Guida di Salerno
Salerno è una città costiera situata nel sud Italia (in Campania), famosa per il suo incantevole lungomare e il suggestivo centro storico. Salerno offre una miscela perfetta di cultura, storia e bellezze naturali: da non perdere il Duomo di Salerno, un capolavoro di architettura medievale, e il Giardino della Minerva, uno dei più antichi orti botanici d'Europa, e naturalmente il mare. Salerno è un'ottima base per esplorare la Costiera Amalfitana - cittadine come Amalfi e Positano si trovano a breve distanza e portata di traghetto.
Se vi trovate in città, il porto è facilmente raggiungibile a piedi. È situato a breve distanza dalla stazione ferroviaria di Salerno e dalla piazza principale, Piazza della Libertà. Ci sono diverse linee di autobus urbani che collegano il centro città con il porto. Per chi preferisce maggiore autonomia, sono sempre disponibili i taxi. Il porto di Salerno non è solo un punto di partenza per viaggi in traghetto, ma anche un'area piacevole da visitare in cui passeggiare (per esempio, sul Lungomare Trieste) o pranzare in un ristorantino locale.
Indirizzo: Molo Manfredi, 84121 Salerno, Italia.
Guida di Amalfi
Amalfi è un comune in provincia di Salerno, nella regione Campania, situato nel Golfo di Salerno. Si trova alla foce di un profondo burrone, ai piedi del Monte Cerreto (1315 m), circondato da scogliere e paesaggi costieri mozzafiato. Amalfi è la città principale della famosa Costiera Amalfitana ed è oggi un importante centro turistico, insieme ad altre località della stessa costa come Positano e Ravello. Amalfi è designata come Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Nel cuore di Amalfi, in cima a una scalinata, si erge la Cattedrale di Sant'Andrea che domina Piazza Duomo. La cattedrale, risalente all'XI secolo, è decorata internamente in stile tardo barocco, con una navata centrale e due navate laterali divise da 20 colonne. La facciata della cattedrale è in stile bizantino ed è ornata con vari dipinti di santi, tra cui un grande affresco di Sant'Andrea.
La Costiera Amalfitana è famosa per la produzione di limoncello e la coltivazione di limoni. I limoni coltivati nella regione sono noti per essere almeno il doppio degli altri limoni, con una buccia spessa e rugosa e una polpa dolce e succosa, con pochi semi. È comune vedere i limoni crescere nei giardini terrazzati lungo tutta la costiera, tra febbraio e ottobre.
Indirizzo: Piazzale dei Protontini, 6, 84011 Amalfi, SA, Italia.