Traghetti da
la Turchia per Cipro
Traghetti da
la Turchia per Cipro
I traghetti dalla Turchia a Cipro sono economici, comodi e veloci. Collegano l'isola di Cipro con le coste della Turchia e sono Il numero di traghetti in partenza varia a seconda della stagione, con una media settimanale di 9. Se il vostro itinerario prevede il viaggio di ritorno, non dimenticate di controllare i traghetti da Cipro a la Turchia. I traghetti si possono prenotare con:
Se state cercando un modo comodo, efficiente e più rispettoso dell’ambiente per spostarvi tra la Turchia e Cipro, il servizio traghetti fa al caso vostro. Per avere un’idea più chiara, il viaggio in traghetto dalla Turchia a Cipro ha una durata che varia tra 2 ore e 30 minuti e 6 ore a seconda della rotta, dell'operatore e della nave.
La Turchia conta 7 porti, 3 dei quali sono collegati con Cipro: Anamur, Mersin e Tasucu. Cipro ha invece solo due porti, Kyrenia e Famagusta (o Magusa), ma al momento solo il primo è collegato con la Turchia. I traghetti non sono operativi tutto l'anno, quindi è possibile che alcuni collegamenti risultino inattivi fuori stagione. Potete controllare le rotte alternative al momento della prenotazione (il nostro motore di ricerca ve le propone in automatico), oppure tornare sul nostro sito più avanti.
Il traghetto più veloce è quello da Tasucu a Kyrenia: impiega solo 2 ore e 30 minuti con Akgunler Denizcilik.
La distanza tra la Turchia e Cipro è di 109 km o 59 miglia nautiche.
La maggior parte dei traghetti dalla Turchia a Cipro permette di imbarcare auto, moto, furgoni, roulotte/camper, minibus e biciclette. Il tipo di veicolo ammesso può variare a seconda della rotta ed essere soggetto a disponibilità limitata. Il modo migliore per assicurarsi un posto a bordo è verificare i dettagli del vostro traghetto usando il nostro motore di ricerca e prenotare con largo anticipo, specialmente per le rotte più popolari. Quando si viaggia con veicoli a seguito, basta ricordare alcune semplici regole:
Sì, i passeggeri a piedi sono i benvenuti sui traghetti da la Turchia a Cipro.
I vostri animali da compagnia sono i benvenuti a bordo della maggior parte dei traghetti che viaggiano dalla Turchia a Cipro, ma è sempre meglio controllare i dettagli per la rotta che vi interessa: potete farlo con il nostro motore di ricerca o nella pagina dedicata. A seconda della compagnia scelta, la presenza dei vostri animali è consentita nella cabina con il proprio padrone, nell'area dedicata agli animali in mancanza di cabina, o sul ponte esterno. Alcuni animali di piccola taglia potrebbero dover rimanere nel trasportino per tutta la durata del viaggio. Per tutti i dettagli relativi ai documenti e sulla sistemazione dei vostri amici a 4 zampe a bordo dei traghetti potete contattare il nostro servizio clienti, ma in generale ricordate queste tre regole d’oro:
Non c'è bisogno di prenotare un posto per i vostri bagagli a meno che non si tratti di bagagli speciali (come attrezzatura sportiva o bagagli extra large). È sufficiente rispettare i limiti imposti da ogni compagnia, che troverete nella pagina dedicata a ogni rotta. In generale, la maggior parte delle compagnie permette un bagaglio personale tra i 20 kg e i 50 kg sui traghetti tradizionali e un bagaglio intorno ai 10 kg per traghetti speciali come gli aliscafi. Di norma non ci sono limiti a quello che potete lasciare nel vostro veicolo. Akgunler Denizcilik accetta 2 valigie e 1 bagaglio a mano a testa o 3 valigie e 1 bagaglio a mano a testa a seconda dell'imbarcazione.
Trovate tutte le informazioni riguardo al vostro biglietto e all’orario del check-in nella vostra prenotazione, sia nel vostro account che nella mail riassuntiva inviata dopo l’acquisto. Molte compagnie richiedono solamente un documento valido per la vostra destinazione (come passaporto o carta d'identità) e il biglietto digitale in vostro possesso da presentare in biglietteria o all’imbarco. Le biglietterie si trovano nella zona portuale ma non necessariamente nello stesso punto dell’imbarco, non dimenticate di controllare l’indirizzo esatto.
