Zeus Palace
Gestita da Grimaldi Lines
Zeus Palace
Gestita da Grimaldi Lines
Gestita da Grimaldi Lines sulla rotta Livorno Palermo
Zeus Palace è stato recentemente ristrutturato. Questo traghetto passeggeri dispone di numerosi servizi che renderanno il vostro viaggio ancora più piacevole con una scelta tra più di 200 cabine ben equipaggiate, poltrone, un bar, discoteca, ristorante à la carte e self-service, un negozio, una piscina con bar, centro benessere e area gioco per bambini.
Zeus Palace offre cabine con servizi interni e aria condizionata, con una scelta tra cabine interne ed esterne con vista sul mare. La nave offre anche cabine esterne superior. Le cabine superior hanno una quadratura più ampia e spaziosa, sono dotate di letto matrimoniale, divano e oblò; oltre ai servizi di base garantiti in tutte le tipologie di cabine (servizi interni con doccia, telefono, prese di corrente e articoli da bagno), hanno anche TV e mini-bar. I passeggeri che non desiderano viaggiare in cabina avranno a disposizione sedili reclinabili che potranno prenotare in anticipo.
A bordo potrete scegliere tra un fantastico menu disponibile nel ristorante à la carte o in alternativa potrete scegliere tra innumerevoli portate nel ristorante self service. Zeus Palace offre anche una vasta scelta di bars incluso il bar della piscina!
Il negozio a bordo della nave Zeus Palace vi offrirà la possibilità di acquistare prodotti di marca e articoli per il viaggio.
Oltre agli altri servizi, troverete anche una piscina - aperta quando il tempo lo permette - e una sala massaggi.
I bambini troveranno molti spunti per l'intrattenimento sulle navi Grimaldi Lines. Zeus Palace dispone di un'area dedicata ai bambini che li terrà occupati durante la navigazione.
Si prega di notare: nonostante l’azienda si impegni a rendere la guida Zeus Palace il più accurata possible, i servizi a bordo e l’intrattenimento proposto possono variare a seconda della data e del periodo in cui si decide di viaggiare. I servizi descritti possono cambiare senza preavviso e gli operatori navali riservano il diritto di operare traghetti diversi da quelli indicati al momento della prenotazione senza previa notifica.
out of 5
Il 68% dei nostri clienti consiglia questa nave
"viaggio un poì movimentato ma del resto non posso lamentarmi."
bravi tutti.
"Scarsa sufficienza"
Il viaggio è andato bene, ma senza molti sforzi si potrebbe fare molto di più per rendere la nave accogliente e rispondente alle esigenze del viaggiatore. Per esempio con sedie o poltrone vicine alle prese elettriche anzichè prese elettriche sparse nei corridoi dove la gente deve lasciare il proprio cellulare per la ricarica. E' anche assurdo che Internet sia a pagamento. E ci sono altre cose che basterebbe un po' più di attenzione alle esigenze dei clienti per farvi fronte senza troppi problemi. Ma la cosa più assurda e indecente è lo sbarco a Livorno, i passeggeri senza auto sbarcano in un posto dove non c'è assolutamente nulla, deserto, per cui sono costretti a chiamare un taxi. Uno sbarco di una compagnia come la Grimaldi (ma anche di qualsiasi compagnia) deve non dovrebbe prevedere la vicinanza a una fermata dei mezzi pubblici,, un bar o qualcosa di simile, una postazione taxi, ecc.
"Totul ok"
Totul ok
"Cabina tratta Savona p torres"
Cabina un po’ datata ma spaziosa e con tutti i servizi funzionanti
"Viaggio di piacere "
La prenotazione del biglietto è stato semplice e veloce , il viaggio è stato tutto sommato comodo tranne i servizi igienici erano vecchi e sporchi
"La cuccetta un disastro.."
Purtroppo la cuccetta molto sporca. Letto con un solo lenzuolo . Assente il personale addetto alla zona cabine....
"Viaggio Porto Torres - Savona"
Motonave spaziosa e accogliente, peccato che prenotando due giorni prima non erano più disponibili le cuccette; unico problema ma molto grave è che tutti i bagni non funzionavano ed erano intasati.
"Porto Torres-Savona, il viaggio peggiore"
Buongiorno, la nave è molto bella e il personale gentile, al bar sono bravissimi e si fanno in quattro per servire i viaggiatori….ma perché allora i bagni sono intasati di pipì e popo’ già alla partenza, ci sono le mosche nei bagni, i distributori di sapone e di disinfettante anti Covid sono incredibilmente vuoti, perché viene dato un solo annuncio della obbligatorietà della maschera , e nessuno viene a controllare, nella serata la brava cantante Patrizia intrattiene i passeggeri, ma poi al mattino la persona che annuncia l’arrivo in porto a Savona non solo parla all’intetfono in italiano stentato ed approssimativo,troppo veloce nella parlata partenopea ed assolutamente ilare e maccheronica comunicazioni lingua inglese , molte persone italiane e straniere sono scoppiate a ridere per l’annuncio sgangherato è incomprensibile persino a noi italiani….insomma le nave era molto bella ma sporca, maltenuta, con i cessi otturato fin dalla partenza e senza distinzione tra maschi e femmine, la vostra rivista patinata e con gran vanto di approccio green per la captazione di microplastiche e bla e bla e bla….per non parlare del caos al momento di scendere a Savona, con il povero personale che si faceva in quattro per fare scendere le persone…..insomma c’è ancora tanto da fare per migliorare il sevizio, basterebbero cessi puliti, in ordine è un po’ di organizzazione….. ah , ultima nota, dalle 4 alle 7 c’era una sola volenterosa persona al bar che si spaccava in quattro per servire tutte le persone, c’etano 20 persone in coda e lui era da solo, e poi perché quelle finte firme FALSE, nei bagni che attestavano il controllo dell’efficienza dei bagni , che invece erano inservibili e zozzi (ho dovuto accompagnate mia moglie nel bagno degli uomini perché quello per le donne era INTASATO !!!!!
"Accampamento sfollati di guerra"
Viaggio notturno insonne. Poltrone scomodissime e ovunque ( sala giochi bambini, corridoi, divanetti e tutti gli spazi comuni) gente sdraiata a dormire su materassini o buttati per terra. Nessuno della nave si è visto per tutta la notte per fare rispettare un minimo di regole di civiltà o per pulire i servizi igienici .
"Viaggio Savona porto tortes"
Viaggio perfetto! Unico neo la scarsa pulizia dei servizi. Da curare meglio.
"Viaggio di ritorno "
Bagni indecenti, puliteli ogni tanto!!!!! Per il resto nulla da dire
"Viaggio "
Buona organizzazione
"Viaggio andata e ritorno per la Sardegna"
Organizzazione e cortesia
"Esperienza deludente "
Un tempo Grimaldi Lines era forse sinonimo di viaggiare in qualità, ora certamente non più. Viaggiato con Grimaldi Palace andata e ritorno, brutta esperienza. Bagni con rubinetteria guasta, a metà del viaggio gli scarichi erano bloccati e tutti i bagni intasati. Manutenzione/pulizia praticamente inesistente. Poltrone appena accettabili, costi esorbitanti anche solo per un gelato al bar da rivedere totalmente l'organizzazione
"Viaggio di ritorna dalla sardegna"
Positiva
"Partenza e rientro "
Andata ci siamo trovati molto bene,,al rientro la cabina non era pulita bene ....
"Savona porto torres"
Ottimo il viaggio personale gentilissimo
"Viaggio Savona porto torres"
Medio
"back from sardegna "
un plauso particolare al personale del bar, in particolare al ragazzo più giovane (non conosco il nome ma se lui legge 60 centesimi capisce): in generale direi tutto bene e la cabina era meglio di quanto mi aspettassi; anche tempi e procedure di imbarco, insomma tutto quanto. unica eccezione è che nel 2022 non dovrebbe essere necessario spiegare alla gente che è inaccettabile e volgare che si portino da casa i materassini gonfiabili per dormire nei corridoi e sotto le scale con anche i bambini. ma sono le persone ad essere incivili.
"migliorabile"
Purtroppo mi aspettavo di più. Innanzitutto ho viaggiato di giorno ma la piscina era vuota e non agibile. Non molto pulito, area videogiochi non funzionante, 1 bar chiuso e nel negozietto neppure i giornali.
"Esperienza pessima"
Cabina con lenzuola sporche piene di peli di animali , neri, usati ! In giro per la nave gente ovunque che ha arredato corridoi spazi dove ci sono anche le uscire di sicurezza, animali Messi insieme alle persone, ristoranti sporchissimi con cibo scadente… per non parlare dei bagni… intasati puzza sporcizia che fa avere delle malattie. Conviene fare un bel giro dall’Asl per vedere quanto ci mettono per CHIUDERE questa azienda. Ho fatto anche delle foto che presto pubblicherò .
"Viaggio Savona porto torres"
Tutto bene ma pochi bagni agibili, e quelli poco puliti, non c era sapone per le mani, e uno con molta acqua per terra
"A dormire, ho dormito"
Avrei preferito un po' di pulizia in più. C'era odore di urina adulta già nei garage... I bagni erano inqualificabili e al bar c'era un odore strano. Il personale si è insultato un po' questa mattina. Capisco lo stress. La puntualità è stata impeccabile
"Sbaraglio totale"
Nave molto sporca, cabine che sembrano delle celle, piccolissime e parecchio sporche! Posti a sedere pochi
"Viaggio "
Buon giorno vorrei precisare che in Sardegna vado spesso le ho provate tutte le navi ma devo dire con rammarico è visto il periodo di covid che abbiamo passato devo dire che la nave Grimaldi è veramente sporca
"Traghetto Porto Torres - Savona "
Pulizia della nave indegna. Bagni otturati e sporchi già alla partenza
"preavviso sbarco"
Non essendo la prima volta che navigo con Voi, ed essendo periodo Covid, non mi sembra il caso di obbligare a liberare le cabine 2 ore prima dello sbarco, inoltre nei luoghi affollati buona cosa l'obbligo della mascherina.
