Catania
Gestita da Grimaldi Lines
Catania
Gestita da Grimaldi Lines
Gestita da Grimaldi Lines sulle rotte Brindisi Igoumenitsa & Brindisi Patrasso
La nave Catania può trasportare fino a 840 passeggeri e 160 auto e offre una vasta gamma di servizi per intrattenervi durante la navigazione incluso un ristorante self-service, una scelta di bars, un negozio, un'area gioco per bambini e una varietà di cabine.
A bordo troverete confortevoli cabine con servizi interni e una scelta tra cabine interne ed esterne con vista sul mare. La nave Catania ha anche 2 suites di lusso con letto matrimoniale e 2 cabine designate per i passeggeri disabili. Ogni cabina contiene 2 letti standard, 2 letti a scomparsa, una scrivania, un armadio a 4 porte, uno specchio e una poltroncina. Le 2 suites offrono un letto matrimoniale, una TV, e un piccolo soggiorno con divano letto. I passeggeri che non desiderano viaggiare in cabina avranno a disposizione 62 sedili reclinabili.
I pasti sono disponibili in un spazioso ed elegante ristorante self-service con una grande scelta di pietanze calde o fredde. Il bar Vesuvio Club dispone di una caffetteria mentre nel bar sul ponte esterno (aperto solo in estate) potrai sorseggiare la tua bevanda preferita e rilassarti sdraiato su una delle sdraio messe a disposizione.
Il negozio a bordo della nave Catania vi offrirà la possibilità di acquistare diversi prodotti tra cui souvenirs.
I bambini troveranno molti spunti per l'intrattenimento sulle navi Grimaldi Lines. Catania dispone di un'area dedicata ai bambini che li terrà occupati durante la navigazione.
Assistenza potrà essere fornita se necessario, tuttavia dovrete informare il personale Grimaldi al vostro arrivo al porto. La nave Catania include 2 cabine progettate per i passeggeri disabili.
Si prega di notare: nonostante l’azienda si impegni a rendere la guida Catania il più accurata possible, i servizi a bordo e l’intrattenimento proposto possono variare a seconda della data e del periodo in cui si decide di viaggiare. I servizi descritti possono cambiare senza preavviso e gli operatori navali riservano il diritto di operare traghetti diversi da quelli indicati al momento della prenotazione senza previa notifica.
out of 5
Il 36% dei nostri clienti consiglia questa nave
"Traghetto canile!! "
Una vera indecenza cani che espletano i loro bisogni ovunque con la completa indifferenza dei padroni.
"Piccole navi per grandi traversate"
Non ho trovato una cabina pur prenotando mesi prima! una nave piccola con tantissima gente! costretti ad accamparsi come profughi! igiene ai limiti ! ci mancano le navi Tirrenia!!!!
"Viaggio della speranza "
Il titolo non l ho pensato io ma chi come me ha dormito sul ponte, alcuni l hanno definito così sua all andata sia al ritorno, Bondi può proporre una nave così piccola e dove poinin c è un posto dove mettersi in attesa dell'arrivo, in inverno che fate i passeggeri dormono fuori?le altri navi concorrenziali hanno un maggior spazio dove distendersi e riposare, per 7/9 non mi sembra il caso di dover prendere una cabina mi spiace ma questa è la mia esperienza
"destinazione arbatrax"
Per quanto gli orari possano sembrare un po’ scomodi, in realtà ci hanno consentito di godere appieno i giorni di vacanza. L’unica pecca di questa nave è che ci sono pochissime cabine. Quasi impossibile trovarne una libera. Abbiamo dovuto optare per il passaggio ponte ed i corridoi dove abbiamo dovuto sostare non erano il massimo della pulizia.
"Moi Barbara "
Nave fatiscente sporca piccola e angusta poche cabine e troppe persone abbordo sovrafollata nn la prenderò mai più!!!!!!
"un ritorno da incubo"
il viaggio d'andata Civitavecchia-Cagliari tutto sommato a parte il ritardo di 45 minuti è andato bene, il ritorno è stato un incubo. La cabina aveva l'aria condizionata chiusa il water si è otturato e continuava a scaricare acqua .mancava lo zoccolino sotto la porta del bagno ed era pieno di ruggine. la mattina alle 10 non si riusciva a passare sui corridoi per la gente che dormiva per terra, al bar abbiamo dovuto fare colazione in piedi perche i divanetti e per terra c'era tutta la gente che dormiva. io capisco la notte ma alle 10 di mattina dovrebbero far scombrare tutto considerando che ho mia figlia sulla sedia a rotelle.
"Comodo trasporto "
Dormito in cabina molto comoda con doccia Migliorerei le pulizie Arrivati in ritardo
"Buona"
Ho viaggiato comodamente
"Civitavecchia Cagliari da sconsigliare"
Devo dire che io viaggio spesso con Grimaldi e mi sono sempre trovato bene. L'ultimo viaggio sulla nave da Civitavecchia a Cagliari con scalo intermedio ad Arbatax, sinceramente lo sconsiglio. una nave piccolissima con il minimo essenziale. Lasciava a desiderare, per non parlare dei prezzi al ristorante, eccessivi. Franco
"LA COSTANZA E' LA NOSTRA FORZA"
Sono al quinto viaggio con la Grimaldi e come in ogni esperienza ci sono aspetti positivi e aspetti negativi, purtroppo nel caso della Grimaldi gli aspetti negativi pesano più di quelli positivi, ma essendo l'unico mezzo che ho a disposizione per svernare in Tunisia e passare il resto dell'anno in Italia, sono costretto a fare "di necessità virtù". NEGATIVO: 1) PUNTUALIA' alla partenza (e conseguentemente all'arrivo), in queste cinque occasioni di viaggio c'è sempre stata la costante sperimentazione (vedi titolo) di pesanti ritardi: ritardi non dovuti sempre a causa di forza maggiore, "solo" quattro su cinque dovuti a cause imputabili alla Compagnia (vero è che hanno accolto senza discutere i rimborsi richiesti); 2) ABBANDONO dei passeggeri al loro destino durante le attese dovute ai ritardi, in un caso l'abbandono è stato alleviato con un ticket "di conforto" da consumare presso il porto italiano di partenza, negli altri l'abbandono è stato totale in contesti stagionali (soprattutto estivi) con oltre 40 gradi senza fornitura di acqua e ogni altro genere di conforto con ritardi di 6/7/8 ore; 3) PULIZIA a bordo insufficiente, soprattutto all'interno delle cabine (almeno nella mia); 3) cucina migliorabile; 4) aspetto soggettivo, TOLLERANZA ECCESSIVA verso gli "accampamenti" lungo corridoi e spazi comuni. POSITIVO: 1) BIGLIETTO "economico" rispetto a altre compagnie con la stessa destinazione anche se con porti di partenza differenti; 2) CORTESIA e DISPONIBILITA' del personale; 3) RIMBORSI accolti, almeno nella mia esperienza, senza particolari opposizione se non per la corretta richiesta di delucidazioni sulle spese sostenute. CONCLUSIONI: CONTINUERO' a imbarcarmi con Grimaldi fino a nuove soluzioni, segnalando come faccio puntualmente, gli aspetti negativi nella speranza che vedano soluzioni.
"Ottimo viaggio "
La traversata è stata molto buona!
"Servizio perfetto"
Personale qualificato
"Mondher"
Tutto perfetto senza intoppi
"Viaggio in nave Grimaldi da Palermo a Tunisi"
La cabina era spaziosa, anche i letti, ma non pulita a dovere. Fuori dalla cabina sembrava un campo profughi, gente coricata ovunque, ma anche nella sala ristorante e salone, senza scarpe, un olezzo insopportabile, molti fumavano in una stanzetta adiacente con la porta aperta, puzza di.fumo come se non bastasse quella dei piedi, bisognava scappare, e infatti il mio viaggio è stato tutto in cabina. I passeggeri fumavano anche nei.corridoi, anche quelli delle cabine e gettavano i mozziconi a terra, senza che nessuno li.richiamasse o vigilasse. Fuori dalla cabina un incubo.
"Buon servizio"
Rispetto alla Grimaldi,concorrente nel traSporto italo tunisino,la GNV è cent'ori!!! Unico neo nella tratta che mi interessa Civitavecchia Tunisi è la durata di 29 ore,a causa dello scalo palermitano..
"pessima attraversata"
Non posso che esseredeluso dalla Compagnia Armatrice Orario di partenza 18 30 Modificato una prima volta alle ore 2230 caricati come sardine in un ponte alto 2 Mt, poi partenza effettiva ore 0045 del giorno 19.. La Compagnia per scusare il disagio a offerto un coupon da consumare al bar Questi Signori dovrebbero Cambiare Mestiere e non approffitare Della Pazienza DEI CLIENTI::::::::::
"Viaggio per lavoro"
Come al solito la Grimaldi Lines non si smentisce. Faccio spesso, per motivi di lavoro, la tratta Palermo Tunisi, continui ritardi, nave sporchissima, cabine sporche, a volte ho trovato anche le lenzuola non al massimo dell'igiene, unica nota positiva il ragazzo del Bar, Raffaele sempre, molto gentile e disponibile. Per via dei continui ritardi questa volta e non solo questa, sono stata obbligata a spostare degli appuntamenti di lavoro, cosa non del tutto professionale e gentile per chi aspetta il mio arrivo per firmare documentazione importante. Veramente sono molto dispiaciuta di ciò. Questa sera in particolare sono arrivata a casa con ben oltre sei ore di ritardo, vista la stanchezza del viaggio, l'attesa estenuante, sinceramente non so se continuerò a viaggiare con Grimaldi.
"viaggio allucinante"
Viaggiare nella tratta Italia - Tunisia e viceversa ti riporta indietro nel tempo quando non si aveva minimamente idea di cosa fosse un servizio reso a clienti che possono, se soddisfatti, usufruirne ancora. Cominciamo col dire che salire e scendere dal traghetto è un'impresa perché né la compagnia né le autorità portuali italiane organizzano questa particolare attività in modo controllato ed ordinato (come avviene nell'Adriatico o nell'Egeo). Poi, una volta in nave, se non riesci a trovare una cabina, il resto è un bivacco incontrollato. Di buono c'è che non si mangia male ed anche la caffetteria è decente. La mia ultima esperienza (con mare mosso) è stata entrare nel porto di Tunisi alle 18:00 e passare la dogana italiana alle ore 1:00 dopo 31 ore !