La tipologia di posto dipende dalla tratta, in particolare dalla durata del viaggio: un viaggio lungo offre diverse opzioni, tra cui le cabine private, mentre un viaggio breve potrebbe avere solo un posto ponte non assegnato. Per maggiori informazioni sull'accessibilità dei traghetti o per comunicare le vostre necessità (per esempio, richiedendo assistenza) potete contattare il nostro servizio clienti in qualsiasi momento. I servizi a bordo dei traghetti dipendono dalla tipologia di nave. Servizi essenziali come il bagno o un punto ristoro sono presenti sulla maggior parte dei traghetti; i più attrezzati offrono anche wi-fi, veri e propri ristoranti a bordo, e intrattenimento per grandi e piccoli. Queste informazioni sono visibili al momento della prenotazione con il nostro motore di ricerca, che permette anche di selezionare il posto che preferite ed eventuali extra disponibili. Inoltre, trovare i dettagli di ogni rotta e delle navi nelle rispettive pagine dedicate.
Il prezzo di un traghetto può variare moltissimo in base alla compagnia, al periodo dell’anno e ad altre variabili come il posto per un veicolo. Un biglietto per i traghetti da Tasucu a Kyrenia parte da 122.58480366€*. Il modo più sicuro per trovare un prezzo conveniente è tenere d’occhio le rotte che vi interessano usando il nostro motore di ricerca per le offerte, ma soprattutto prenotare il prima possibile finché i prezzi sono bassi.
I prezzi variano a seconda del numero di passeggeri, del tipo di veicolo, del percorso e degli orari di navigazione. I prezzi sono calcolati in base alle ricerche effettuate negli ultimi 30 giorni e sono esclusi i costi di servizio, data dell'ultimo aggiornamento: dicembre 25.
Se è la prima volta che prenotate un traghetto, potreste avere molte domande o curiosità. Vi invitiamo sempre a contattare il nostro servizio clienti per chiarire eventuali dubbi, ma nel frattempo ecco alcuni consigli pratici.
Il prima possibile! Le rotte popolari vanno spesso sold out e anche le offerte sono a tempo limitato.
I traghetti non viaggiano tutti i giorni su tutte le rotte, inoltre alcune rotte sono stagionali (per esempio, possono attivarsi solo durante l’alta stagione). Il nostro motore di ricerca offre in automatico date alternative e rotte simili.
Sconti per studenti, residenti o altre categorie vengono visualizzati e applicati direttamente al momento della prenotazione. Per tutte le altre promozioni, consultate la nostra pagina delle offerte speciali.
Certo, potete aggiungere l'assicurazione al momento della prenotazione.
I documenti di viaggio necessari dipendono da diversi fattori. In generale, i cittadini italiani possono viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea con la carta d’identità valida per l’espatrio, mentre per le altre destinazioni è richiesto il passaporto. Ricordate sempre di verificare eventuali requisiti specifici (come la validità residua del documento) consultando il sito Viaggiare Sicuri o contattando il nostro servizio clienti.
Più rotte di chiunque altro.
Confronta tariffe, orari e itinerari in un unico posto.
Cambia facilmente programma con i biglietti flessibili.
Prenota biglietti elettronici e gestisci i viaggi in app.
Tracciamento live della nave e aggiornamenti in tempo reale.
Assistenza clienti di prim'ordine in caso di necessità.
La Turchia si trova a cavallo tra l’Europa e l'Asia occidentale. A nord è bagnata dal Mar Nero, mentre a sud si affaccia sul Mar Mediterraneo. La sua posizione geografica le permette di condensare bellezze naturali molto diverse tra loro, dal mare (vanta quasi 8.000 km di costa) alla montagna. Oltre a ciò, la Turchia ha una storia millenaria e c'è davvero tantissimo da scoprire ed esplorare in questo paese, dalle città antiche ai bazaar, senza dimenticare l’incredibile tradizione culinaria.
Il modo più veloce per raggiungere la Turchia è l’aereo, ma per chi apprezza i viaggi più avventurosi è possibile arrivare prima in Grecia e poi prendere un traghetto dalle isole vicine (come Rodi, Kos o Samos) e sbarcare direttamente sulle coste turche. Una volta arrivati, ci si può muovere facilmente grazie a collegamenti stradali moderni, una rete di autobus capillare e infrastrutture pensate per accogliere i turisti.