"Si può fare di più "
Ciò che colpisce immediatamente è la scarsa pulizia della nave. Inoltre non si capisce per quale ragione di consenta a chi paga solo il passaggio ponte di sistemarsi ovunque, per terra, sdraiati con sacco a pelo, sulle poltrone dei bar, persino nella sala poltrone sdraiati nel corridoio! Per il resto la nave è stata abbastanza puntuale. Troppo cara la ristorazione.
"Ottima organizzazione "
Ho acquistato i biglietti on line da Savona per Porto Torres. È stato semplicissimo. Al porto tutto organizzato benissimo e il viaggio con Grimaldi Lines perfetto.
"Viaggio con Grimaldi Lines"
Personale cortese e disponibile. Pulizia impeccabile. Il viaggio di ritorno è stato funestato solo dall'over booking delle cabine. Ma la cosa più "sconveniente" è che, a bordo, tali cabine siano state messe in vendita con pagamento esclusivo in contate! Non avendo la liquidità disponibile sufficiente, ho dovuto passare la notte in poltrona.
"Nave partita 20minuti prima"
Ho dovuto fare i biglietti Tirrenia e partire alle 22:30 Grimaldi partirà alle 8:45
"Ottimo viaggio"
Piacevole viaggio, colazione buona, stanze pulite e molto carine, servizio benessere con la signora Dominique molto apprezzato
"pessima puntualità.. impossibile programmare viaggio"
Causa mare mosso invece di arrivare alle 18 siamo arrivati alle 22:30. Ho perso la prenotazione del B&B perché con le 4 ore di ritardo arriverò oltre la mezzanotte nella città di destinazione. Ma poi dico il mare mosso è stato di notte e metà mattinata, ma dopo quand'è calmato la velocità della nave è rimasta uguale, non ha fatto nulla per recuperare il ritardo accumulato! Pessima nottata, cassetti che si aprivano e chiudevano da soli.. nei corridoi pannelli aperti e liberi di sbattere con la serratura rotta. Poi ho trovato la macchina segnata da sportellate delle altre auto parcheggiate a fianco.
"Ottimo viaggio "
Il viaggio é trascorso bene anche i servizi erano ottimi
"viaggio pessimo "
viaggio d'orrere mare forza 10, le altre partenze cancellate questa invece è partita con un ora di ritardo e l'arrivo dopo 5 ore per mal tempo poi per scendere in garage per l'auto abbiamo aspettato 1 ora con bambini che piangevano animali da per tutto poi i cani che facevano pipì ovunque lascio immaginare la nave e di lusso ma non trattata bn
"La nave che non ti aspetti "
Una nave L interno vecchissima e degradata tanto che nel momento che abbiamo presa la cabina all interno una puzza 😷 di sigarette da non respirare immaginate con due bimbe come si poteva rimanere lì ma non solo la nostra stanza ma anche altre stanze lo stesso problema Reception mi a cambiato la camera la puzza 😷 non c’era ma in compenso il pavimento staccato e nel bagno nel momento che mettevi i piedi nel pavimento usciva 💦 acqua dalle fughe comunque una nave 🚢 non dei tempi del 2020 ma ben si molto arretrati e penso che i passeggeri non meritano tutto questo
"Uno schifo"
Meglio il traghetto di messina che questo Niente posti a sedere e niente cabine
"Complimenti "
Viaggio gradevole, personale gentile e premuroso. L'animazione è stata eccellente. Complimenti.
"Viaggio Palermo Livorno del 2 novembre 2019"
Il viaggio è andato bene, compatibilmente col brutto tempo. Mi complimento per l'efficienza del servizio di biglietteria presso il porto di Palermo. Vado di sabato pomeriggio intorno alle 17 per vedere se con la prenotazione devo ritirare un biglietto. Trovo gli uffici chiusi, cerco una tabella ove fossero indicati orari di apertura e chiusura degli uffici, niente. Giro intorno all'area della biglietteria. Non trovo nulla. Chiedo ad alcune persone li vicino, non sanno nulla. Telefono al numero di telefono stampato su un tendone che circonda l'area della biglietteria. E' un numero con prefisso 091. Mi risponde una voce registrata che comunica essere gli uffici chiusi e di chiamare la mattina dopo, domenica. Peccato che io dovevo partire la sera del sabato. Vado via e torno la sera intorno alle 21 per imbarcarmi. Arrivato con la macchina all'ingresso, dopo una lunga fila apprendo dal finanziere che non posso entrare in porto perchè nella prenotazione inviata per mail non c'è indicata la targa della macchina. Quindi devo uscire dal porto, andare alla biglietteria , fare stampare il biglietto, quindi rifare la fila e rientrare nel porto. Forse maggiore attenzione nel servizio di biglietteria non sarebbe male.
"Jonny "
Nave un po’ vecchia ma funzionante servizio molto buono..
"Tutto ok "
Servizio eccellente personale molto qualificato .
"Viaggio Palermo Livorno"
Viaggio puntuale e confortevole
"Zeus Palace"
Nave accogliente e indispensabile per andare dalla Sicilia al Nord-Est. Peccato che ci sia troppa musica a bordo.
"ottimo viaggio"
ho fatto un ottimo viaggio, personale di bordo gentile , peccato che arriva sempre in ritardo , grazie di tutto alla prossima.
"Zeus palace "
La nave zeus palace e un po vecchiotta inaccettabile una nave di 6 piani senza ascensore scomodo per famiglie con figli e passeggini Il resto è buono personale preparato
"Pensavo meglio"
Prezzi a bordo esorbitanti Sporchi bagni e spazi comuni Tempi lunghissimi per sbarcare con l'auto...causa parcheggi insensati nei garage
"Disordine ed irascibilità"
È stato il mio primo viaggio in nave, luogo dispersivo con scarse indicazioni, chiedendo al personale si rischia anche il linciaggio. Scarsa collaborazione del personale, indicazioni equivoche in fase di prenotazione delle poltrone riscontrato anche in altri utenti che avevano addirittura la cabina ed hanno dormito a terra perché si erano finite. Solo la necessità lavorativa mi ha portato a voi.
"Un bel viaggio"
Il viaggio è stato lungo ma confortevole. Ho viaggiato con moglie e 2 figli di 8 e 5 anni che si sono molto divertiti avendo molto spazio per muoversi e giocare sulla nave. Cabina comoda e pulita. Bella esperienza che rifarei.
"TERRIBILE"
uso del bagno delle donne: fuori uso! circa 2000 persone con due bagni (quelli degli uomini); nave sporca; equipaggio molto simpatico; tante gente, la prossima volta dovreste rispettare i numeri per un viaggio sicuro, con le adeguate norme di sicurezza!
"Estate 2019"
Tutto ok
"Ancora una volta una botta alla macchina!!!"
Ho deciso di prendere la nave per evitare di dover andare in macchina in direzione della svizzera. Saranno passati 15 anni dall'ultima volta che ho traghettato con la mia macchina, e devo dire che purtroppo non è cambiato niente per quanto riguarda il parcheggiare l'auto dentro la nave. Le macchine sono talmente vicine, che aprendo la porta c'è il rischio di danneggiare la macchina accanto. Difatti la mia è rimasta vittima di una botta alla fiancata! Ho pagato 250 Euro per traghettare con la nave e altri 500 Euro li devo pagare per la riparazione alla mia auto. Insomma sono deluso e arrabbiato al massimo! Ho scritto queste righe....non so se ha senso....ho i miei dubbi che qualcosa cambierà.
"Obbligo avere la cabina"
Con la cabina viaggio perfetto a parte la fila di oltre un ora per il ristorante self service. Se non avessi già pagato il pranzo al momento della prenotazione credo che non avrei mangiato. 3 fette di pomodoro e 50 g di mozzarella €.8.50. Purtroppo con i passeggeri che hanno optato solo per il passaggio ponte la nave sembrava un carro bestiame. Persone buttate per terra a dormire attorniate da borse e valigie o sdraiate sui divanetti senza neppure togliersi le scarpe. Impossibile sedersi un attimo ai tavolini del bar dove funziona il Wi-Fi pagato al momento della prenotazione perche la gente ci bivacca per 19 ore. Per non parlare di materassini gonfiabili ovunque sia fuori che dentro la nave. 19 ore in nave andrebbero fatte almeno con una poltrona ma purtroppo tutte le compagnie di traghetti ci guadagnano col passaggio ponte....di qualsiasi compagnia. Conclusione... ho passato 18 ore in cabina per l'incivilta della gente. Niente da dire sulla Grimaldi..
"Viaggio discreto"
Troppo caro un cappuccino 2,90 E anche il ristorante per la qualità non ci vale.
"Un canile più che una nave!!!!!!"
Trovo inconcepibile come la Grimaldi possa far circolare i cani per tutta la nave e far fare i loro bisogni dappertutto senza che nessuno li pulisca
"Tessere "
Da italiano mi sono sentito rubato dei miei soldi che ho pagato per viaggiare con voi. Ho visto la nave stavo per entrare e all'ultimo non mi hanno fatto entrare xché i bambini avevano la te ssera scaduta. Se erano dei profughi come se li facessero entrare.Da italiano mi vergogno del mio paese
"Da non rifare"
Abbiamo acquistato un biglietto livorno Palermo ma non abbiamo prenotato la cabina, arrivati a bordo durante tutto il tragitto non ćè stata l'aria condizionata livelli di umidità alle stelle e un caldo atroce decido così di spendere 130 euro per una cabina assicurandomi che l'aria condizionata funzionava ma non vero chiamato un responsabile per il troppo caldo sono riusciti a farci respirare . Esausti sporchi senza toilet perché non funzionavano in tutta la nave, non è stato un caso singolo perché oggi abbiamo ripreso la stessa nave per ritornare e c'erano gli stessi problemi. Se la conosci la eviti, dimenticavo in tutti e 2 i viaggi ha riportato 1 ora di ritardo.