"Faceva schifo"
Persone che dormivano in tutti i posti bagni maleodoranti con piscio dappertutto televisori non funzionanti prese per carica telefoni assenti
"N'avez-vous grimaldi civita vecchia tunisie"
Toilette molto sporche
"VIAGGIO DI LAVORO"
Viaggio spesso con la Grimaldi, tratta Palermo Tunisi, unico neo negativo sono i continui ritardi della nave e ci vorrebbe un pò di pulizia in più nelle aree comuni. Per il resto nulla da eccepire, equipaggio fantastico, sembra di essere a casa per la gentilezza e la disponibilità che dimostrano nei confronti dei passeggeri. Bravissimo Raffaele del bar, Mariano, il commissario e tutti i ragazzi del garage.
"Mai piu con grimaldi lines"
C erano molte più persone del limite consentito, per la maggior imbarcate da Tunisi da gia' 2 giorni, la sporcizia era imbarazzante e non c erano poltrone disponibili ne divani, ho dovuto passare la notte dormendo su una una sedia e successivamente sopra un tavolo per la disperazione . Alle imbarco a palermo hanno pure provato a non farmi salire a bordo insieme ad altre persone chiudendo il ponte della nave per riaprirlo solo all arrivo di 4 pattuglie della polizia municipale e una della finanza. Davvero imbarazzante, la prossima volta ci penserò più di una volta a viaggiare con te mia cara grimaldi lines...
"Nave scadente "
Sono rimasta scioccata dal mio ultimo viaggio con Grimaldi e devo dire che non me L aspettavo visto che ho sempre viaggiato d’estate con questa compagnia. Servizio scadente, nave piena di persone buttate per terra con bambini piccoli e che occupavano tutte le poltrone sul ponte, odori sgradevoli, poca igiene, nave partita invece delle 3 di notte alle 5. Sono rimasta molto molto delusa, non so se la riprenderò in futuro.
"Viaggio Tunisi Civitavecchia con Grimaldi"
Partenza con un'ora di ritardo, mare quasi calmo ma la nave ondeggia abbastanza però silenziosa. Al self service cibo buono, cabina ok, pulizia nella media. Lo schifo sono i passeggeri accampati ovunque anche nel ristorante sporcizia da loro creata ovunque, nessuno dell'equipaggio che fa rispettare regole anche minime di decenza. Pensare che vivendo in Tunisia non è a questo livello lo sporco delle persone. Occorre che la Grimaldi prenda urgentemente dei provvedimenti, comunque viaggio ok arrivati prima del previsto. Meglio di GNV per orari e ristorante.
"Offeso e amareggiato "
Ammetto che ci sono realmente passeggeri mal educati, ma io non dovevo pagare le conseguenze, dal parcheggio sono steto offeso, un signore che gridava che siamo tutti senza cervello e tutti uguali, lo chiedo di essere cortese ma mi manda a quel paese, vado alla reception ma mi rispondono che non c entrano con il garage,.. Lascio perdere e vado in cabina, c erano già 3 persone, nel salire sul letto sposto il copri materasso e trovo le macchie giallo neri, faccio una foto e torno in reception, faccio vedere la foto ad una signora responsabile e la risposta aggressiva è stata.:sono i tuoi compaesani che l hanno sporcato!!!! Rispondo:signora, avete l accento del Europa Dell est e dai capelli neri sono sicuro che siete rumena, come vi sentirete se vi do della zingara?!!si è arrabbiata e si è messa a gridare che non la devo chiamare zingara, per fortuna c erano due del personale vestiti di giacca nera che hanno spiegato il senso delle mie parole.. Sto a casa e sto ancora male😢
"DISASTRO"
EQUIPQGGIO SCADENTE E MALEDUCATO, NAVE SPORCA,TOILETTE PUZZOLENTE E SENZA ASCIUGAMANI ,CABINA SPORCA, PASSEGGERI SDRAIATI OVUNQUE , SPORCHI , SENZA CALZATURE , MANCANZA RISTORANTE , SELFSERVICE IMPRATICABILE , ASSALTO ALLE USCITE E DUE ORE DI SOSTA IN AUTO PRIMA DI SBARCARE . VIAGGIO TERRIFICANTE , ESPERIENZA DA NON RIPETERE MAI PIU' !!!
"viaggio a salerno"
cabina comoda puntualità assoluta nonostante il mare mosso. prezzo molto competitivo. da migliorare la pulizia.
"Nave Catania "
Un degrado nel servizio...toilette sempre sporchi...personale meno cortese...è l'ultima volta che viaggio con la nave Catania...
"Presa in giro"
La Compagnia vuole solo stivare paganti il più possibile fregandosene della minima decenza, quindi bivacchi e sporco dappertutto, per accedere alle cabine scavalcare brande, materassi e campeggi improvvisati, servizi indescrivibili saloni inaccessibili. Un girone dantesco. Commissario e personale ineffabile. È la politica della compagnia, Costa meno ma senza chiudersi in cabina evitare il viaggio.
"Viaggio di lavoro"
Viaggiare con Grimaldi è sempre un piacere, solo un rimarco da fare, i continui ritardi che sinceramente stancano e non poco. Nulla da dire sullo staff, tutti davvero eccezionali, Loris, Nunzio, Alessandro, Mario, Giuseppe, il commissario ed altri di cui non ricordo il nome, sempre pronti e disponibili a soddisfare qualsiasi esigenza.
"Da evitare"
Dovevamo partire alle 20:00 da Palermo e siamo partiti alle 22:45, nessuno ci ha detto niente, non sapevamo come disporci con le auto. La nave è sporca, le persone si sono coricate sui divani e non ho trovato posto, ho passato la notte su una sedia. Gente che dormiva dappertutto, schiamazzi, nessuno dell'equipaggio è intervenuto. Siamo arrivati almeno con solo un'ora di ritardo.
"Viaggio di andata e ritorno con la grimaldi"
Purtroppo oltre ai ritardi del traghetto, ai costi della ristorazione, le cosa peggiori: le condizioni igienico sanitarie, senzaione di abbandono e degrado, persone accampate in ogni dove. Regole di comune e civile convivenza assenti. Assolutamente da evitare, in particolare la tratta Salerno, Palermo e tunisi
"viaggio del 23 agosto Palermo /Salerno il nome della nave comunque è Catania Grimaldi Lines (non ca"
Nave molto sporca, passeggeri praticamente accampati con materassi e materassini per terra nei corridoi, per non parlare poi nell'unico salone che doveva servire per poter mangiare qualcosa, bar poco fornito per il numero numero dei passeggeri imbarcati ed in'oltre prezzi cari. ma la cosa più sconcertante sono stati i servizi igenici molto sporchi ed inagibili sopratutto quelli delle donne . Il personale per tutte le ore del viaggio è dovuto rimanere fisso nei bagni continuando ad aspirare ed asciugare i liquefatti che fuoriuscivano dai water. tutte le ore del viaggio l'abbiamo dovuto passare seduti in scomodissime panchine nei ponti esterni sotto il sole . "Faccio presente che la durata del viaggio è stato di circa 10 ore. viaggio vi assicuro irripetibile. noi viaggiamo tutti gli anni con le navi traghetto " GNV Genova Palermo e viceversa " ma una cosa cosi' mai vista. ci siamo sempre trovati benissimo. I n tutto questo disaggio voglio assolutamente escludere il personale che si è sempre comportato disponibile ed educato, mostrando anche il loro imbarazzo consapevoli dei disaggi, verso i passeggeri.
"viaggio del 23 agosto Palermo /Salerno il nome della nave comunque è Correggo Direct Ferries Catania"
Nave molto sporca, passeggeri praticamente accampati con materassi e materassini per terra nei corridoi, per non parlare poi nell'unico salone che doveva servire per poter mangiare qualcosa, bar poco fornito per il numero numero dei passeggeri imbarcati ed in'oltre prezzi cari. ma la cosa più sconcertante sono stati i servizi igenici molto sporchi ed inagibili sopratutto quelli delle donne . Il personale per tutte le ore del viaggio è dovuto rimanere fisso nei bagni continuando ad aspirare ed asciugare i liquefatti che fuoriuscivano dai water. tutte le ore del viaggio l'abbiamo dovuto passare seduti in scomodissime panchine nei ponti esterni sotto il sole . "Faccio presente che la durata del viaggio è stato di circa 10 ore. viaggio vi assicuro irripetibile. noi viaggiamo tutti gli anni con le navi traghetto " GNV Genova Palermo e viceversa " ma una cosa cosi' mai vista. ci siamo sempre trovati benissimo. I n tutto questo disaggio voglio assolutamente escludere il personale che si è sempre comportato disponibile ed educato, mostrando anche il loro imbarazzo consapevoli dei disaggi, verso i passeggeri.
"Viaggio della speranza da Palermo a Salerno"
Ho utilizzato questo traghetto per spostarmi da Palermo a Salerno con la mia ragazza ed un auto. Le condizioni di viaggio sono state inaccettabili. Persone a dormire sui divani, per terra nei corridoi, per terra nella mensa. Il traghetto era visibilmente sporco, il pavimento era macchiato gia dal viaggio precedente. Il bagno era in condizioni disastrose, puzzolente e super sporco. Non consiglio a nessuno questa esperienza . (Una birra in lattina è costata 3,90€)
"2 ore di ritardo, nave sporca"
Nave sporchissima, bagni inavvicinabili e due ore di ritardo
"Il viaggio più brutto della mia vita!"
Ci hanno fatto presentare alle 10:30 per il check in e siamo stati ad attendere 2 ore in macchina sotto il sole con due bambini. La partenza era prevista per le 12:30 e siamo partiti alle 14:30. Le cabine sporche e nei corridoi una puzza esagerata. Non c'è una sala per bambini , davvero nulla! Sconsiglio vivamente , io almeno non farò più viaggi con questa compagnia!
"ESPERIENZA NON BUONA"
ESPERIENZA PESSIMA, TRATTA DI RITORNO FATTA DI GIORNO, TRAGHETTO PROVENIENTE DA TUNISI CON GENTE CHE DORMIVA, MANGIAVA E SI LAVAVA OVUNQUE RENDENDO L'ARIA DEI CORRIDOI IRRESPIRABILE, BAGNI IN STATO PIETOSO, SEMPRE INTASATI E IN CONIZIONI IGIENICHE DA TERZO MONDO. QUEI RAGAZZI GENTILISSIMI DELL'EQUIPAGGIO CREDO SIANO STATI 9 ORE A STASARE I BAGNI. IO E IL MIO COMPAGNO CHE ABBIAMO DUE BIMBI DI 6 E 7 ANNI, CI SIAMO SFOGATI CON LORO CHE CI HANNO DATO RAGIONE, LORO STESSI LAVORANO IN CONDIZIONI PESSIME POVERINI, MA DOVE SONO I CONTROLLI????? SE PROPRIO DOVESSI RIPRENDERE LA GRIMALDI, COSA CHE CREDO NON FARò, MEGLIO FARE LA TRATTA DI NOTTE IN CABINA, PERLOMENO IL BAGNO PRIVATO è PIù PULITO E LECABINE SONO PULITE. MI CONGRATULO SOLO CON IL PERSONALE CHE è STATO GENTILE MA LA NAVE SECONDO ME è DELL'OTTOCENTO E DOVREBBERO FARE DUE TRATTE DISTINE, UNA TRATTA SOLO TUNISI SALERNO SENZA FARLI FERMARE 8 ORE AL PORTO DI PALERMO E UNA TRATTA PALERMO-SALERNO.
