenta della cattedrale di San Giorgio e un acquedotto del 17 ° secolo, quindi ricordatevi di portare una macchina fotografica.

Il Museo Nazionale di Montenegro Cetinje comprende due gallerie e quattro musei e sicuramente merita una visita. Esso fornisce un quadro completo del tumultuoso passato del paese, ossia i molti conflitti con l'Impero Ottomano.

Ci sono quattro partenze ogni settimana da Bari nel sud Italia, che arrivano a Bar sulla costa sud e hanno la durata di circa dieci ore. Se si viaggia a nord di Montenegro, navigare da Bari a Dubrovnik, in Croazia, per poi attraversare il confine conviene in termini di tempo.

Leggi tutto Chiudi

Rotte e porti in Montenegro