"Tutto come previsto"
Cabina confortevole e pulita, buona la ristorazione ( prenotata, altrimenti con prezzi eccessivi) consigliata prenotazione si risparmia, nel complesso viaggio confortevole
"Ultimo viaggio"
Sodisfatto
"uno schifo"
Come si fa a lasciare che i cani stiano sul ponte principale, dove pisciano e defecano e la gente che con le scarpe porta dentro la nave tutto quanto?!??? Neanche nel terzo mondo avvengono certe cose. E c’è lo dice uno che aveva con se il cane. Dovreste dedicare 1/2 po te o un ponte solo per i cani! Con i bambini che giocano in mezzo allo sporco. Che vergogna
"Viaggio Palermo Livorno"
Ottima traversata, tranquilla e ben animata, unica pecca, mangiare orribile non all'altezza del costo salato, non ho mai mangiato in vita mia così in modo orribile,la prossima volta mi porterò dei panini a sacco per poi mangiare fuori dalla nave in modo decente
"qualche disservizio"
Purtroppo abbiamo fatto il viaggio con mare mosso, i marinai lo hanno classificato forza 7; purtroppo questo ha comportato che dalla doccia uscisse acqua lurida e puzzolente, fortunatamente nella ns. cabina n° 6028 la fuori uscita di acqua ha riguardato solo il bagno, nelle cabine vicine aveva invaso anche le cabine. Servizio manutentivo inadeguato prima che intervenisse, dopo molte sollecitazioni un idraulico ( localmente definito ottonaio). Causa maltempo anche i ponti erano in condizioni pessime ed al bar del ponte 6 la zona non fumatori non era assolutamente rispettata. Anche un tecnico della manutenzione si fumava tranquillamente una sigaretta davanti al cartello di divieto di fumo! Le manovre di imbarco sono risultate estremamente confuse con le auto che al ponte 4 venivano testualmente incastrate, ciò a comportato un allungamento dei tempi di discesa; a mio avviso sarebbe bastato far parcheggiare le auto all'ingresso già predisposte verso l'uscita. Inoltre le auto vengono parcheggiate una accanto all'altra con pochissimo spazio, pertanto le persone che transitano con i bagagli fra le auto già parcheggiate, inevitabilmente strisciano le fiancate delle auto, con ovvie conseguenze.
"Viaggio Livorno Palermo"
Soddisfatto
"viaggiare sereni"
cabina comoda, pulita, personale disponibile e gentile, ristorazione buona. nave puntuale
"Luglio 2019"
Viaggiato da Livorno a Palermo e ritorno con nave Zeus Palace. All'andata cabina molto confortevole, mentre al ritorno decisamente datata. Le uniche note dolenti sono state : l'attesa di un'ora per sbarcare con l'auto dopo che la nave era arrivata in porto e il servizio di self service troppo piccolo per accogliere i passeggeri, con inevitabili code ed insoddisfazione da parte delle persone.
"Viaggio Livorno Palermo"
Musica altissima cani che facevano i bisogni sul ponte lettini sporchissimi
"Viaggio Livorno Palermo e ritorno"
Abbiamo viaggiato a giugno, esperienza molto positiva. Non abbiamo ritrovato niente delle recensioni negative lette. Nave pulita personale gentile, avevamo fatto on line l'opzione pranzo al self service e che dire cibo ottimo e abbondante. Per me posso senz'altro consigliare. Noi avevamo le poltrone no cabina ma abbiamo viaggiato bene lo stesso. Partenza sia da Livorno che da Palermo in orario
"VIAGGIO LIVORNO PALERMO"
A PARTE IL CIBO TUTTO IL RESTO E' STATO SECONDO LE MIE ASPETTATIVE SICURAMENTE UN'ESPERIENZA CHE RIFARO'
"Animali e garage "
Ottima scelta quella d far viaggiare gli animali nella cabina, la moquette nn è mai igienica,allo sbarco gli automobilisti sono lasciati soli,dovrebbero sapere da un vostro marinaio in quale garage ha messo l’auto, qualche ascensore in più x accedere ai garage a volte viaggiamo pesanti grazie
"Ho dovuto pagare in più perché mi è stato detto che non avevo inserito i miei figli in cabina"
Salve, Sono rimasto male perché mi è stato detto di un errore fatto in fase di acquisto del biglietto. Ma ero sicuro di avere comprato bene i biglietti. Anzi ero sicuro di aver preso l'intera cabina ad uso esclusivo, ma il commissario mi ha detto che "cabina 4 posti x 1" valeva solo per me e dovevo fare uscire i miei figli dalla cabina. Ho pagato ma sono rimasto deluso e amareggiato. Il sistema almeno dovrebbe avvisare che i minori rimanevano fuori cabina! Inoltre la nave è vecchiotta, senza wifi e viaggiava a 21 nodi. Sarebbe gradito un buono o un rimborso della cifra pagata in più. Grazie mille Cordiali saluti Carmelo Cipriano
"Rapporto qualità prezzo molto svantaggioso"
Per il prezzo pagato mi sarei aspettato: una cuccetta più pulita; una colazione bussiness degna di questa nome e non una colazione normale con in più uno yoghurt (ma ovviamente in fase di acquisto NON viene specificato cosa si sta pagando..); personale competente e non risposte sempre sbagliate o a metà o diverse ogni volta...
"Zeus Palace"
Molto bella la consiglio a tutti
"Ottimo"
Viaggio spesso on questa compagnia e mi sono trovato benissimo, pulizia nelle cabine, personale disponibile e competente, l'unica nota stonata è che non c'è un menu senza glutine al ristoro, spero che al più presto vi organizzate al passo con i tempi..
"Viaggio Palermo Livorno"
Tutto OK ...... Di mio gradimento
"Soddisfatto. "
Mi sono trovato bene, ma 2 piccole lamentele devo farle. La prima è che avrei preferito un repertorio musicale più moderno rispetto a quello che ho sentito, per lo più risalente agli anni 50/60. La seconda riguarda coloro che lasciano i veicoli al garage n. 1. Troppo lungo il tempo di attesa per sbarcare. Considerate le tante ore di viaggio.
"Ottimo viaggio, solo una problema "
Il viaggio è stato piacevole, comodo e abbastanza confortevole. Unica pecca: l'assenza di prese di corrente. Non è possibile che in cabina non ci sia una presa per persona. Oppure che in giro per la nave ci siano pochissime prese (praticamente nessuna nella sala d'aspetto di fronte il bar), se non qualcuna sparsa per i corridoi... Per il resto tutto bene!
"Deludente"
Non abbiamo trovato asciugamani in cabina. Inoltre la cabina era sporca.
"qualcosa da rivedere"
ho viaggiato da livorno a palermo dal 19 al 28 aprile.disorganizzazione x imbarco e sbarco sia da livorno che da palerm(2 ore di ritardo). nel ritorno cabina con tende rotte . al ponte 6 dove c e la piscina affianco al bar c e' un area con tavoli e sedie riservata ai non fumatori e nonostante ci siano i divieti affissi alcuni passeggeri fumavano.sarebbe il caso innanzitutto togliere i posaceneri sia quelli fissi in acciaio e quelli sui tavolini e fare in modo che qualche addetto dell equipaggio faccia rispettare il divieto.
"Ciurma"
Sono troppo napulitani.... Ci vuole meno confidenza... Mi sembra che comandano loro e non il cliente.
"Nave confortevole"
La nave è confortevole e i servizi efficienti.
"Mai più mi auguro"
Paghiamo per due poltrone, tutte occupate a casaccio, abbiamo dovuto richiedere l’intervento dell’equipaggio Riscaldamenti a palla, nonostante le ripetute lamentele all’equipaggio, abbiamo trascorso una notte infernale. Alla domanda “si potrebbe abbassare un po’ la temperatura”? un membro dell’equipaggio mi ha risposto MI SPIACE MA NON È POSSIBILE, LA MACCHINA FUNZIONA COSÌ! assurdo! I bagni, sporchi, danneggiati e diffusori del salone vuoti I corridoi invasi da passeggeri stivati come clandestini con sacchi a pelo e materassini. Partenza prevista ore 23:30, partiti alle 0:35 Prossima volta me la farò in autostrada. Grazie Grimaldi Lines
"viaggio palermo livorno"
cabine con problemi strutturali aperture e chiusure porte
"Magnifique "
UN TRES BEAUX VOYAGE DANS NOTRE SUITE TRES CONFORTABLE A REFAIRE
"Disservizio"
Nonostante abbia acquistato alcuni megabyte per navigare in internet, non é stato possibile utilizzare la rete per problemi tecnici col risultato che nei tentativi di connessione sono andati via 10 euro oltre ai 4 euro per l'acquisto che non mi sono stati rimborsati neanche dopo averne fatto richiesta scritta.
"Traghetto Livorno /Palermo "
Viaggio tranquillo, super organizzazione, puntuali, esercitazione per i passeggeri in caso di emergenza abbandono nave, tv e intrattenimento con musica da vivo.
"ritorno a casa"
Ottimo su tutta la linea
"Manutenzione e pulizia, occhio!"
Se si desse un po' più di cura alla pulizia ed alla manutenzione delle cabine, sicuramente il giudizio positivo sarebbe totale☺☺
"Scarsino"
La nave è visibilmente vetusta. La cosa che non è bella è vedere le poltrone della 1 classe rotte e divelte e che da viaggio a viaggio con una settimana di tempo le ritrovo nello stesso modo. Buon servizio di imbarco e sbarco ad Olbia. Un po' più lento a Livorno. Ristorante troppo caro ma discretocome cibo e anche i bar hanno prezzi carissimi dove il ricarico è assurdo. troppe luci di cortesia durante la notte.