"Ritardi e sporcizia sulla nave Catania"
Esperienza totalmente negativa: ritardo alla partenza di circa 3 ore, ritardo all'arrivo di circa 2 ore, intralci incomprensibili allo sbarco che hanno provocato altri ritardi, igiene completamente assente, sporcizia incredibile a bordo, assistenza nulla, peggio di cosi... rischiate seriamente di perdere la clientela
"Mai piu"
Pessima in tutto, ritardi, sporca da chiamare l asl, un rottame da rottamare, servizi inesistenti, bagni impraticabili. Nome nave:catania tratta:salerno Palermo e viceversa (tratta che arriva o parte da tunisi)
"Imbarco Salerno palermo "
Un viaggio assolutamente da dimenticare, nave carica sicuramente più della capienza, sporca e con servizi igienici non funzionanti,è assurdo che una compagnia come Grimaldi possa permettere una situazione del genere
"Mai più Salerno Palermo "
Puntuale ma condizioni igieniche davvero proibitive
"Mai più...."
Abbiamo fatto un viaggio da incubo: siamo partiti con quasi due ore di ritardo, la nave era sporca, bagni intasati e l'aria condizionata spesso spenta. Nonostante avessimo due poltrone, non abbiamo potuto utilizzarle perché rotte e in una sala maleodorante. La cosa più grave però è stato il sovraffollamento, non essendoci posti sufficienti tante persone, soprattutto quelle dirette a Tunisi, dovendo affrontare un viaggio lunghissimo, si sono sistemate per terra, ovunque, su materassi, coperte, in condizioni igieniche al limite della decenza. Il personale addetto alla pulizia si dava da fare per rispondere alle lamentele e rendere i bagni utilizzabili, ma la situazione purtroppo era ingestibile. Il personale al comando non sempre è stato disponibile, anzi alle proteste dei viaggiatori qualcuno si è mostrato anche arrogante, nonostante gli evidenti disservizi e i disagi arrecati.
"Viaggio Palermo Salerno "
Non so se per colpa che la nave proveniva da tunisi e c erano gente ke già avevano fatto 15 ore di traversata, ma fatto sta che: Nave piccolissima, nave sporchissima e puzzolente, servizi igienici scadenti e sporchi Sull'equipaggio nulla da dire, sulla puntualità tutto nella norma Ma... Mai + con la Grimaldi specialmente proveniente da tunisi
"Migliorare "
Viaggio brutto cabine sporche e troppo tunisini che si accampavano ovunque
"Critica"
La nave é superaffollata con posti a sedere occupati e con tantissima gente che dorme ovunque per terra. Sembra di essere scampati a catastrofe tipo film. Di bagni ne funzionano solo la metà già prima di partire, alla fine del viaggio non immaginate neanche cosa c'è là dentro tra odori e altro. Io vi consiglio vivamente di rivedere la vostra organizzazione perché un altro viaggio in queste condizioni non lo farò mai più in vita mia.
"Viaggio pessimo"
Sono molto deluso dal servizio offerto da Grimaldi Lines. Il traghetto era sporco e il personale a disposizione assente. I bagni non funzionanti e maleodoranti. Per 10 ore di viaggio, che sono anche diventate 12, mi aspettavo almeno di poter utilizzare con serenità i servizi. Infine, letti di fortuna erano collocati in corrispondenza delle uscite di sicurezza e nessuno ha verificato che che ciò non accadesse. Esperienza da non ripetere assolutamente
"Richiesta rimborso"
Sono molto dispiaciuta oggi mi sono recata al porto e con grande sorpresa mi comunicano due tre ore di ritardo sulla partenza,grazie a loro ho dovuto guidare tutto il giorno per recarmi a un appuntamento importante e poi disdirlo perché ho trovato traffico.
"Il viaggio peggiore di sempre"
La nave grimaldi presa ieri, aveva 3 ore di ritardo e non siamo stati informati che avevamo diritto ad un risarcimento rinunciando al check in. Saliti sulla nave abbiamo trovato una situazione disastrosa: - la nave era sporchissima, proveniva da tunisi e non era stata pulita - non c’era posti per sedersi, la gente era accampata ovunque - i bagni impraticabili per puzza e sporcizia abbiamo richiesto piu volte di pulirli e nonostante cio facevano schifo - il personale di bordo completamente assente e disorganizzato - il passaggio ponte era usato per fare la pipi da molte persone Era una situazione igenico/sanitaria illegale, spero vengano presi provvedimenti e che i prossimi passeggeri non debbano subire quello che abbiamo subito noi per 10 ore.
"Pessimo"
Mai visto, ne pensato di viaggiare in queste condizioni. Nemmeno un posto seduti. Gente sdraiata e accampati ovunque, senza nemmeno darti possibilità di camminare. Bagni una cosa indecente, a rischio infezione... Gente dello staff,(a fianco agli ufficiali, non nascosti) che fumava all' interno della nave, senza che gli venisse detto nulla Caricati come le bestie Sporco e sudiciume ovunque Tutto rotto non funzionante, compreso i bagni Gente con cabine pagate fior di soldi, senza aria condizionata Nave caricata all'inverosimile ... Niente, nessuna nota positiva!!! Prima della partenza è stata chiamata addirittura polizia da molti, per le condizioni che si prospettavano per il viaggio, e per le condizioni igienico sanitarie... ma magicamente la nave che ancora dopo due ore due ore di ritardo caricava ancora auto... ha chiuso tutto ed è partita!! Potrei scrivere ore di tutto quello che è successo e che abbiamo vissuto... ma non rende l'idea dello schifo che è in realtà... e non sono capitata sulla nave sbagliata, chi lo ha fatto più di una volta, dicono che è sempre così... VERGOGNA!
"Merda"
Tutto schifo posti a sedere praticamente inesistenti servizi igienici fatiscenti rischio infezioni Capienza nave superata alla grande mettendo a rischio la sicurezza Tanti altri disagi anche con servizio fotografico Non consiglierò a nessuno mai quest azienda
"Viaggio della speranza"
Viaggio allucinante, sporcizia ovunque, gente accampata dappertutto con sacchi a pelo e materassi gonfiabile. Personale di bordo che non Dave notizie di nessun tipo. Buttato fuori dalla cabina un'ora e mezza prima dell'arrivo. Senza curarsi di farci trovare in posto a sedere. Bagni insufficiente.ecc ...Nave da extracomunitari,. Neanche i cani stavano bene.. sporcizia ovunque....
"Mai più"
due ore di ritardo alla partenza, nave vecchia e sudicia, bagni quasi un porcile
"Viaggio "
Pessimo viaggio, non si poteva uscire dalla cabina perché le persone dormivano a terra con asciugamano. Al bar mi sembrava un campo profughi matarazzini,brandine tutto ciò che occorreva per dormine. Vergogna. Terzo mondo
"SCADENTE"
Al di là del discorso su igiene e pulizia della nave (soprattutto i bagni) Grimaldi Lines, che lascia molto a desiderare, ma era da aspettarselo, abbiamo trovato un disservizio per la prenotazione: prima di partire, avevamo fatto un cambio di nome del passeggero, pagando una penale di €35,70. Mentre all’andata non abbiamo avuto problemi, al ritorno l’operatore non riscontrava nel database questa modifica. Per cui avremmo dovuto pagare un’altra penale di €30. Fortunatamente l’operatore è stato estremamente disponibile nel risolvere il problema con gentilezza e prontezza
"pessima esperienza"
non so da dove cominciare A Salerno non si capisce bene quando iniziano a imbarcare. L'area di attesa è pessima. la nave è carica fino scoppiare. La gente dorme in ogni dove e soprattutto usa i pochi bagni che ci sono che ben presto diventano inutilizzabili (si attappano, traboccano) e non vengono puliti. allo sbarco ci fanno preparare pe rpoi tenerci fermi più di un'ora nei corridoi prima di farci scendere. Alcuni con l'aria condizionata sulla testa altri con una afa da svenire. Finisce che scendiamo alle12 circa sebbene la nave fosse arrivata in porto quasi in orario. Un viaggio pessimo.
"Esperienza pessima"
Esperienza bruttissima partenza con due ore e mezza di ritardo senza comunicarci il perché,corridoi invasi da tunisini sdraiati a terra come profughi.Sconsigliatissima
"Esperienza positiva"
Ho trovato un personale a terra estremamente competente e gentile, ho avuto un grosso problema che prontamente hanno risolto con assoluta disponibilità e per questo sono rimasta davvero soddisfatta. Purtroppo la pulizia della nave penso possa essere migliorata e non ho potuto utilizzare il pos a bordo in quanto non funzionante e questo mi ha creato un problema. Per il resto esperienza ottima.
"Palermo salerno "
Raramente lascio recensioni Tuttavia credo che grimaldi lines su questa tratta abbia grandi margini per migliorare. Il bagno della cuccetta eta otturato e I bagni condividi prima sporchi e indecenti sono stati chiusi pare anche quello perché si erano otturati Per più di un'ora non cè stato modo di andare neanche per i bambini Un'altra cosa che non abbiamo capito è perche ci abbiano fatto lasciare le cuccette un'ora e quaranta prima dell'attacco
"Non affidabile"
Impensabile nel 2019 pagare per un servizio del genere in un paese come l’Italia, all’andata la nave ritarda di 4 ore facendoci arrivare a Palermo alle 4:00 del mattino...prenotazione del pernotto praticamente bruciata. Nei momenti dell’imbarco e dello sbarco, personale praticamente assente lasciandoci senza informazioni sul da farsi. Consiglio questa nave solo per il trasporto di camionisti, mercanti tunisini ecc....