La Turchia è famosa nel mondo per la sua storia, ma anche per la sua popolazione accogliente. Queste sono tre caratteristiche chiave per iniziare a conoscerla:
Una vacanza in Turchia si adatta facilmente a tutti e non serve essere dei viaggiatori esperti per vivere un’esperienza indimenticabile. La varietà di paesaggi e luoghi da visitare si sposa bene sia con gruppi eterogeni, dove ciascuno ha interessi diversi, sia con chi vuole organizzare una vacanza dinamica, alternando momenti di tranquillità al mare con l’esplorazione delle città.
La cucina turca è varia e saporita: oltre al celebre kebab, da provare ci sono i cosiddetti meze (una selezione di antipasti), la pide (simile a una pizza farcita con i bordi arrotolati), il lahmacun (focaccia sottile con carne e spezie), piatti a base di pesce fresco, e dolci come la baklava e il lokum. Il tutto accompagnato da tè o caffè turco, simboli dell’ospitalità locale.
La Turchia è una destinazione adatta a tutti. Il clima varia molto e conviene informarsi prima di partire: di solito è mediterraneo lungo la costa, continentale all’interno e più secco nelle regioni orientali. Per i cittadini italiani è sufficiente il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio per soggiorni turistici fino a 90 giorni; non serve il visto. È sempre consigliato controllare gli aggiornamenti ufficiali prima della partenza su Viaggiare Sicuri.
Cipro si trova nel mar Mediterraneo orientale, a sud della Turchia e a ovest della Siria e del Libano. È la terza isola più grande del Mediterraneo e vanta oltre 600 km di costa con numerosi porti e marine turistiche.
Il mezzo più comune per raggiungere Cipro dall'Italia è l'aereo, con voli diretti per Larnaca e Paphos. È anche possibile combinare un viaggio a Cipro con una vacanza in Grecia, prendendo un traghetto da alcuni porti greci come Il Pireo e Rodi, particolarmente utile per chi desidera portare il proprio veicolo. Una volta sull'isola, l'auto (propria o a noleggio) è il mezzo ideale per esplorare le diverse regioni.
Cipro è spesso confusa con le isole greche, ma in realtà ha un’identità molto forte e ben distinta. L’isola è conosciuta nel mondo per diversi elementi caratteristici:
Per chi desidera una classica vacanza al mare, le opzioni sono tutte equamente valide, dovrete solo scegliere il vostro stile: Ayia Napa è più adatta a chi ama la vita notturna, senza rinunciare al mare; Protaras è perfetta per le famiglie, il mare è calmo e l’ambiente tranquillo; Paphos offre anche diversi siti archeologici nelle vicinanze; le spiagge più selvagge della penisola di Akamas sono ideali per chi ama la natura incontaminata e vuole staccare dal resto del mondo.
In una vacanza all’insegna della storia non può mancare Paphos, patrimonio UNESCO, con i suoi mosaici romani e la Tomba dei Re; Nicosia, l'ultima capitale divisa d'Europa; i monasteri bizantini dipinti delle montagne del Troodos; le rovine dell'antica città-regno di Kourion e il teatro greco-romano affacciato sul mare.
Il cibo cipriota, elemento fondamentale di una vacanza sull'isola, fonde influenze greche, turche e mediorientali. La tradizione del meze (una serie di piccoli piatti da condividere) è un'esperienza culinaria da non perdere. Tra i piatti più noti spiccano lo stifado (uno stufato di carne), l'halloumi (formaggio grigliato tipico dell'isola), il makaronia tou fournou (variante del “pastisio” greco, una sorta di pasta al forno), il kleftiko (agnello cotto lentamente), i koupepia (la versione cipriota dei dolmades, gli involtini di vite), e i dolci come il loukoumades (frittelle con miele).
Cipro è un’ottima destinazione se volete esplorare un luogo diverso pur rimanendo in Europa. Il clima è mediterraneo, con estati molto calde e secche (temperature che possono superare i 35°C) e inverni miti sulla costa, più freschi in montagna dove è persino possibile sciare sul Troodos da gennaio a marzo.
Per i cittadini italiani è sufficiente una carta d'identità valida per l'espatrio. Non serve il passaporto né il visto. Si guida a sinistra, a causa del passato come colonia britannica. È sempre consigliabile verificare eventuali aggiornamenti su Viaggiare Sicuri.
Attenzione: la parte nord dell'isola è amministrata separatamente e richiede controlli aggiuntivi. La moneta ufficiale è l'euro nella Repubblica di Cipro (sud), mentre nel nord si usa la lira turca.