"nella media"
In questo viaggio abbiamo trovato il mare un pò piu forte che all'andata e pertanto vibrazioni r rumori hanno disturbato il nostro sonno. Per il resto tutto bene.
"reclamo"
Devo esprimere il mio disappunto sul traghetto zeus palace da livorno a palermo, per quanto riguarda il parcheggio della mia auto al garage n 1 della nave in quanto che al mio arrivo a palermo quando sono sceso per uscire nella stiva della nave c'erano 38° io nelle valige avevo alcuni medicinali, alcuni generi alimentari e purtroppo io ho avuto un principio di intossicazione dovuta alla temperaratura eccessiva all'interno della nave che avevano fatto andare a male questi medicinali che potevano stare fino ai 30°, al ritorno la stessa cosa ovviamente non avevo ne medicinali, ne alimentari anche se altre persone che avevano portatato del cibo lo avranno sicuramente buttato, quindi tutte le persone al garage 1,si sono trovati addirittura a una temperatura di 39°e soprattutto con uno scarso ricambio di aria che avevano trasformato la stiva della nave in una camera a gas, per quanto riguarda il viaggio invece è stato quasi tutto perfetto, anche se quasi tutti avevano difficolta a entrare nelle cabine con le carte magnetiche, la prossima volta sceglierò come due anni fà grandi navi veloci, cordiali saluti
"Una bella esperienza"
Tutto perfetto. Nave pulita... Cabina pulita. Personale gentile e disponibile. Unico consiglio... Staccate la connessione dati del vostro telefonino... O vi ritroverete un grosso addebito.
"Non c’era sapone per le mani nei bagni!"
Il maggior problema è la mancanza di pulizia dei bagni e dei locali con le poltrone. Per di più i cani vengono lasciati girare liberamente per la nave. Ma soprattutto i bagni sono sprovvisti di sapone per le mani! Mi sono lamentato e mi hanno risposto che i dispenser non funzionano e quindi avevano smesso di ricaricarli con il sapone. Ma si può stare 18 ore su una nave senza lavarsi le mani??? Operazioni di scarico molto lente
" viaggiato tra Livorno e Palermo con Grimaldi Lines on the Zeus Palace"
Da tempo non viaggiavo su Grimaldi,tutto sommato piu' che soddisfacente in generale. da notare solo la qualita'della ristorazione del selfservice del tutto insoddisfacente.
"Livorno Palermo "
Bella e rilassante la traversata purtroppo sbarcati in una. Città caotica con un porto privo di indicazioni stradali e traffico degno di una città da terzo mondo
"mai piu' su quella nave"
MI E' SEMBRATA UNA NAVE PIENA DI NAUFRAGHI.GENTE CHE DORMIVA A TERRA IN TUTTI I MODI,SOPRA I MATERASSI,DENTRO LE TENDE DA CAMPEGGIO,SULLE SEDIE,ETCCCCCC,I CANI CHE SI AGGIRAVANO FRA LE PERSONE INDUSTURBATI,FACENDO ILORO BISOGNI,LE CONDIZIONI PESSIME DEI WC,DA VOMITARE,GENTE CHE AVEVA PRESO PIENO POSSESSO DEI DIVANI OCCUPANDO PIU' DEL NORMALE POSTO,SDRAIANDOSI E NON PERMETTENDO AD ALTRE PERSONE DI OCCUPARE UN POSTO,ETCCCCC.QUANDO SONO STATE APERTE LE SDRAIO DELLA PISCINA,SONO STATE OCCUPATE DA GENTE CHE GLI HA PASSATO LE ORE DI NAVIGAZIONE DORMENDOCI,INSOMMA UNO SQUALLORE TOTALE SENZA IL MINIMO RISPETTO PER LE ALTRE PERSONE CON STESSI DIRITTI CIVILI.BUONO IL MANGIARE DEL SELF SERVICE.FORSE UNA SORVEGLIANZA E UN CONTROLLO MAGGIORE DEI RESPONSABILI DELLA NAVE X UN DECORO,E PER PERMETTERE PIU' DI 16 ORE DI NAVIGAZIONE IN MODO DECENTE X TUTTI I PASSEGGERI.
"traversata piacevole e rilassante "
Piacevolissima traversata, cabina ad uso esclusivo con pecca odore scarichi bagno. Per il resto nave pulita e servizio bar sempre disponibile.
"Viaggio di ritorno dalla Sardegna "
Abbiamo fatto la traversata di notte prenotando una cabina quadrupla. Le cabine sono ampie, comode e pulite e ci hanno consentito un buon riposo. Unica pecca: un'unica presa per collegare per es caricabatterie e nelle cabine non abbiamo rilevato presenza di Wi-Fi. Un po' lunghe le operazioni di sbarco. Comunque consigliato,anche rispetto ad altre compagnie.
"Senza scelta"
Palermo livorno 19 ore d nave e bisogna stare per terra ( per chi nn ha la cabina ) e dopo 17 ore ci dicono che possiamo sederci nelle sedie dei ristoranti Bagni non accedibili perche sporchi Puntualità e velocità ok Ma come navi non ce unampia sceta quindi bisogna solo accontentarsi! Ma nel 2018 passeggeri per terra con bambini d 1 anno mi sembra ridicolo Piu poltrone per i passeggeri grazie!!!
"viaggio da carro bestiame"
poco chiare le prenotazioni,per ora etc si corre il rischio di perdere la nave inoltre non si può effettuare alcuna variazione. Non ci sono possibilità di rimborsi. Le navi sono sporche con i servizi igienici in condizioni scandalose che dire finchè mantengono praticamente il monopolio e non c'è concorrenza non ci saranno migliorie. I prezzo in proporzione è elevato sopratutto in quanto non in regime di concorrenza...
"Incubo"
Una odissea più che un viaggio. ...dormito, si fa per dire per terra nei ponti della nave...nessun posto a sedere visti gli oltre 1500 passeggeri a bordo in 18 ore di viaggio solo una sdraio da piscina condivisa con mia moglie e i miei due figli. ..tutto per la modica cifra di 320 euro .Per non parlare delle cabine vendute la sera stessa a prezzi da capogiro e sottratte a chi le aveva anche pagate..Vergognatevi ladri .Le persone non sono bestie e vanno rispettate....Non vi siete segnati neanche di passare delle bottigliette d acqua per chi come noi era buttato nei corridoi....mai più una esperienza del genere...Grimaldi Lines è una truffa legalizzata
"Viaggio di piacere "
Il viaggio di andata è sembrato infinito e siamo arrivati con 3 ore di ritardo rispetto all orario presunto . Il ritorno perfetto. La nave e comoda, molto pratica con ampi spazi all aperto che favoriscono L aria di crociera . La ristorazione è davvero inqualificabile. Il menu e fisso , perché la pasta al pomodoro deve essere immangiabile o la lasagna mezza cruda o il pollo al curry da lasciare? Al di là della gentilezza dello staff se il ristoro migliorasse la qualità ne beneficherebbero tutti. Grimaldi in primis. Ah! Scalo di Livorno davvero sotto il minimo sindacale, e non parlo del personale , bensì della logistica , migliorabile.
"Viaggio con voi "
Perfette niente di più, personale gentilissimo, organizzazione perfetta e nave pulitissima puntualità spacca il secondo spero di viaggiare ancora con voi. Grazie
"un piacevole viaggio di ritorno"
e' la prima volta che ho scelto di effettuare il viaggio Palermo Livorno utilizzando la nave ed è stata una sorpresa davvero piacevole. La potrei definire una mini-crociera per gli ottimi servizi e i comfort che offre la nave. Un'area relax con piscina, lettini, solarium, docce, zona bar con tavolini e lettini. Gli spazi a disposizione sono davvero ampi, per non parlare di quelli interni, il personale cortese e gentile. Ho preso un letto in una cabina a 4 posti e per mi fortuna c'era soltanto un altro passeggero, ho dormito molto bene, forse l'aria condizionata un po troppo forte, ottima anche la doccia. Buona scelta per i pasti dalla colazione alla cena.
"Insomma"
Nave in manutenzione, e quindi bar chiusi, muratori dappertutto che battono e spaccano tutto e comunque una nave vecchia.. sala poltrone brutta e scomoda, le poltrone andrebbero cambiate..
"Olbia arrivo "
Nave in ammodernamento... Praticamente un cantiere in movimento. Moquette bisunta poltrone sfondato settori chiusi. Un disastro. Meglio fermarla x i lavori di ristrutturazione.
"Di ritorno dalla Sicilia"
Abbiamo preso la nave di ritorno da una bellissima vacanza in Sicilia. Il viaggio durato circa 18 ore è stato piuttosto confortevole. Bella la cabina esterna con quattro letti che abbiamo occupato in due. Bello lo spazio esterno con la piscina. Essendo ancora giugno molti spazi non erano aperti come il bar presso la piscina e il self service per la colazione. Molto carente il cibo: dal cappuccino al pranzo la qualità molto molto bassa.
"Qualita"
Buona qualità , ma non puntualità
"Buon inizio delle vacanze"
Buon servizio, da rivedere solo gli orari della ristorazione.
"Viaggio in Sicilia"
Le cabine erano pulite e spaziose. Le lenzuola presentavano oramai il segno del tempo e dell'usura cosi come le reti dei letti. La nave era pulita e la qualità del cibo al self service buona (più i secondi piatti che le minestre). Al bar i prezzi sono un po' salati, ad esempio1,40 euro per caffè mi pare elevato dopo che per due settimane in Sicilia ci si è abituati a sborsare 80 centesimi ( a casa 1,10 euro) . Personale disponibile. Sarebbe necessario specificare che la linea Wi-Fi non raggiunge le cabine e la connessione è molto lenta (sborsati 11 euro all'andata e al ritorno).