"Palermo Salerno"
Piacevole viaggio, partiti con ritardo di un'ora recuperato durante il viaggio arrivando puntuali a Salerno Salone comodo con sedie e divani. Sarebbe utile avere un maggior numero di prese di corrente per poter caricare cellulari , pc ecc
"Pessima esperienza"
La nave è partita con due ore di ritardo ed è arrivata due ore e mezzo dopo l'orario previsto. La cabina era piena di spazzatura sotto i letti e nei corridoi bisognava fare lo slalom tra le persone stese a terra per raggiungere il bar. E' stata una esperienza pessima, che non ripeterò mai più. Sconsigliatissima
"Per niente puntuali"
Dalle 12:30 la partenza è slittata alle 16:30, incredibile.
"Aiuto! Vorrei dire mai piú ma i sono solo loro per l'Italia "
Un viaggio allucinante, traghetto cancellato per Palermo senza preavvisio. Fatta attesa di12 ore in porto. Proposto imbarco per Salerno, é lo stesso traghetto che doveva passare da Palermo, ma gli hanno cancellato lo scalo. Ho dovuto accettare per far fronte agli impegni improrogabili che avevo a Palermo per cui ho dovuto fare 700 km in auto con un costo rilevante di spesa fino a Palermo perdendo anche i soldi dell'albergo già pagato. Dopo un paio di ore che avevo accettato la tratta proposta e fatto il nuovo biglietto mi é arrivata l'email che avrei potuto chiedere il rimborso del biglietto originale. A bordo assegnata cabina con bagno indecente per essere buoni, giustificazione data é che, le stavano ripitturando e li non c'erano ancora arrivati. Mentre scrivo sono passate 13 ore e siamo ancora a Tunisi. Nave Catania, purtroppo le scelte da Tunisi all'Italia sono solo questa compagnia Grimaldi e un'altra di stessa proprietà ma che non sono collegate per risolvere questi problemi, quindi se dovete fare la tratta Tunisi Italia o viceversa vi auguro tanta fortuna e di avere una montagna di pazienza.
"Terribile"
Sempre peggio!!!!!!! La nave è ormai sempre più una carcassa galleggiante. Il wi-fi è forse ormai da due anni che non funziona, le cabine sono qualcosa di orrendo sempre più sporche e malandate. Il minuscolo bar di bordo è sprovvisto di POS e quindi se vi capita, come è successo a me, di non avere Euro contanti, "potete anche morire di fame e di sete". Fortunatamente ho trovato un signore tunisino che mi ha cambiato un pò di dinari in euro giusto per la sopravvivenza a bordo che, come e più del solito, si è prolungata di circa tre ore su quello che doveva essere l'orario di arrivo. Il ceck-in in compenso ha chiuso con mezz'ora di anticipo. Il giudizio più benevolo che posso dare a quella bagnarola è SCANDALOSA!!!!!!!!!!!!!!!
"Orribile"
Non ho mai visto una tale salubrità, tra muffa, polvere, ditate e persino calzini di un colore....
"QUALCHE GIORNO DI RELAX"
Viaggio tranquillo, tutto il personale sempre molto disponibile e gentile, soprattutto il ragazzo del bar Loris, pronto sempre a soddisfare ogni esigenza del cliente.
"Viaggio Palermo Salerno "
Viaggiato bene
"Viaggio Salerno - Palermo"
Qualità della ristorazione appena sufficiente così come la pulizia dei servizi igienici scarsa. Diverse poltrone con schienali non funzionanti e rivestimento strappato o tagliato. Puntuale negli orari. Personale competente e gentile e disponibile.
"Viaggio a Tunis con vettura"
Tutto bene Tanta gente alla biglietteria e diversi gruppi familiari che chiedevano di cambiare posto per viaggiare assieme, ma alla fine ce l’abbamo fatta Partiti in orario, arrivati in anticipo Bravi e grazie
"Eccessivo ritardo alla partenza e attesa senza posto a sedere"
Ho percorso il tratto Palermo Tunisi, e non ho apprezzato le tante persone che dormivano per terra e sulle panchine dove stare seduti a mangiare, perché bisognava stare attenti a dove mettere i piedi, e poi il cattivo odore che si era venuto a creare. Ho invece apprezzato molto la cabina lato mare, bella e spaziosa.
"Viaggio"
Viaggio pessimo ..nave sporca ,bagni impraticabili , aprono il self e poi non ci sono tavoli liberi x che usati da quei barbari la fogatura si è otturata due volte .mi rivolgerò a un avvocato x avere un risarcimento danni siamo stati sequestrati e non è giusto
"Relax"
Viaggio rilassante, arrivati in orario, staff sempre gentile e disponibile
"Mai più"
Mai più con Grimaldi-Catania. E' un'indecenza permettere alla gente di accamparsi ovunque. Capisco che era la fine delle festività natalizie ma non si poteva muoversi in nessun posto. Acnche l'ingresso della nostra cabina era occupato da persone accampate. Nn si poteva mangiare perchè tutti i tavoli erano occupati da gente accanpata. Non la prenderò mai più.
"Sporcizia e degrado"
Non si ha la sensazione di stare in una nave per cui si é pagato un biglietto. Bagni sporchissimi col pavimento sempre bagnato, persone sdraiate ovunque per terra sui corridoi con coperte, materassi e altri arrangiamenti di fortuna. Poltrone sistematicamente occupate da chi NON le ha prenotate (né pagate) che costringono a situazioni di disagio e poco spazio. Di contro il personale é davvero gentilissimo e si mangia bene. Peccato, ci sarebbero le potenzialità per far bene, ma questa tratta é gestita malissimo
"Viaggio Palermo-Tunisi-Palermo"
Il viaggio aggio in cuccetta(ritorno) è stato ottimo, l’andata senza cuccetta non buono perché si consente ai passeggeri di dormire ovunque.
"Viaggio nave"
Sono fiero de questo viaggio fatto con GRIMALDI.da TUNISI -ROMA tutto e perfetto compreso la puntualità e il prezzo del biglietto
"Viaggio in Tunisia "
Ottima esperienza, con eccellenza nella cordialità e gentilezza del personale di bordo.
"Recensione"
Nave in decadenza
"Bella esperienza"
E sara pui bella se avremo anche noi algerini una tratta tra Itala - Algeria. Con Grimaldi lines (Salerno .Napoli. Roma ). (Algeri.annaba.Bejaia) Visto che nessuno collegamento tra Italia Algeria via mari .perché no.
"QUALCHE GIORNO DI RELAX"
Come il solito nulla da eccepire.
"sicurezza e spazio"
Questa tratta è la più comoda e veloce verso la Tunisia, dateci una nave più spaziosa e più sicura e non viaggeremo più con la GNV e la CTN
"Cose da pazzi..."
Per il ritardo di 3ore nn voglio dire nulla...c hanno dato due snack omaggio(pure presi in giro)...la follia sta appena entrati: puzza nauseabonda x tutta la nave, tunisini buttati x terra tra coperte, stracci e immondizia che si accumulava durante il viaggio, tunisini a dormire nel ristorante, mentre cercavamo di cenare, slalom tra tunisini x giungere alle camere. Raggiunta la camera 30°...chiesta l aria condizionata -5°! Allora prendete una decisione CHIUDETE oppure specificate che queste tratte sono esclusive x "stranieri" e animali che pagando il minimo poi possono fare quello che vogliono. Non sono un principe ma penso che il mio cane si sarebbe chiuso nella stiva. Igienicamente vedevo batteri e virus contendersi una poltrona. Cmq ho fatto un video, questa storia nn finisce qui...COSE DA PAZZI!Io dopo 10ore sono andato via e nn ci tornerò più, ma il pensiero va al personale, molto gentile (gennaro su tutti) COSTRETTO x lo stipendio a stare in quella stalla. Ad maiora...
"Viaggio palermo-Salerno"
Mi dispiace tanto ma il viaggio e' stato bruttissimo, dal punto di vista della pulizia la nave sembrava un porcile, sporcizia dappertutto, per non dire della puntualita' ,siamo partiti da Palermo con un'ora di ritardo che non ha recuperato, poi per quanto riguarda le operazioni di imbarco una disorganizzazzione totale. Spero di non prenderla piu' almeno per la tratta Palermo-Salerno
"Una nave più sicura"
nonostante tutti i disservizi questa rotta rimane la preferita per i tunisini e anche per tanti turisti, dateci una nave più grande e più sicura e sempre con prezzi ragionevoli come lo è adesso e non vi battera nessuno.
"Incompetenti"
Gli inconvenienti possono benissimo succedere ma chi offre un servizio ai cittadini (che pagano per usufruire di ciò) dovrebbe almeno impegnarsi per farlo decentemente. Ritardi che rasentano la vergogna, poltrone scomode, antiche e fatiscenti, pulizia inesistente nonostante il ritardo potesse essere un motivo valido per recuperare il tempo necessario ad effettuarlo. Se i trasporti fanno distinzioni basandosi sul censo delle persone Grimaldi Lines rappresenta in pieno tale politica. Vergognosi!
"SPORCO"
Sporco,sporco,sporco. Personale non abituato a dare spiegazioni... Se volete lavorare con gli italiani dovete rivedere tante cose...ma tante...non basta un prezzo un po' più basso... ...peccato...non si può trattare persone che pagano un servizio come merci o come bestiame
"Uno schifo"
Non puliscono le cabine e tutta la nave. Li ho chiamati per fargli vedere che non avevano pulito mi hanno detto che sono stati i tunisini a sporcare. Gli ho fatto notare che fare la pulizia è compito dell'equipaggio e non dei tunisini. È da un anno circa che viaggio con la nave Catania è la trovo sempre più sporca. Pulitela !!!
"Un'esperienza infernale"
278 euro solo andata e senza macchina e senza nemmeno una poltrona. Arrivi sopra la nave, 2 ore e mezzo prima, e trovi ogni posto a sedere, al coperto, accaparrato per l'accampamento notturno di intere famiglie, ovviamente per dormire tutti distesi. Durante la notte la scena è da girone dantesco: centinaia di persone stese per terra a dormire in ogni angolo... il bagno - ovvio senza tovagliette igieniche né accessori funzionanti - allagato dalle continue abluzioni, bidets con bottiglia d'acqua compresi, in vista delle frequenti preghiere dei passeggeri di fede islamica (la quasi totalità). Ci viene offerta la possibilità di esibire e far timbrare a bordo il passaporto, per evitare lunghe attese allo sbarco, per poi ritrovarmi ugualmente controllato, giuro sui miei figli altre 5 volte, durante il lungo il paio di chilometri di uscita dal porto, a piedi sotto il sole spietato delle 13 (ovvio niente navette). Vergogna! Diffonderò in fb le numerose foto che ho scattato, a testimonianza di quanto descritto.
"Mai viaggiare con grimaldi"
Nave fa schifo Servizio fa schifo Camere iper sprechi..... Mai piu nella mia vita grimaldi
"Sempre in fretta per liberare la cabina !!!"
Salve, il servizio a bordo non è male ma se parliamo di ritardo ci sono sempre 3 o 4 ore di ritardo in generale tra andata e ritorno. Sono ben 7 anni che viaggio a bordo della Catania. La cosa che mi da veramente fastidio che il personale sono sempre in fretta a farti uscire dalla cabina ancor prima di arrivare a destinazione !!! Cioè ho pagato 100 e di cabina per rimanere ad aspettare fuori per 3 ore ma stiamo scherzando ? Questa cosa deve cambiare e non penso di essere l unico a dirlo. P.S: sono appena tornato dalla Tunisia a bordo della Catania (Tunisia - Salerno) ;)
"salerno Palermo andata e ritorno"
1) non si capisce a quale molo bisogna andare per imbarcarsi(sia all'andata che al ritorno) fate una mappa oltre ad indicare semplicemente il nome del molo nel biglietto! 2) non si capisce dove fare il check-in i porti sono molto grandi basterebbero delle indicazioni/frecce il personale che si incontra nei porti non è molto gentile con i pedoni. 3) le persone non sono merci quindi non vanno trattate come container, quindi abbiamo bisogno di un posto SICURO ombreggiato e possibilmente con posti a sedere in attesa del lento sbarco e imbarco. 4) l'aria condizionata negli spazi comuni è spropositata e di conseguenza dannosa per gli essere umani. 5) i bagni sono impraticabili dopo 2 ore dalla partenza.
"inaccettabile ritardo"
Il ritardo sui tempi di imbarco è stato di circa 3 ore ed è stato comunicato via sms (di due ore) offrendo un servizio di bottiglie di acqua e spuntino che non compensano il disagio arrecato ad una famiglia giunta al termine della vacanza. Fortunatamente è stato rispettato l'orario di arrivo a Salerno e il viaggio è stato sufficientemente confortevole.
"A dir poco pessima!!"
Solo perché non mi fa togliere completamente le stelle da PULIZIA e PUNTUALITA'! Partita con 3 ore di ritardo e arrivata a palermo con DUE di ritardo.. per non parlare del sudiciume!! Nei bagni c'erano i cartoni a terra x TAMPONARE le pedate di pipì.. ma dai ragazzi... assurdo!!! Ma 3 ore al porto a neanche l'avete pulita? E il bello è che proseguiva x tunisi.. con solo 1 wc operativo? Mai più.. da DENUNCIA!!!!!
"andata e ritorno"
Andata Salerno - Palermo 08/06/18 Cabina sufficientemente spaziosa abbastanza pulita (non troppo abbiamo trovato carte sotto la cuccetta). Personale gentile e disponibile. Colazione al bar caffelatte ben fatto (cornetti del giorno prima e non riscaldati). Voto 7. Ritorno Palermo - Salerno 17/06/18 Cabina uguale, come all'andata (un po' meno pulita pane vecchio nell'armadio e cartacce sotto la cuccetta). La porta della cabina era difettosa e, malgrado la sostituzione della chiave elettronica, non funzionava bene perché la serratura non chiudendo bene non faceva sempre contatto. Personale ugualmente gentile e disponibile. Buona la colazione al bar con cornetti almeno riscaldati. Voto 6 e 1/2.
"Gentilezza all'imbarco"
A parte la trafila burocratica (Dogana,Polizia ecc.) essendo un portatore di handicap ho trovato sia il personale a terra (un Ufficiale piuttosto corpulento) che quello in nave particolarmente gentile e disponibile. Peccato che vi è sempre quel dormitorio diffuso su ogni angolo della nave con un pessimo odore da respirare !!
"Menu "
Costo eccessivo in relazione alla qualità e alla scelta.
"Asciuga mani"
De solito non serve disturbare per avere un asciuga mani.lasciatela in cabina .
"Il rispetto "
Il rispetto dei viaggiatore per il personale Per il personale de lasciare gli l"asciuga mani in stanze.
"Viaggio ok, imbarco e sbarco no"
Il viaggio è stato ok il problema sono le operazioni di imbarco, in ritardo e senza spiegazioni, lo sbarco invece sconclusionato senza avvisi e informazioni. siamo stati un ora ad aspettare senza che nessuno ci dicesse che potevamo arrivare alla macchina per scendere
"motonave Catania Tunisi Civitavecchia e ritorno."
Escluso il milione di passeggeri tunisini che dormono per terra o che si portano via le sedie del salone per dormire, il resto tutto ok, dalle cabine difficili da raggiungere per la gente stesa per terra al ristorante e al bar tutto bene. Non do' risolte su eventuali consigluad amici perché è l'unica nave che collega Tunisi con Civitavecchia e viceversa senza fare soste intermedie.
"Troppa libertà"
Purtroppo quando qualcuno si vorrebbe sedere nei divani oppure nelle sedie laterali per non parlare dei corridoi o sulle rampe delle scale non trova uno spazio libero bensì un maleodorante odore di piedi sudati e di viaggiatori maleducati ! A poco serve la gentilezza e la buona volontà del personale di bordo.
"Eccellente!"
Finalmente un viaggio degno di nota. Unica pecca, oltre all'assurdo ritardo, qualche odore forte.
"Recensione "
In base al costo del biglietto ok!!!
"Viaggio orribile "
Ho prenotato cuccetta ma nave in overbooking, dopo attese di 3 ore il posto cuccetta era già occupato da un altro
"La nave-bestiame"
Riporto l'articolo che invieró a Stefania Petix: Ciao cara, intanto tanti auguri per il nuovo anno, spero che tu stia bene! Ti invio un articolo bell'e fatto che forse puoi utilizzare. Sono sulla nave "Catania" della Grimaldi Lines che effettua regolarmente la tratta Palermo-Tunisi, di ritorno da una piccola vacanza. Sia all'andata che al ritorno, con cattive condizioni di mare, sorvolando su ritardi inimmaginabili, ho trovato la seguente situazione: NON CI SONO POSTI A SEDERE, nel senso che non esistono proprio le sedie, né le poltrone. A parte un piccolo salone ristorante con sedie e tavolini adiacente al bar, di cui ti invio la foto, i passeggeri non possono sedersi da nessuna parte!La traversata dura dalle 8 alle 10 ore, in caso di condizioni meteo avverse ben di piú, come nel caso di oggi. I passeggeri hanno quindi solo 3 scelte: acquistare un biglietto nelle poche cabine disponibili (e come puoi facilmente immaginare, non molti possono permetterselo),o rimanere IN PIEDI per tutta la durata del viaggio, o arrangiarsi come vedi nelle foto che ti invio, che parlano da sole. Anziani, famiglie con bambini costretti a sedersi o sdraiarsi per terra occupando tutto il pavimento disponibile in condizioni inumane. Non parliamo della sicurezza, non voglio immaginare una situazione di emergenza in cui bisogna transitare velocemente verso i punti di raccolta attraversando i corridoi e scavalcando corpi umani distesi nel loro vomito scivoloso. Ma la Grimaldi Lines non era una prestigiosa compagnia di navigazione italiana??? Sono un pó indignata....
"VIAGGIO - AVVENTURA SALERNO - PALERMO DEL 23/12/2017 - NAVE CATANIA "
Cari Signori buongionro vi ringrazio per avermi dato l'opportunità di portarVi a conoscenza della brutta d'isanventura vissuta la notte del 23 dicembre 2017. Partenza prevista sa Salerno ore 4,30 ( partenza reale mattina ore 7,30) arrivo porto di Palermo con oltre 4 ore di ritardo. Scesi in stiva per andare a ritirare le autovetture rampa di accesso bloccata rimasti fermi dentro la stiva della nave per altre 3 ore in attesa dell'arrivo di una squadra di persone specializzate per risolvere tale problema. arrivato a casa la sera dopo più di 7 ore di ritardo. Grazie per questo splendito viaggio, credo che sarà molto difficile che riprenderò la compagnia Grimaldi per i miei prossimi sostamenti. - N.B. Per quanto riguarda il viaggio di ritorno prenotato prenotato giorno 5/01/2018- giorno 3 tramite SMS mi viene comunicato che detto viaggio è stato annullato pertanto mi danno l'opportunità di partire giorno 7 o il rimborso del biglietto. Purtroppo dovevo essere presente a lavoro la mattina del giorno 8/01/2018, ho dovuto prenotarmi e pagare il doppio del biglietto con altra compagnia dove ho viaggiato benessimo e soprattutto arrivato puntuale. " GRAZIE GRIMALDI".
"viaggio infernale salerno palermo nave catania Grimaldi Lines"
ore Partenza prevista ore 24 effettiva ore 7,30 del giorno successivo arrivo a Paleremo con 7 ore di ritardo, ritorno 3 ore di ritardo. Traghetto super affollato con cabina sfornita di asciugamani e sporca abbiamo viaggiato come i profughi sembrava il viaggio della speranza senza sapere quando si arrivava. Non userò mai più traghetti Grimaldi
"Viaggio salerno-palermo del 22/12/2017"
Dire piacevolissimo è un'offesa, è stato uno dei viaggi più terribili che ho fatto, la nave è partita con 7 ore di ritardo, servizi e igiene pari a zero...e per concludere siamo rimasti bloccati per 3 ore al porto di Palermo perche non su apriva il portellone...
"Viaggo"
Mi trovo a casa suo con grimaldi line
"Molto buono "
Mi son trovato bene. Mi
"tunisi -salerno .....cambiamento all'ultimo minuto"
un ringraziamento al responsabile grimaldi lines di tunisi che ci ha risolto nel miglior modo il nostro problema. stesso pensiero verso tutto il personale per la sua disponibilita durante il viaggio.
"Viaggio nauseabondo "
Nave sporca e puzzolente pulizia inesistente
"collegamento con Sicilia"
Viaggio comodo, porto di Salerno facilmente accessibile, massima puntualità, manovre di discesa a terra rapide. sono soddisfatto!
"Impossibilità di posti per mangiare"
Terza volta che utilizzo la nave per recarmi in Tunisia ma trovo sempre peggiorate le condizioni della sala ristorazione sempre piena di viaggiatori che non hanno alcun titolo per utilizzare i tavoli del self service. persone che ci dormono sopra o gonfiano materassini per dormirci posizionati tra i tavoli a qualsiasi ora del giorno e utilizzano addirittura i tavoli, i vassoi e i piatti del self service per mangiare i propri alimenti portati da casa. Per chi spende fior di soldi per acquistare i pasti al self service non vi sono tavoli disponibili poichè tutti occupati per tutte le 22 ore di viaggio. Dovrebbero almeno stabilire un orario in cui la sala mensa deve rimanere a disposizione di chi paga.