"Viaggio interessante"
E stato un viaggio piacevole e comodo .... Servizio ottimo del personale per i bagagli e le informazioni.... Grazie
"Viaggio Livorno Olbia Livorno"
Ottimo viaggio, andata passaggio ponte ritorno in cabina. Personale cortese ed efficiente, anche nella zona garage.
"Freddo "
Mai viaggiato in una nave così fredda
"Carretta dei mari"
La Zeus Palace è una vergogna di nave. Vibrazioni oltre il limite di sopportazione anche nei ponti superiori. Bar senza attrezzature. Da EVITARE
"x la prima volta !"
come e stata la prima volta che ho usato degli servizi di questa società, e difficile a dare un giudizio secco. l'importante e che non ho delle lamentele e la lasciamo scorrere cosi .
"una tragedia viaggio pessimo"
la grimaldi dovrebbe vergognarsi, una sola sala perpassaggio ponte invivibile per via di 4 camion di animali caricati. fino alla mattina sembrava di essere in una cloaca. la zona poltrone è talmente vecchia che le poltrone di pelle (o almeno intuisco fossero così) sono lise , poltrone con seduta minuscola. abbiamo dovuto prendere una camera per soli 60 € con concerto bestie terrorizzate nella stiva incluso. Aggiornatevi o chiudete ....
"Quasi una nave da crociera"
Splendida sorpresa all'entrata!! Bella nave. Ottimo viaggio!!
"Efficienza e velocità nella prenotazione del Biglietto Livorno -Olbia e ritorno"
tramite internet -google ho individuato il sito www.directFerries ed ho velocememte prenotato sia il biglietto che l'albergo il Cavaliere Nero a Tirrenia dove ho pernottato e cenato molto positivamente ad un prezzo molto competitivo. Nei tragitti con nave Grimaldi la qualità del servizio e della disponibilità dell'equipaggio è sempre stata modesta e connotata da stile "svogliato Partenopeo". Sia all'andata che al ritorno le navi hanno accumulato dai 45 ai 55 minuti di ritardo
"SODDISFATTO!"
PRIMA VOLTA CHE UTILIZZO LA GRIMALDI LINES E SINCERAMENTE SONO RIMASTO PIACEVOLMENTE SORPRESO.
"Ottimo "
Il viaggio è stato molto piacevole , i bagni erano puliti e la nave è arrivata in orario Viaggio perfetto , nulla da criticare
"Viaggio Civitavecchia Olbia e ritorno"
Ho viaggiato con la vostra compagnia sia all'andata che al ritorno. Devo segnale che per il ritorno c'è stata una grande difficoltà ad uscire dai garage. Siamo stati parcheggiati al piano 1 e nonostante la nave sia arrivata in orario noi siamo riusciti ad uscire oltre 1 ora dopo. Probabilmente sono state caricate più macchine del dovuto perchè erano talmente attaccate che non si riusciva neanche a raggiungere la macchina! inoltre dalla zona bar non ci sono segnalazioni per il garage 1! Devo segnalare un inconveniente piuttosto sgradevole che riguarda la zona bar completamente sprovvista dell'impianto di aria condizionata, l'aria era irrespirabile con il grande rischio di proliferazione di batteri per il mancato riciclo dell'aria. Fortunatamente eravamo a fine stagione ma non oso immaginare senza l'aria condizionata cosa può essere nei periodi più caldi.
"Ottima scelta"
Tutto comodo,ho viaggiato di notte ho scelto la poltrona e devo dire che è stata comoda..non ho recensione negativa mi è piaciuta molto anche per la puntualità la risceglierei GRAZIE
"traversata civitavecchia/olbia"
Buongiorno, ho fatto la traversata civitavecchia/olbia ed olbia/civitavecchia con la Grimaldi, premetto che non posso fare paragoni con altre compagnie perchè è la mia prima volta ma.. che dire???? nonostante il mare fosse molto mosso sia all'andata che al ritorno è andato tutto bene.
"La prossima volta provo la Tirrenia..."
Il viaggio in se non è andato male (anche grazie al meraviglioso tempo incontrato). Ho prenotato 8 poltrone, ma ogni volta che andavamo sul ponte e rientravo erano occupate. Lungo il corridoio non si poteva passare, un'invasione di sacchi a pelo e questo non mi sembra normale. Il personale della ristorazione " PESSIMO". molto maleducati sembra che ti stanno facendo un favore....
"Viaggio in Sardegna"
Abbiamo deciso di viaggiare di notte per non perdere un giorno di vacanza, ci siamo trovati molto bene, la nave sembra un albergo e c'è tutto quello di cui si può aver bisogno le uniche pecche sono che i posti Delle poltrone sono assegnati a caso...pensavo che dipendesse dal fatto che erano gli ultimi posti rimasti, ma poi ho notato che era successo anche ad altri...e le poltrone dovrebbero reclinarsi un po' di più ...per il resto tutto perfetto dal personale alla nave
"Viaggio Olbia- Livorno"
Viaggio confortevole...
"Attracco"
All'andata tutto ok sbarco veloce, il ritorno mi ha sconvolto il fatto che la nave attracca e fa rifornimento mentre i passeggeri sono ancora va bordo nn sia il massimo della sicurezza, per riprendere l'auto abbiamo aspettato 30minuti perché le anno messe tutte al verso contrario se le fate mettere come gli anni passati si uscirebbe subito.
"viaggio sardegna con grimaldi lines"
ci siamo trovati molto bene, orari rispettati. solo un appunto, ci sono stati pochissimi controlli in fase di partenza dal Civitavecchia e questo non da molta sicurezza, di questi tempi!. da Olbia hanno controllato i documenti.
"il mio viaggio con la grimaldi"
sono andato in sardegna utilizzando sia per l'andata che per il ritorno utilizzando le navi della grimaldi e mi sono trovato molto bene
"Proprio non ci siamo"
Pessima agenzia Direct Ferries!!! Hanno invertito sia l'orario di partenza sia di ritorno a nostra insaputa! Abbiamo rischiato di perdere la nave sia all'andata che al ritorno e nessuno ci ha comunicato questo errore! Abbiamo piu' volte mandato mail di conferma e nessuno ci ha mai risposto! 😡😡😡 sicuramente d'ora in poi non fissero' mai piu' i traghetti tramite loro... perche' vi assicuro che arrivare al porto per il check in e sentirsi dire che non siamo sulla nave non e' per niente bello ve lo assicuro! Le ferie vengono solo una volta all'anno e non potevo permettermi di ripagare il doppio per rifare i biglietti con la possibilita' che non ci sia piu' posto!!! Maledetti Direct Ferries😡😡😡😡!! Solo la Grimaldi ci ha supportato nell'errore di Direct Ferries
"si può fare di più"
la nave è carina, ma ci sono pochi posti ponte rispetto al numero dei passeggeri, molte persone si sono dovute accomodare a terra, io e le mie amiche abbiamo trovato una sedia...scomoda ma siamo state comunque fortunate nel trovarla...
"Viaggio Sardegna"
La nave è confortevole e servizievole , peccato che avendo aquistato il posto in poltrona nn ho potuto riposare perche nella notte molta gente , di cui le loro condizioni igieniche erano pessime , hanno dormito sdraiati in terra tra le poltrone assegnate.... nessun controllo da parte dello staff....
"Tempistiche a parte..."
Ho viaggiato con Grimaldi Lines da Livorno a Olbia e da Olbia a Livorno. Servizi in nave ok. Unica pecca e non da poco: 2h di ritardo all'andata, 3h di ritardo al ritorno.
"PEGGIO CHE CON UN BARCONE PER MIGRANTI DEGLI SCAFISTI LIBICI"
Ho viaggiato con la mia famiglia e la mia auto sul traghetto in partenza da Livorno per Olbia alle ore 10,00 del 04/08/2017. L’esperienza è stata totalmente negativa e il disservizio indegno di un paese civile. La nave ha, infatti, avuto un ritardo di circa 4 ore e, inoltre, le poltrone da noi prenotate e pagate sono risultate del tutto inutilizzabili in quanto l'aria condizionata non funzionava e le stanze non avevano alcun sistema di aerazione alternativo. Considerata l'elevata temperatura della giornata questo le ha rese degli autentici forni, assolutamente non utilizzabili. Per effetto, forse, anche del mancato utilizzo delle poltrone, sul ponte e nei corridoi della nave si era riversata una quantità di persone insostenibile per un viaggio di tale durata. Il gran numero di persone, letteralmente accampate (con materassini, asciugamani e teli da mare e persino tende), però, era tal da far presumere un overbooking della nave. Questo deve aver anche contribuito al malfunzionamento dei bagni, che nella seconda parte del viaggio risultavano tutti otturati o comunque non funzionanti. Il personale di bordo interrogato sulla situazione sapeva solo promettere, ripetutamente, un prossimo miglioramento della situazione, che non si è mai verificato. Ritenendo il servizio assolutamente inadeguato a una compagnia navale nazionale, si chiede il rimborso dei tre biglietti e il risarcimento del danno per il ritardo e il disagio subito e si invita a effettuare i dovuti reclami presso la compagnia di navigazione. Unico aspetto positivo il self service dove è stato possibile rifugiarsi, che aveva aria condizionata funzionante è un menù accettabile di cui abbiamo usufruito sia per pranzo che per cena, vista la durata infinita del viaggio: da Firenze a Palau abbiamo impiegato in tutto 17 ore, di cui 8 di viaggio in traghetto preventivato, 4 di ritardo della nave, 2 di attesa in porto e forse 1 ora per lo sbarco. Tra l’altro al momento dello sbarco, la gente, forse esasperata, si è subito riversata nei garage, sebbene fosse aperto solo uno dei ponti, creando grave disagio, essendo tutti stipati per le scale, con un gran caldo. Per fortuna, noi abbiamo almeno potuto raggiungere subito l’auto.