"Viaggio di lavoro"
La cabina era praticamente invivibile le coperte se le muovevo si alzava la polvere che devi uscire fuori ,il bagno e meglio non parlarne nei corridoi delle cabine una puzza e si vede proprio l'assenza di pulizia il soffitto e le pareti sono gialle comunque non la terrò piu in considerazione sembrava il viaggio della speranza gente a dormire a terra nei corridoi la smetto per non infierire ancora di più.
"mai piu grimaldi!!!!!"
Viaggio incominciato con tre ore di ritardo.....nave piccola per tutti i passeggeri che eravamo ... mancanza di cabina per tutti e posti a sedere pochissimi ...sporcizia ovunque...cabine fatiscenti......sembrava un campeggio all'interno di una nave
"Traversata infernale"
Egregi signori, io e la mia famiglia (nucleo di 5 persone, 3 adulti e 2 minori) abbiamo avuto la disavventura di affidarci alla vostra compagnia per essere traghettati da Palermo a Salerno venerdì 8 settembre con la “nave” CATANIA. Ci siamo imbarcati con quasi un’ora di ritardo e appena entrati abbiamo dovuto assistere a scene incresciose di gente molto alterata che si lamentava animatamente col personale all’ingresso, perché aveva già visto lo spettacolo che da lì a poco avremmo dovuto “godere” pure noi: 1) persone stese a dormire in ogni posa immaginabile lungo i corridoi da un lato e dall’altro (costringendo il prossimo a transitare, facendo attenzione a non calpestare questa specie di “senzatetto”); 2) divanetti occupati da gente dormiente con coperte e lenzuola, tanto che lo spazio che doveva essere disponibile per la seduta di 4/5 passeggeri era a completa disposizione di uno soltanto. E’ stato chiesto al personale a bordo di porre rimedio alla situazione, che, oltre ad essere INCREDIBILE, non era tollerabile, dal momento che quegli “occupanti” avevano pagato quanto coloro che erano costretti a starsene in piedi, ma si potevano rilassare indisturbati come avessero prenotato una cabina…. Per tutta risposta, si è ottenuto che venissero riesumate da uno sgabuzzino alcune sedie, che gli astanti si sono contesi come fossero state oro, disposte dagli stessi alla meglio negli spazi rimasti vuoti, senza possibilità d’appoggio, neanche per mangiare. Ho chiamato personalmente la Direzione Grimaldi Lines di Napoli e chi mi ha risposto (che mi ha consigliato, a seguito di insistenze, di scrivere segnalando il disservizio a questo indirizzo mail) non mi è stato di alcun aiuto, sostenendo che in tali circostanze sta alla buona educazione delle persone (ma stiamo scherzando?!) e di rivolgersi nuovamente al personale di bordo. Qualcun altro, a quel punto, l’aveva già fatto. Risultato: passeggiatina di un tipo tutto impettito vestito di bianco da capo a piedi, che ha dato un’occhiata in giro con sufficienza e mal celata insofferenza e niente più: nessuno si è mosso. Allorché, approssimandosi l’ora di pranzo, ci siamo arrangiati alla meno peggio a mangiare qualcosa, ma toccandoci assieme al profumo dei panini l’afrore dei piedi degli addormentati, non ci abbiamo visto più e siamo tornati alla carica, ricevendo come risposta di rivolgerci al responsabile del self-service. Asserzione del suddetto: “Ci abbiamo provato”. Ci abbiamo provato???!!! Ma che modo è mai questo di relazionarsi con clienti che hanno pagato e quindi hanno diritto ad un servizio corrispondente a ciò che hanno prenotato con largo anticipo?! Tu non devi solo provarci con inedia ed apatia, tu devi riuscire ad importi e ad ottenere ciò che mi devi garantire, perché è ciò per cui ho pagato… niente di più, niente di meno. Due famiglie, tra quelle che come noi erano rimaste senza collocazione, hanno avuto messa a disposizione - ma doveva rimanere una cosa molto riservata! - una cabina ciascuna su versamento di 20 euro. Venutane a conoscenza, sono andata a chiedere se anche noi potessimo utilizzarne una, naturalmente pagando l’aggiunta, per sottrarci al puzzo dei piedi altrui e a ciò che di indescrivibile accadeva nei bagni, ma mi è stato detto che ormai erano al completo e che avrei fatto benissimo a procedere con un reclamo. Eccomi qua. Detto… fatto. Dopo aver tutto documentato dettagliatamente con foto, chiedo mi venga rimborsato il prezzo del biglietto, pagato puntualmente e a cui non è corrisposto un altrettanto puntuale servizio: euro 189,63. Rimango in attesa di cortese e sollecita risposta.
"pessimo viaggio!"
Recensione valida sia per l'andata che per ritorno. Nave sporchissima. Cibo di gusto scadente (il gusto è soggettivo, ma vi sfido a trovare qualcuno soddisfatto). Gente sdraiata in ogni angolo, a volte con difficoltà di passaggio per chi camminava. Ritardi pesantissimi. Nel tratto Palermo-Salerno il ristorante era in realtà un bivacco, ed era difficile trovare un angolo in cui appoggiarsi per chi avesse avuto voglia di cenare: nessuno del personale di bordo ha mai cercato di risolvere la situazione. Sempre nel tratto Palermo-Salerno mio figlio di 4 anni e mezzo ha avuto mal di mare. Ho chiesto supporto ma..."il dottore stava mangiando" e qualcuno del personale di bordo mi ha offerto qualche goccia da un flaconcino anonimo. Ho chiesto che farmaco fosse: "non lo so, ma lo ha lasciato il medico in casi di bisogno"!!! La stessa risposta mi è stata data da uno degli ufficiali mentre si stava preparando il piatto dietro al bancone del ristorante (credo fosse un ufficiale, ma non sono esperto di divise e gradi di marina). Per fortuna mio figlio si è addormentato dopo aver vomitato più volte. Ultima chicca: nel bagno degli uomini, il sapone a disposizione era rappresentato da tre pezzi di una stessa saponetta (saponetta!!!)!!!
"Viaggio Salerno Tunisi"
Tutto ok
"Profughi"
Sembravamo dei profughi e cosi ci trattavano ..nn cerano posti per sedere mangiare o altro..una nave da 50 posti eravamo in 500. Niente docce un unico bagno . Con il personale che ci sfotteva!!! Giustamente. Siamo estracomunitari.....mai piu!!!
"Uno schifo "
Nn viaggero' mai più con questa compagnia... Sembrava di stare su un bancone di immigrati... Quel signore nel. Box informazioni di un arroganza unica.. L unica persona gentile era la ragazza che mi ha visto in dolce attesa ed è stata gentilissima... Siamo partiti dopo 2 ore dall ora prevista e siamo arrivati con un'ora di ritardo... Gente x terra che dormiva ovunque... Una puzza incredibile...
"Viaggio rapido ma in condizioni disumane"
Il traghetto è partito con circa 3 ore di ritardo ma il mare calmo ha permesso di arrivare in orario. La nave era troppo piccola per accogliere tutti i passeggeri e si è trasformata rapidamente in un campo profughi con gente che mangiava, dormiva, beveva accampata in ogni angolo disponibile degli spazi comuni (Corrdoi, saloni, ponti). Le toilettes sono immediatamente andate in Tilt e i rifiuti hanno cominciato a circolare un po' ovunque o a finire in mare trasportati dal vento. Sono arrivato a destinazione (Tunisi) nei tempi previsti e senza intralci ma il viaggio è stata una lunga parentesi nera di 16 ore. Penso che la compagnia dovrebbe adattare le navi attribuite alle tratte in base alle persone che prenotano, una nave più capiente avrebbe permesso di evitare tutti i disagi di cui sopra.
"Salerno-palermo"
Un dormitorio di nordafricani.
"Andata e ritorno senza orari"
Mi sono imbarcato a Salerno, presentandomi all'orario richiesto, cioè due ore prima della partenza, ma l'imbarco è avvenuto con due ore di ritardo e di conseguenza la partenza, anziché alle 24 alle 2 passate. Avevo prenotato le poltrone, ma era meglio se non lo avevo fatto perché non è stato possibile dormire per il troppo chiasso e movimento di persone oltre che per la scomodità delle stesse. Il ritorno è andata anche peggio, partenza con due ore e mezza di ritardo costretti a due pasti dentro la nave per il ritardo accumulato.
"Al limite dell'indecenza!"
A parte il Ritardo di circa tre ore alla partenza, la nave era sporca, piena di persone che dormivaano A terra , gli scarichi dei bagni non funzionami . Un vero schifo!
"Buon servizio, un po lunga l'attesa per avere i biglietti"
Il servizio a bordo e buono, le cabine superiori alle attese. Unico punto negativo l'attesa per biglietti e imbarco: nonostante la prenotazione molte settimane prima online, il biglietto va ritirato il giorno della partenza al porto, bisogna arrivare almeno due ore prima della partenza prevista, che poi è sempre in ritardo, quindi l'attesa è troppo lunga.
"Uno schifo "
Sembrava una nave di profughi Tutti ammaßati a terra Tende da campeggio Lettini da campeggio Materassini gonfiabili gente che piegava perfino lenzuola Musulmani che si spogliavano...gente che gridava Chi mangiava a terra. Uno schifo.
"Viaggio Tunisi Salerno "
Troppi tunisini che dormono scalzi nella sala da pranzo. Impossibile mangiare con tutta quella puzza e trovare un tavolo libero perché occupato dagli stessi e non per mangiare. Un po' più di rispetto delle regole e buona educazione.
"Migliorate i servizi e maggiori pulizie "
Per niente pulito e in più c'erano più persone di quello che la nave è in grado di trasportare. Nave con spazi piccoli e non ben areati. Puzza dapperttutto
"Nave da merci"
Il viaggio è andato bene e tranquillo. Bagno pulito e crew gentile. Purtrppo non eravamo informate che la nave approdava al porto delle merci invece che al porto turistico. Ci hanno fatto scendere ed aspettare un servizio navetta che ci portava a 100 metri dalla nave x controllo passapporti. Poi di nuovo la navetta (che portava un massimo di 12 persone +valiggie alla volta, quindi immaginte l'attesa), perché in quella zona del porto non è consentito uscire a piedi. Poi la navetra ci portò 200 metri più avanti e abbiamo camminato fino alla fermata dell'autobus che ci portava in centro. Pessimo servizio, dovrebbero mettere servizio navette fino al centro. Il personale di finanza ci trattava peggio che fossimo immigranti illegali quando tutti avevamo passaporto e biglietto in mano. Abbiamo pure litigato con l'autista perché non avevamo il biglietto! (Non c'era dove comprarlo).