"Personale inadeguato e proprietà "Grimaldi" inesistente"
Credo che avere il proprio cognome scritto a lettere cubitali sulle fiancate della propria Nave sia sinonimo di metterci la faccia. Ma un Armatore, nonché imprenditore dovrebbe verificare lo stato dei servizi che offre la sua società. Sulla Nave si trascorrono 6 ore come i profughi, gente che dorme nei corridoi e personale sgradevole nel modo di rivolgersi alla clientela. La nostra esperienza, dopo l'imbarco c'era il personale di bordo non qualificato con badge nominali, che vendevano i lettini da sole per il ponte a 10 euro l'uno senza lasciare nessun tipo di ricevuta, quindi credo che sia più un modo interno "mafioso" per recuperare soldi tra il personale di bordo. Inoltre verso l'arrivo al porto di Civitavecchia, i ragazzi perché così credo che sia il modo giusto per definirli, a modi stile Militare "full metal jacket" urlavano alle persone che riposavano di liberare i lettini quanti prima, utilizzando anche parole in dialetto. Questa è una Nave che per la tratta rappresenta l'Italia...allora che dire UN SENTITO GRAZIE VA ALLA FAMIGLIA GRIMALDI che da questo nostro bigliettino da visita. La prossima volta farò più attenzione nel non prenotare questa compagnia
"Viaggio da incubo"
Mai più dopo essere arrivato al porto di livorno il 31/08/17 viene negato l'imbarco per problemi alla nave puó succedere ma in questo caso no la nave era ferma da sabato quindi avevate 2 giorni di rempo per avvisare o rimediare invece lo abbiamo fatto noi in loco facendo file interminabili per cambiare biglietto.esperienza negativissima.nessun servizio
"Livorno-Olbia-Livorno"
Ci siamo trovati benissimo, noi avevamo il passaggio ponte. tutto bene il ritorno ancora meglio. Laura
"grimaldi da sempre"
Viaggio da anni con Grimaldi nella tratta Civitavecchia-Porto Torres. non avevo mai viaggiato sulla tratta Civitavecchia-Olbia e devo dire che mi sono trovata forse meglio che non nella tratta piu' lunga, in ogni caso con Grimaldi si viaggia molto bene. Le cabine non sono rumorose e pulite. Tanti servizi. Insomma nulla da eccepire.
"Viaggio lungo ma gradevole !!!"
Le ore passate sulla nave sono state parecchie ma con i servizi e il personale accomodante e gentile sono passate tutto sommato bene !!!
"Incubo"
Se il traghetto il giorno 29 agosto 2017 fosse partito potrei scrivere qualcosa di positivo!!!!purtroppo dopo ore di attesa a bordo!!! Ci hanno fatto scendere e imbarcati su altri traghetti di altre compagnie...lascio immaginare a voi i disagi....
"Ma che freddo fa..."
Il locale poltrone sia all'andata che al ritorno aveva una temperatura polare tanto da proteggerci dal freddo con una coperta di lana fornita dal personale di bordo. E' bizzarro che per scaldarsi dovevamo uscire sul ponte.....
"scafisti"
come un carro bestiame
"mah..."
la nave è molto bella e pulitissima, ma le piscine non erano funzionanti e per navigare su internet bisognava pagare un sacco di soldi
"la moto abbandonata"
Mi hanno fatto mettere la moto in un budello in fila con tutte le altre; la mia è finita davanti ad un impianto anti incendio. Ho lasciato aperto il bloccasterzo pensando: poi la spostano e la legano. Fine viaggio: nessuna moto era stata assicurata, neanche con un cordino. Dimenticavo l'eccezione: la BMW GS già a bordo prima dell'imbarco, assicurata con corde e cunei sul ponte principale
"convenienza"
il prezzo è l'unico elemento che mi fara' in futuro scegliere tale compagnia
"Ci sono più corpi umani sul pavimento che piastrelle"
Imbarco e sbarco da carro bestiame, personale svogliato e poco intellegibile, ci sono più persone sul pavimento che piastrelle. Tratta notturna ancora peggio. È una vergogna.
"Pessima"
Direi un viaggio pessimo...arrivo sempre in ritardo sia andata che ritorno, per non parlare drlla pulizia...le magliette dei miei figli sono rimaste sporche e i bagni nemmeno quelli pubblici sono così
"Freddo boia"
per chi viaggia di notte in sala poltrone PORTATEVI UNA COPERTA, meglio ancora un duvet perche mettono l'aria condizionata per tutto il viaggio e fanno piu o meno 16 gradi li dentro. Per il resto scialla e un traghetto non vi aspettate il lusso.
"OTTIMO"
SIAMO STATI BENISSIMO SIA ALL'ANDATA E RITORNO, L caBINA PULITA E SPAZIOSA IL PERSONALE GENTILE. GRAZIE
"Posti poltrone"
La temperatura nel locale poltrone troppo bassa per poter SOPRAVVIVERE COSTRETI A PASSARE LA NOTTE SUL PONTE
"Imbarazzante"
Molta approssimazione ed una sensazione di improvvisazione tra il personale; sia nelle operazioni di imbarco, di sbarco ed a bordo. Nulla di negativo sulla nave. Il risparmio economico sul costo della traversata, rispetto ad altre compagnie, non è sufficiente a giustificare le sensazioni di cui sopra, soprattutto se dovessero verificarsi casi di pericolo. Non ho usufruito della ristorazione.
"considerazioni"
Molto disorganizzati nell'imbarco
"Un viaggio tranquillo"
Viaggio sia di andata che ritorno molto tranquillo. Nave puntuale e pulita... cabine accoglienti. Consigliato.
"Aria condizionata troppo fredda"
.
"Splendido viaggio "
Il viaggio è stato eccezionale. Abbiamo fatto Civitavecchia Olbia: l'andata di notte e si dorme come in una culla il ritorno di giorno ed è stata una mini crociera!! C'era la piscina, musica e bar aperto. Un sogno
"disorganizzazione assoluta"
All'andata tratta Civitavecchia-Olbia, viaggio piacevole, al ritorno Olbia -Civitavecchia, all'arrivo in porto abbiamo assistito ad una disorganizzazione assoluta...ci hanno fatti ammassare per i corridoi in prossimità delle discese ai vari ponti, un'ora e mezza prima dello sbarco, per di più senza aria condizionata...c'erano moltissimi bambini che erano stremati....veramente una vergogna.
"Vacanze di Sardegna"
Un pò di confusione quando lo speaker ha annunciato che bisognava prepararsi a scendere,forse troppo in anticipo. Scendere dalla nave con l'auto a Civitavecchia, è stato un pò snervante, perchè si è andato troppo a rilento. Il resto tutto bene.
"Tratta Livorno Olbia e viceversa "
La tratta si e svolta nella massima tranquillità e abbastanza in orario sia l'andata che il ritorno. Faccio una segnalazione io amo i cani ma che i padroni dei cani grandi e piccoli di taglia pisciano dappertutto e poco educato . Altra cosa il personale deve pulire più spesso i bagni visto la traversata di giorno dura 8 ore ,e frequentata da migliaia di persone . Cordialmente Lucia
"Pessimo viaggio"
Il viaggio di andata nella norma.. nulla di eccezionale.. anche se la nave era piena e non vi erano posti a sedere.. solo per terra... il viaggio di ritorno Olbia Civitavecchia ore 12.30.. il mio viaggio più brutto... la nave era pienissima.. file lunghe nell'unico bar presente.. non c'era posto da nessuna parte... e per finire 45 minuti per scendere dalla nave... ho toccato terra alle 19.45.. considerando che la mia auto era parcheggiata al devo 3 ... non voglio pensare a che ora sono scesi le persone parcheggiate al ponte 1e2... spero di non viaggiare mei più con grimaldi...
"Aria condizionata troppo fredda"
Viaggio molto comodo se non fosse per l aria condizionata troppo fredda nella zona delle poltrone riservata. Viaggiando di notte è stata una cosa molto scomoda tant'è che abbiamo preferito dormire per terra in mezzo ai corridoi come tante altre persone.
"un viaggio piacevole ...ma prezzi non troppo trasparenti"
il viaggio con Grimaldi è stato discreto. Andata notturna su passaggio ponte: un po' estrema ma meglio delle poltrone che a bordo costavano prima 10 euro e poi 20 euro l'una. Comunque non acquistate. Ritorno pomeriggio su passaggio ponte: tempo splendido e mare piatto, bagno in piscina e tutto sommato divertente. una mezz'ora di ritardo ....
"Viaggio Livorno Olbia del 11/7"
1h e mezzo di ritardo nonostante mare calmissimo. Poltroncine per lo più sfondate. Bagni uomini in pessimo stato. Non credo che usufruiro' in futuro di questa compagnia.
"imbarco Livorno "
Siamo partiti il 3 luglio da Livorno,con ben 2ore di ritardo...ne è conseguito l arrivo anziché alle 18:00 bensì alle 20:45.Avevamo ancora 4 ore di viaggio per raggiungere Teulada non eravamo entusiasti di questa situazione,speriamo nella puntualità del ritorno ma gli addetti hanno detto che questo ritardo non l avrebbero più recuperato!
"Lo rifarei ma...."
Ho viaggiato andata e ritorno tra Civitavecchia e Olbia con Grimaldi e tutto sommato l'esperienza è stata positiva. All'andata abbiamo viaggiato in cabina; pulita e confortevole ma è stato quasi impossibile dormire a causa del tremolio continuo della nave, credo inevitabile. Al ritorno abbiamo viaggiato sulle poltrone. Comode e confortevoli; tuttavia non ho potuto fare a meno di notare che molti dei "compagni di viaggio" non avevano pagato il biglietto per quei posti ma soltanto per il passaggio ponte. La cosa mi ha infastidito molto e sarebbero opportuni da parte dell'equipaggio maggiori controlli. In ogni caso l'esperienza è stata positiva.
"Grimaldi"
Ottimo viaggio
"ritardo di 4 ore sull'arrivo"
indecente, la nave e' pertita da olbia con 3 ore di ritardo perche doveva fare carburante, non poeva farlo prima> una scusa piu stupida non si poteva dire agli ospiti
"Ottima esperienza"
Primo viaggio in Sardegna, ottimo viaggio in nave, peccato per le limitazioni ad usufruire dei servizi a bordo in quanto accompagnato dal mio cane ma ne comprendo il motivo
"valutazione viaggio"
Ariia condzzionata in cabina funzionava molto male ,abbiamo fatto una mezza sauna. Questo sul viaggio di andata arrivati con circa due ore di ritardo mentre sul ritorno ha funzionato bene ed il cibo era molto buono. 9
"Viaggio a fine maggio"
La partenza era nel periodo di inizio stagione quindi c'era ancora qualche lavoro di manutenzione in corso e le panchine non erano tutte pulite. Comunque il viaggio è stato piacevole anche se la nave è arrivata un po' in ritardo
"Viaggio a fine maggio"
La partenza era nel periodo di inizio stagione quindi c'era ancora qualche lavoro di manutenzione in corso e le panchine non erano tutte pulite. Comunque il viaggio è stato piacevole anche se la nave è arrivata un po' in ritardo
"Viaggio a fine maggio"
La partenza era nel periodo di inizio stagione quindi c'era ancora qualche lavoro di manutenzione in corso e le panchine non erano tutte pulite. Comunque il viaggio è stato piacevole anche se la nave è arrivata un po' in ritardo
"Viaggio a fine maggio"
La partenza era nel periodo di inizio stagione quindi c'era ancora qualche lavoro di manutenzione in corso e le panchine non erano tutte pulite. Comunque il viaggio è stato piacevole anche se la nave è arrivata un po' in ritardo
"pensionato"
Come puntualità all'arrivo non ci sono stati problemi e la partenza del ritorno e arrivo ad Olbia che ci sono stati dei ritardi però comunque tutto sommato per il periodo non è andata così male credo che che ci ritornerò.
"Grimaldi prima volta"
Molte vibrazioni ma letto abbastanza lungo per il mio metro e novanta.
"puntualita della nave"
Partita in ritardo arrivata in ritardo
"Bella sorpresa! Negativa..."
Arrivati felici e contenti con la mia famiglia all'imbarco scopro che uno dei miei figli (meno di un anno) nn era stato inserito nella foglio prenotazione anche se nella compilazione era stato inserito . Dopo mille peripezie , un sacco di tempo perso e dopo aver speso altri 32,00 euro per l'integrazione siamo riusciti a salire in traghetto per ultimi. Non sono il primo a cui succede questo con il programma "directory ferries". Risparmi e poi li spendi dopo per errori di programma. Non lo consiglio a nessuno! Per quel che mi riguarda MAI PIÙ!!
"primo viaggio sulla grimaldi"
discreto.
"Viaggio perfetto "
Nave in buone condizioni. Cabina ordinata. All'andata al livello 5 un po' rumorosa alla partenza , al ritorno al livello 8 tutto splendido. Bravi.
"viaggio in Sardegna con la Grimaldi lines"
Un viaggio rilassante in una nave splendida, curata ed elegante. Personale di bordo estremamente competente e gentile. Pulizia, ottima cucina e ottima organizzazione. Ripartirei immediatamente!
"Piena soddisfazione"
Ottima accoglienza,pulizia e cortesia a birdo
"Consigli"
1) Perfezionare oculatamente la segnaletica che guida il passeggero all'imbarco e alla biglietteria. 2) Con un minimo intervento si può rendere accogliente e più ampia la sala d"aspetto e l'annessa biglietteria 3) Con un semplice intervento anche solo settimanale, si può rendere il piazzale della biglietteria più pulito... Inoltre un cenno di Verde non guasterebbe 4) La nave necessità di un servizio di pulizia ferreo in riferimento ai bagni. Gli stessi poi andrebbero restaurati con materiali refrattari al vandalismo dei maleducati. Cordialità! Mario Spada
"viaggio Olbia -Livorno notte tra il29 e il30 ott."
Ho viaggiato da Olbia a Livorno la notte del29 ott. la sola lamentela è per il ritardo accumulato per lo sbarco. La nave oltre ad essere arrivata in ritardo sebbene fosse stata adottata nel corso del viaggio l' ora legale, e quindi un' ora adisposizione in più, ha rallentato le operazioni. Tra l' altro ero vicino al marinaio addetto agli accessi ai garage e ho sentito le comunicazioni radio, il Commissario dopo essere stato informato dal hangar che potevano sbarcare tutti i passeggeri ha atteso più di 5 minuti per chiedere una conferma inutile ed altri 5 per fare la chiamata per lo sbarco via interfono
"Bella traversata"
Quest'anno per la prima volta nella vita sono andato per ben due volte in Sardegna perché è bellissima. Con l'occasione ho utilizzato due volte il traghetto con cabina. Mi sono trovato benissimo con la Grimaldi Lines per tutto: pulizia, piano bar, ristorante. Grazie
"comodo viaggio"
Abbiamo viaggiato molto bene con la cabina esterna;la cabina era pulita e abbastanza spaziosa.purtroppo non c era l ascensore ma il personale si è reso molto disponibile ad aiutarci a portare il passeggino. Nave non nuovissima xo pulita. Bar fornito e con prezzi abbastanza onesti.puntualissimi!
"ottimo"
Cabina confortevole e personale cordiale
"Ottimo viaggio"
All inizio un po titubanti per la splendida offerta abbiamo risparmiato più della metà invece tutto perfetto !!!! Ottimo viaggio puntuali e gentili a bordo esperienza da rifare e consigliare
"Esperienza positiva"
Da sei anni trascorro le ferie in Sardegna. La prima esperienza con la Grimaldi è stata positiva. Il personale mi ha particolarmente colpito per la disponibilità e la cortesia. La cabina confortevole, silenziosa e pulita. Siamo partiti un po' in ritardo ma arrivati in orario. Un'esperienza positiva!
"numero 1"
Ho viaggiato con tutte le compagnie,ma la Grimaldi batte tutti i confronti
"Ottimo viaggio"
Ottimo viaggio, tranquillo ed in perfetto orario. Personale professionale soprattutto gli addetti all'imbarco.
"Cliente soddisfatto"
Cabina ottima, il ristorante avrebbe potuto offrire più varietà di cibi, ma il personale è stato sollecito a cambiare un piatto che avrebbe potuto provocare allergie.
"viaggio in Sardegna"
Del viaggio in Sardegna la recensine è positiva sia per la compagnia navale che per il personale cordiale e accogliente !!!
"da ripetere assolutamnente"
Abbiamo prenotato con Grimaldi per il ponte del 2 giugno, tratta Livorno Olbia A/R. Avendo letto diverse recensioni negative ero partita un po' prevenuta. Devo dire che ci siamo trovati molto bene, a parte un ritardo all'andata, credo causato da un forte maltempo al porto di Livorno, per il resto piu' che bene. Il prossimo viaggio sicuramente Grimaldi. La consiglio assolutamente.
"tutto bene"
ho approfittato di un'ottima offerta di Grimaldi (- 30%) e sono partita verso la Sardegna in cabina quadrupla all'andata e in quella doppia per disabili (non ce n'erano altre a disposizione) al ritorno, tutte e due esterne. Quella per disabili è davvero grande, sembra una suite! Mi sono trovata molto bene, il personale è gentilissimo, la nave è stata puntuale e il self service per i pasti è funzionale e di qualità discreta.
"Grazie "
Complimenti la nave era pulitissima e il personale era gentilissimo , Spero che rimanga sempre così dato che viaggio spesso in nave e mi.piace prendere la mia macchina
"traversata Livorno/Olbia"
E' stata la prima volta che viaggiavo sulla Grimaldi Lines, bensì abbia riposato in poltrona numerata e' stata una traversata tranquilla.
"Civitavecchia-Olbia con la Grimaldi"
Nave pulita, personale simpatico ed accogliente, viaggio rilassante
"Ottimale la traversata"
Nave pulita toillettes pulite personale educato se verranno mantenuti questi prezzi è da consigliare
"viaggio Livorno Olbia e ritorno"
Il viaggio è stato piacevole,il personale molto gentile e disponibile.
"VIAGGIO LIVORNO OLBIA E VICEVERSA"
Precisione puntualità e pulizia più che O.K.- unico appunto alla compagnia per la difficoltà di individuare il ceck in con partenza da Livorno
"Motonave Zeus Palas"
Son rimasto molto sodisfatto del viaggio andata e ritorno sia x il personale molto gentile e cordiale e sia per l accompagnamento musicale concesso dal gran maestro Maurizio di sarà .I viaggio e stato bellissimo nave strepitosa pulitissima .Concludo con una recensione + che ottima viaggiare sicuramente Dinuovo con Grimaldi Lines
"costantino"
sono molto contento a parte il risparmio del biglietto anche il servizio ottimo molto gentili e se ti metti nel divanetto sala musica ce bel caldo senza congelarti le ossa e beccarti un bel raffreddore come e successo con la mob
"Ottimo viaggio"
Ottimo viaggio!!!