"qualità del viaggio e nave"
viaggio ottimo
"buona"
mi piace viaggiare con voi
"Odissea navale"
Si è' potuto rilevare la totale sporcizia in cui sono tenute cabine che versano in condizioni di assoluta indecenza. Non ripetero' mai più' questa esperienza, tenuto conto che su navi di altre compagnie (grandi traghetti, tirrenia) le condizioni di pulizia risultano completamente diverse.
"Palermo Salerno 30.12.2016 - Salerno Palermo 06.01.2017."
A prescindere da ogni inconveniente che è potuto scaturire dalle avverse condizioni meteo, non ci sono parole per descrivere l'inefficienza riscontrata, tanto da indurmi a preferire per il futuro la tratta Palermo Napoli o addirittura lo scalo portuale di Civitavecchia piuttosto che imbarcarmi nuovamente sulla motonave Catania, tratta Palermo Salerno e ritorno.
"Viaggio della speranza"
Salve,il 23 dicembre ci dirigiamo al porto di Salerno per l'imbarco Salerno/Palermo delle ore 23,arriviamo alle ore 20,saliamo sulla nave alle ore 2,dopo 6 ore di attesa in un parcheggio con un bambino di 2 anni,saliamo sulla nave,tanta povera gente di nazionalità tunisina stesi a terra in tutti i corridoi,accampati come i barboni,no comment sul personale,chiedevano informazioni sulla cabina ma nessuno ci ascoltava con il bambino addormentato sulle braccia,arrivati a Palermo con circa un'ora e mezza di ritardo,sfiniti dopo un viaggio da incubo...non prenderò mai più questa tratta!
"Vergogna"
Sono tornato a fine dicembre prendendo il traghetto da Palermo Salerno. Devo dire che prendo spesso il traghetto perché porto giù la macchina. Il traghetto è molto piccolo e dispone solamente di aria per i passeggeri dove poter sostare con la famiglia. Arrivati nell'aria comune l'ho trovata molto sporca, per terra era molto indecente per non parlare poi dei tavoli che erano pieni di rimasugli di mangiare e lattine di qualcuno che precedentemente vi aveva sostato. Ma la cosa che più mi ha indispettito è stata la temperatura, che si aggirava intorno ai 13-14 gradi. Premetto che era pieno di persone e di bambini e stavano tutti con il cappello e il piumino. Ho quindi fatto presente al personale del traghetto che era vergognoso che per tutto il viaggio sì sìa dovuta sopportare una temperatura polare. Di tutta risposta alla mia segnalazione mi è stato detto che era stato fatto presente. Bene la situazione non è cambiata per tutto il tragitto 13 ore al freddo. Mi permetto di aggiungere che la terza volta che ho detto che faceva freddo sono stato trattato quasi con totale indifferenza, della serie non rompere le scatole e tornate al tuo posto!!! Credo che sia giusto che i proprietari della direct Ferries sappiano bene come vengono trattati i loro clienti specialmente in un momento storico del nostro paese dove c'è un collasso totale di tutto. Concludo con dire che ovviamente non consiglierei a nessuno questa compagnia.
"Recensione viaggio 16/11/16"
Cabine vecchie ma abbastanza pulite, bagni troppo piccoli anche nelle cabine più costose, personale molto cordiale e professionale. Aree comuni impraticabili a causa degli accampamenti dormitori nei corridoi, nel ristorante, bar, ovunque. Si percepisce una situazione di degrado e disinteresse della compagnia marittima, costretta a tollerare questa situazione al fine di vendere più biglietti. Proporrei di creare una seconda zona bar/ristorante, anche più piccola, dedicata ai soli possessori di cabina. Cordialmente.
"Esperienza da non ripetere più ......Nave vergognosa !!!!"
Ho prenotato Grimaldi perchè pensavo avesse belle navi .......invece mi sono ritrovato su di un peschereccio ................è una cosa vergogna per la Compagnia avere navi del genere ! c'erano dei turisti stranieri con noi e mi sono vergognato tantissimo che in Italia , un Paese sul Mare si usano navi in quelle condizioni. Mi sono promesso di scrivere alla compagnia per far presente questi punti perchè per la Compagnia Grimaldi è proprio una brutta FIGURACCIA ! Ho preso una cuccetta ed ho scelto al maggior costo di 18 euro la cabina esterna per poter avere una finestra , mi sono ritrovato un oblò completamente opaco ma cosi' bianco da non lasciare passare neppure la luce altro che vista sul mare ......... Infine la nave era piena di Marocchini e tunisini che andavano in Sicilia per poi continuare il viaggio nel proprio paese , e fin a qui tutto ok !!!!! Ma è normale che queste persone si sono fiondati da subito nella sala grande della nave e la hanno fatta diventare un dormitorio ? tutti i divani erano diventati letti e loro giustamente si sono tolti tutti le scarpe ..............ma poi su quei divanetti io turista mi dovrei sedere ? visto che SICURAMENTE non vengono lavati da chissà quanti secoli !!!! Non so chi è il responsabile in quelle navi ma ho notato tanta trascuratezza in tutto , i vetri sporchi ,tanta ruggine , odore sgradevole , e sembrava tutto untuoso .....Ma mi sono chiesto : I quanto ci vuole a prendere due persone che ogni giorno a circolo puliscono per bene ! II il personale poteva tranquillamente VIETARE alle persone che , in arie comuni si mettono a dormire come barboni di assumere determinati comportamenti , basta vietare a 1 - 2 -10 -20 persone per farlo capire anche a tutti gli altri e dare l'esempio .......SIGNIFICA rispettare la nave e gli altri clienti infondo , non penso che sia una pretesa assurda III Con quel sudiciume , è normale che al self sevice del ristorante non si avvicina nessuno !!!!!! Zero persone hanno consumato e due camerieri ed un cuoco stavano impalati a fare non sò cosa !
"Viaggio da Salerno a Palermo"
Tutto OK. Nessuna scelta per la colazione del mattino.
"TUTTOOOOOOOOOO BELLISSIMOOOO ED STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOO"
TUTTOOOOOOOOOO BELLISSIMOOOO ED STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
"Viaggio "
Puntualità personale a bordo pulizia tutto bene
"Servizio ottimo"
Puntualità ed organizzazione sia all'imbarco a Brindisi che allo sbarco ad Igoumenitsa..... Buona assistenza anche a bordo.... Buona pulizia nave. Voto complessivo : ottimo.
"Traghetto da Brindisi a Igoumenitsa"
Viaggio comodo e tranquillo senza alcun intoppo.Arrivo in Grecia con circa 30 minuti di ritardo.
"viaggio poco confortevole"
Nessun controllo nella sala poltrone, i posti assegnati erano occupati.
"Un viaggio noioso ma puntuale."
Complimenti per il rigoroso rispetto dell'orario previsto. Il problema più eclatante si è verificato al momento dello sbarco delle auto quando il personale che aveva diretto le operazioni al momento dell'imbarco è completamente sparito e le manovre delle auto sono avvenute su iniziativa dei singoli autisti, con la conseguenza che si sono create tensioni e momenti di caos che potevano essere evitati.
"Vergognoso"
Nave merci adibita non so per quale motivo al trasporto di passaggeri, sembramo animali in gabbia........ Addirittura i bambini di 2 anni che dormivano per terra sul pavimento per chi per fortuna ha trovato un posto, altra gente è rimasta in piedi cercando posto per tutta la notte senza trovarlo! Senza contare che l'ultimo ponte era chiuso.........Grazie a Grimaldi
"Esperienza positiva"
Viaggiamo ogni anno su questa tratta e l'ultima volta l'esperienza e' stata sicuramente più positiva! Puntualità, accoglienza, comfort della cabina, stato generale della nave. Da migliorare, e molto, la ristorazione.
"viaggio pessimo"
Ritardi impressionanti, causati in particolare dalla disorganizzazione nella gestione di imbarco e sbarco, in particolare degli autoveicoli; carico evidentemente sovradimenzionato, senza rispetto delle distanze previste dalle norme. Nel caos generale personale comunque gentile.
"Sconsigliato"
Nave in pessime condizioni,i servizi igienici in pessime condizioni da subito, probabilmente questo traghetto avrebbe bisogno di un grande restauro oppure andrebbe sostituito. Sconsigliatissimo
"viaggio brindisi igoumenitsa"
tutto soddisfacente
"un viaggio non proprio esaltante"
mi sono preso il torcicollo a causa della fortissima aria condizionata presente in tutti gli amabienti interni della nave. ho dovuto insistere affinche'mi venisse data una coperta.
"La mia opinione"
Il viaggio a bordo della Catania, nel complesso è senza infamia e senza lode. Ho assistito all'assalto dei divani da parte di saccopelisti che in un attimo hanno preso possesso della zona giorno, non consentendo agli altri passeggeri di usufruire dei posti occupati in maniera prepotente. Nessun intervento da parte del personale di bordo, alquanto latitante. Per chi legge e magari non ha figli al seguito, il consiglio è: per l'andata prendete un passaggio ponte, cercate di salire a bordo tra i primi e poi materasso al seguito con sacco a pelo... per il ritorno stessa solfa, ma con calma, tanto a Patrasso sale pochissima gente e a bordo vi è consentito fare tutto... anche animali al seguito nelle zone comuni. Vorrei parlavi dello stato della cabina, ma purtroppo non posso postare delle foto da me fatte a bordo, altrimenti ogni parola sarebbe superflua. Da non dimenticare il sollecito invito a liberare la cabina fattomi dall'addetto che senza bussare, ha aperto la porta della cabina e ha detto: "Hao!, dovete sgombrare..."... Non ho usufruito di pasti a bordo, quindi non esprimo giudizio. Mi astengo dal giudicare la competenza del personale. Partenza puntuale, arrivo con 1 ora di ritardo, tenuto conto della masnada che ha invaso la nave a Igoumenitsa.
"peccato..."
Peccato che il passaggio ponte fosse solo un posto seduti al bar... Peccato che i naturalmentemper non li avessero sistemati sul ponte più alto. .. Ma, soprattutto, peccato che non ci abbiano fatto restare a bordo del mezzo. .. Sarebbe stato un viaggio perfetto... Ma, comunque, io stesso sto già pensando a un nuovo viaggio con Grimaldi Lines, naturalmente prenotato Con direct ferries (assolutamente perfetti e disponibili) DA CONSIGLIARE!!!
"Buono"
Tutto bene, il viaggio è stato confortevole quanto poteva esserlo. Se si potesse suggerire un margine di miglioramento, quello sarebbe il contenimento dell'inurbanità di alcuni passeggeri (schiamazzi notturni, sirene antincendio ripetutamente attivate, nel cuore della notte, da comportamenti sconsiderati...). Per il resto, complimenti e buon lavoro.
"Viaggio in moto"
Abbiamo prenotato con Grimaldi avendo poche informazioni a proposito della nave. La nave e i servizi offerti erano sufficienti per il viaggio notturno. In entrambe le tratte le cabine esterne erano pulite e ben fornite con comodi letti (avevamo un letto doppio nel viaggio di ritorno) Viaggiavamo con una ducati e abbiamo trovato la procedura di imbarco veloce e semplice. Solo quando siamo arrivati ad Igoumenitsa alle 3 del mattino siamo dovuti sbarcare in fretta perchè la nave continuava verso Patrasso. Pensavo che il viaggio terminasse ad Igoumenitra e che quindi avremmo potuto dormire fino alle 7. Mi sbagliavo..
"Patrasso Brindisi"
Anche grazie alla bella giornata (e nottata), con cielo sereno e con mare tranquillo, il viaggio è stato ottimo. Un po' lungo, ma piacevole. Anche perché siamo partiti da Patrasso alle 17 (puntuali) in "pochi intimi". Solo 24 auto e ancor meno camion. Tutto il pomeriggio è stato quindi tranquillo fino a sera, cena compresa. Solo a Igoumenitsa, a mezzanotte, la nave si è riempita come un uovo ma, avendo la cabina non abbiamo avuto alcun disagio e abbiamo dormito benissimo. Buono il ristorante, anche se, come il bar, è un po' caro; buona la cabina esterna con bagno, doccia e con oblò. Ideale essendo una famiglia di 4 persone. Dormire in cabina ci ha aiutato anche a far sembrare più breve il viaggio. Essendo stati tra i primi a salire e un po' di confusione nella sistemazione delle auto a Igoumenitsa hanno reso un po' più lunghe le operazioni di sbarco, ma nulla di eccessivo. L'unico appunto che si può muovere è che la nave dovrebbe avere forse qualche ambiente in più e qualche svago in più (video, lettura, negozi, giochi (non d'azzardo) per aiutare a trascorrere le lunghe ore della traversata, soprattutto dopo il calare del sole che spegne ogni vista panoramica.
"luci ed ombre"
Il viaggio di andata sulla Catania si è svolto in maniera regolare, puntuale e secondo i tempi di imbarco e sbarco stabiliti; il viaggio di ritorno sulla Sorrento, è stato rovinato da tempi di imbarco non rispettati (sul biglietto c'è scritto di presentarsi almeno due ore prima, pena la decadenza della prenotazione, ma le macchine sono state fatte salire non prima di un'ora prima della partenza e l'unico posto dove poter aspettare era stare sotto il sole!) e dallo sbarco incredibilmente ritardato di OLTRE UN'ORA dopo l'arrivo; il giudizio complessivo, negativo, è dovuto in massima parte ai disagi del viaggio di ritorno sulla Sorrento.
"Viaggio per la Grecia con Grimaldi Lines nave Catania"
Nulla da eccepire, tranne i consueti bagni non proprio impecccabbili!!! E poi ci hanno avvisato dell'anticipo della partenza solo tramite mail: e se non avessi potuto leggere?????
"Viaggio sereno"
Ho viaggiato ad agosto 2013 dopo aver prenotato on-line parecchi mesi prima. I prezzi mi sono sembrati non particolarmente economici, ma certo in linea, se non migliori, di quelli di un altro vettore. Ottima la cura dei clienti (siamo stati avvertiti di un anticipo di orario sulla partenza con un SMS ma poi anche telefonicamente). Puntualità ottima, buona la pulizia, e debbo segnalare come molto efficiente e rapido il check-in, con assegnazione automatica della cabina. Unico neo l'aria condizionata non gestibile singolarmente, rumorosa e fredda a punto tale da doversi avvolgere la testa in qualcosa di caldo e morbido. Non mi esprimo sulla ristorazione per non averla provata direttamente, ma il bar funziona egregiamente e i prezzi, dei pasti e degli alimenti acquistabili, sono abbordabili.
"Navi Grimaldi"
Non capisco perchè non vendevano nè liquori nè sigarette. La TV nella sala poltrone aveva solo due canali.
"Servizio Ristorazione"
Il personale Grimaldi si e' comportato con molta gentilezza e accortezza, segnalo pero' una grandissima carenza nel servizio bar e ristorante self service. Il primo a 15 min dalla partenza aveva finito gran parte dei prodotti (panini gelati ecc....), l'unico self service attivo serviva prodotti molto carenti (credo di aver contato piatti di insalate con 4 foglie di insalata e 1 pezzo di pomodoro) che hanno fatto desistere gran parte di noi nel provarli. Nel viaggio di ritorno siamo stati costretti dalla necessita' a mangiare nel self service con pessimi risultati. La cosa a mio avviso e' spiacevole considerando quanto sia semplice e economica la cucina italiana. I bagni a bordo sono sicuramente insufficienti rispetto al numero di viaggiatori presenti sulla nave e benche' si puliscano con frequenza risultavano spesso inagibili con la costante per l'andata e il ritorno di non poter chiudere nessuna delle porte del bagno. Mi spiace scrivere queste cose che contrastano con la gentilezza degli operatori a terra (biglietteria Brindisi) ma avrei qualche problema a scegliere di nuovo l'imbarco a Brindisi visto che da Roma potrei preferire quello di Ancona, cordiali saluti
"Vacanza 2013"
17 ore di viaggio non sono poche ma gli ampi spazi e la tolleranza dei dipendenti della Grimaldi ci hanno permesso di Passare quelle ore in totale tranquillità. Un pò di disagio c'ê stato.....ma la responsabilitá và attribuita al ns. modo di essere Italiani, la furbizia e la maleducazione sono insite in noi. Arrivederci alla prossima vacanza
"Delusione"
Nave disorganizzata, piccola, non puntuale e sporca. Per la cifra di 200 euro x un passaggio ponte di 2 persone e moto, trovo di aver pagato tanto per quello che mi è stato offerto.
"nuove esperienze, nuovi amici"
che fantastica esperienza viaggiare con centinaia di turisti che dormivano a terra. Ho potuto fare nuove amicizie
"incubo o sogno?"
Il viaggio di andata brindisi-igoumenitsa è stato un incubo, contrariamente al ritorno, un sogno. Non si può concdere a tanta gente insiee di partire, non consentendo quasi il passaggio e l'accesso ai bagni. Ho viaggiato spesso in traghetto e mai nessuno mi ha pregato di alzarmi dai divani della zona ristorante, dopo aver consumato: è acclarato che lì ci si riposa, oltre a mangiare e che chi prima arriva... E' stato immorale essere sollecitati a far cosa? e perchè: non c'erano 100 camionisti che aspettavano di mangiare (ci è stato detto). Per il resto il ritorno, ripeto, mi ha spinto a credere ad una fatalità...e a riromettermi di roprovarci. Arrivederci.
"buon viaggio"
ottimo viaggio di andata, la poltrona è comoda e grazie anche al mare calmo si viaggia bene.da sconsigliare il passaggio ponte..la traversata dura circa 8.5 ore.per il resto nave pulita, bagni puliti in continuazione e personale disponibile.
"buona navigazione"
Buona navigazione tra Patrasso e Brindisi, durata superiore al previsto (1 ora di ritardo)e il personale comunicava l'ora di arrivo secondo l'orario greco con evidente confusione. Pulizia della nave ok. Ristorazione non provata ma sembrava buona, un pò cara per la verità. Cabina esterna pulita e molto confortevole. Da consigliare
"viaggio"
Dovrebbe essere obbligatorio, con il biglietto, avere una comoda poltrona. Questo per evitare di vedere la gente buttata sul pavimento e l'invasione, di chi ha solo il posto ponte, nella stanza delle poltrone ed il continuo andirivieni di persone che cercano un posto libero. Il viaggio di ritorno e' stato allucinente, ho trovato il mio posto occupato e c'e' voluto l'intervento del personale che, solo a quel punto ha controllato tutti i biglietti e la sala si e' svuotata ma solo per riempirsi subito dopo dagli stessi abusivi. Non posso esprimere giudizi sulla ristorazione dato che non ne ho usufruito.
"Celle del prigionieri blocco H"
Ho prenotato una cabina quadrupla da Patrasso a Brindisi nel luglio 2013 e la foto non assomigliava per niente a quello che era poi in realtà la cabina, ecco il perchè del titolo. Non c'era sufficiente spazione nemmeno per far passeggiare un gatto ed eravamo solo in 2! Non preoccupatevi di comprare una cabina più costosa (sono davvero molto costose) prenotatevi una poltrona sul posto ponte.
"the unespected"
mi aspettavo il classico viaggio turistico, ma è stato molto più interessante: metà americani effettivamente turisti e in gruppone, metà viaggiatori diretti in Albania o Bulgaria, con cui abbiamo ottimamente condiviso gli spazi del "passaggio ponte".
"Grimaldi"
Abbiamo avuto una buona esperienza , nella fase di prenotazione. Abbiamo prenotato un biglietto sbagliato e ci è stato cambiato dopo la partenza. La nave e il personale invece non sono stati affatto ok. La nave era estremamente sporca. Non potevi tenerti ai corrimano da quanto sporchi erano. Sul ponte esterno c'era parecchia spazzatura, avrebbe avuto bisogno di una bella pulita. Abbiamo dovuto chiedere al personale di mettere la carta igienica nei bagni in quanto non ce n'era - cosa difficile da fare quando sei seduto sul water. Avendo visto dei lettini chiusi in un'area sul ponte abbiamo chiesto al personale se poteva aprirne un paio, per tutta risposta ci è stato detto che non era compito suo, senza neanche offrire di chiedere a chi di competenza. Saliti a bordo abbiamo chiesto se potevamo avere una cabina, ci è stato risposto che erano tutte occupate, anche se la nave era mezza vuota. Il bar era ben gestito. La cosa peggiore è sicuramente stata la sporcizia a bordo.
"La mia recensione"
Lo staff non parlava tanto inglese, quindi è stato difficile comunicare con loro. I bagni erano un disastro, e il viaggio è durato 3 ore più del previsto