"Traversata"
Il viaggio è stato molto buono. L'unica cosa di rammarico è stato per la notte dove avevo prenotato e pagato la poltrona e dopo aver visto in che condizioni erano ( molto totte e con i cuscini che andavano per loro conto ) ho preferito stare sul ponte . Questa è l'unica pecca che ho riscontrato.
"Molti disservizi"
Nessuna informazione sull'opportunità di munirsi del ticket di imbarco e nessuna indicazione su dove farlo. Tempi di imbarco lunghissimi ed incerti, sotto un sole cocente. Lunga attesa ad imbarco avvenuto. Salone di ritrovo adibito a dormitoio (anche in ore diurne) con surrettizia occupazione di tutti i posti disponibili.
"Latte "
solo il latte a colazione non mi è piaciuto, per il resto va bene
"Un viaggio comodo"
Il nostro viaggio è stato comodo e rilassante. La nave era vecchia ma il personale molto cordiale e disponibile. Molto veloce lo sbarco a Salerno.
"Buon viaggio!!!"
Ho trascorso un buon viaggio con personale gentile e disponibile. Unica pecca nella sala poltrone c'erano al massimo 15 gradi ed era il 18/07 nessun passeggero ha dormito lì. Abbiamo riposato tutti sulle poltrone del bar. Comunque consiglio questa compagnia a pieni voti
"Buon viaggio"
Ottimo il viaggio. L'imbarco invece in ritardo e poco organizzato (ma Immagino dipenda dal porto).
"Ottimo viaggio!"
Puntualita. Prezzo economico. Cordialita dello staff. Pulizia e organizzazione.
"Viaggio Tunisi - Palermo"
Uso i Traghetti di Grimaldi 8 - 10 volte all'anno e specialmente la Zeus Palace. Dunque, desidero fare i complimenti al Personale di bordo, hanno i nervi saldi nonostante il caos che accompagna ogni traversata da Tunisi a Palermo e viceversa. Le cabine sono sempre pulite e purtroppo non si può dire lo stesso dell'esterno, I tunisini si alloggiano dappertutto, non puoi sederti al Bar perché i divani sono tutti occupati dalla gente con materassi e coperte, non parliamo poi dei corridoi verso le cabine, è un vero slalom arrivare alla propria cabina! Ancora una annotazione, al Self Service purtroppo i pasti sono sempre tiepidi, questo bisogna migliorare assolutamente. Non mi voglio dilungare perché la lista sarebbe molto lunga e diventerebbe noiosa leggerla tutta! Non so se consiglierei il viaggio a qualcuno, l'alternativa sarebbe GNV, ma anche li non è che sia molto meglio, c'è di buono che non fanno dormire per terra nei corridoi.
"Viaggio allucinante"
Arrivata da Tunisi ha accuumulato 2 ore di ritardo nel porto di Palermo solo per lo sbarco dei passeggeri tunisini avvenuto in condizioni inadatte per una tale quantità di passeggeri considerando che dovevano espletare le pratiche/controlli doganali. Una volta a bordo, nonostante fossimo in possesso di posti poltrona numerati, il personale Grimaldi ci ha detto di sederci dove volevamo e dove avremmo trovato posto. In questo modo non si ha il controllo sui biglietti emessi con il risultato che persone con il posto ponte occupano posti che non gli spettano. In ultimo la disponibilità dei posti poltrona era ulteriormente diminuita dal fatto che una buona parte dei passeggeri tunisini aveva divelto le sedute delle poltrone per creare un giaciglio appoggiato a terra (3/4 sedute per ogni giaciglio!!) Il tutto sotto gli occhi "bendati" del personale della Grimaldi che non è stato capace di gestire questa situazione. Esperienza pessima e da non ripetere.
"Viaggio Palermo/Tunisi Tunisi/Palermo"
La nave era vecchia.. I servizi sufficienti.. La ristorazione buona quasi ottima.. La nave puntuale.. Il viaggio d'andata è stato un viaggio in mezzo alla spazzatura, forse perché la maggioranza delle persone a bordo era tunisina e purtroppo sporcano parecchio.. Il ritorno invece no, perché al contrario c'erano parecchi europei.. Una pecca di certo è la mancanza di posacenere nei vari ponti esterni, dove chi fuma deve buttare necessariamente la cicca a terra o in mare.. Un'altra pecca e la mancata numerazione delle poltrone sulla nave, per cui non si trova il posto corrispondente al numero della prenotazione.. Chi non ha prenotato una poltrona e quindi non l'ha pagata, si siede comunque o una persona si distende su 3 poltrone impedendo ad altri di potersi sedere, il personale se ne frega.. Gente buttata a terra a dormire.. Non sono belle immagini da vedere.. Il personale dovrebbe provvedere a creare un po' di ordine o di decenza..
"ladre"
una compagnia ladre e bugarde pasta io non provo pu con questa compagnia
"3 ore di ritardo e nessuna informazione"
Ho viaggiato in una cabina per 4 persone esterna sulla tratta SALERNO-PALERMO in data 1/8/14 e purtroppo l'esperienza non è stata delle migliori partendo dalla disorganizzazione a terra per effettuare il check-in, reperire le informazioni per sapere dove andare e come effettuare l'imbarco è stata un impresa: ci hanno trasportato con un pulmino fatiscente fino ad uno sgabbiotto per poter effettuare il controllo documento e il ritiro dei documenti necessari per il viaggio, arrivate lì hanno iniziato ad imbarcare le auto anche senza check in quindi è scattato il panico generale e ognuno faeva un po' come voleva. La cabina non era estremamente pulita e il condizionatore eccessivamente freddo. Il personale della ristorazione parlava quasi esclusivamente spagnolo e per quanto possa non essere un problema mi risulta un po' assurdo su una tratta italiana. La nave è partita alle 2:30 del mattino del 2/8 invece che alle 23 del giorno precedente senza che venisse data alcuna comunicazione a riguardo, l'arrivo in porto a palermo è stato ritardato solo di un'ora ma è stato possibile scendere dalla nave solo dopo 2 ore durante le quali anche in questo caso le informazioni riguardo l'attesa non sono mai arrivate inoltre l'aria condizionata all'interno della nave stessa è stata spenta. Non credo che il prezzo pagato giustifichi tale trattamento.
"Un gran viaggio"
Gran esperienza! Le 9 ore sono letteralmente volate!
"ottimo"
servizio e cortesia molto distinti. piacevole e silenziosa. disponibilità e ed elegante.
"Tunisia"
il viaggio è stato gradevole ed il personale gentile...la puntualità rispettata e le cabine davvero confortevoli... qualche difficoltà all'atto della prenotazione per via della procedura.
"ottima soluzione per viaggiare"
ottimo viaggio ed una soluzione per poter acquistare i biglietti........
"Non così terribile"
Salve. Abbiamo preso la Zeus Palace il 31 agosto e il 13 settembre, cabina 6047, trovata in condizioni decenti, l'abbiamo ulteriormente pulita con delle salviette umide disinfettanti e abbiamo utilizzato delle lenzuola portate da casa per isolarci da quelle sotto ( che comunque erano pulitissime ) , ma tutto sommato sia per comodità dei letti che per grandezza, nulla da eccepire. Semmai una critica va all'aria condizionata che non si riesce a fermare, per cui c'era un freddo cane, e ai troppi rumori ( ma sia il viaggio di andata che quello di ritorno li abbiamo fatti con mare molto mosso a tratti agitato. Sul self service e ristorante nessun giudizio in quanto ci siamo portati dei panini. Certamente non è un gioiello, avrebbe bisogno di una rinfrescatina, ma credetemi, ho viaggiato su navi peggiori...Moby, tanto per fare un nome...
"un traghetto in rovina"
Ho deliberatamente scelto di traghettare da Civitavecchia a Palermo con questa nave, perchè l'avevo più volte utilizzata nella linea verso la Grecia e mi ero trovato bene. Sono rimasto sconcertato per il degrado della nave, l'assenza di manutenzione, lo stato delle cabine (al ritorno ho chiesto che mi fosse cambiata quella assegnata, per la sporcizia e la mancanza di pulizia: in bagno c'era ancora tutto ciò che aveva lasciato il precedente inquilino, il pavimento era lercio e sotto i letti giacevano ancora le immondizie di chissà quando)e il "vasto" repertorio del menù: chi è a dieta, forse, può mangiare se sceglie tra tre cose! Non posso certo essere contento, specie se penso che ho pagato quanto andare in Grecia e che i prezzi, a bordo, non erano certo da scialuppa di salvataggio. In altri termini: chi lo può la eviti.... e beati i tempi in cui era della Minoan.
"zuess palace gnv"
Con il mio fidanzato abbiamo deciso che invece di guidare fino a Roma avremo preso il traghetto Zeus Palace per la corsa notturna tra Palermo e Civitavecchia. Per circa 200 euro abbiamo prenotato 2 poltrone e il passaggio auto e dopo una fila interminabile al porto siamo riusciti a salire sulla nave e abbiamo trovato i nostri sedili, tutti consumati, che, essendo in Italia, erano ovviamente già occupati. Non vi è alcun controllo a bordo per cui fondamentalmente soppravive il più forte, comunque si sono spostati senza tante storie. C'erano avvisi dappertutto che indicavano il divieto di dormire nei salotti passeggeri ma quando sono andata giù verso mezzanotte ho trovato persone che dormivano in qualsiasi posto, ancora una volta nessun controllo. Avevo detto al mio fidanzato che sulla nave ci sarebbe stata una discoteca, ristoranti, piscina etc - indovinate un pò...non c'era nulla di aperto eccetto i ristoranti che, aggiungo, erano carissimi. Non vi è alcun intrattenimento su questa nave "da crociera" ad eccezione di Tv che mostrano non stop idoli italiani. In pratica questo è un traghetto con qualche sala in stile crociera ma decisamente vecchie e consumate col bisogno di una buona ripulita da parte da questo personale composto da italiani indifferenti