Viaggiare da Atene a Santorini
Siete pronti per una vacanza a Santorini? Prima di imbarcarvi per un viaggio memorabile, ecco tutto quello che dovete sapere su Santorini e su come raggiungerla da Atene. Salite a bordo e scoprite tutta la magia della Grecia.
Come arrivare da Atene a Santorini
Volete spostarvi da Atene a Santorini, ma non sapete come? Non preoccupatevi, abbiamo pensato a tutto. Potete raggiungere Santorini partendo da Atene in traghetto o in aereo. Grazie a questa guida potrete scoprire quale opzione si adatta meglio ai vostri programmi.
Il mezzo più veloce per viaggiare da Atene a Santorini è l'aereo. Il volo dura circa 45 minuti. Ci sono voli giornalieri in partenza dall'Aeroporto Internazionale di Atene (ATH) con diverse compagnie aeree, tra cui Aegean Airlines, Olympic Air e Ryanair. L'aeroporto si trova a circa 27 km a sud-est del centro di Atene ed è raggiungibile percorrendo la via Attiki Odos.
Ma perché affannarsi quando si può viaggiare in traghetto? Rilassatevi e godetevi la vista spettacolare sul Mar Egeo durante il viaggio. Al momento ci sono 4 partenze al giorno per il traghetto Atene-Santorini, ciascuna con partenza dal porto del Pireo.
È meglio prendere l’aereo o il traghetto da Atene a Santorini?
Il modo migliore di viaggiare da Atene a Santorini dipende dal vostro budget e dai vincoli di tempo. Un volo da Atene a Santorini può durare 45 minuti, mentre il traghetto richiede dalle 4 alle 7 ore.
Anche se il volo è molto più veloce, il traghetto è spesso un'alternativa più economica e che offre qualcosa in più. I traghetti che partono da Atene e arrivano a Santorini dispongono di un ponte esterno da cui si può ammirare la vista mozzafiato sul mare e sulle isole vicine a Santorini.
Quanto dura il traghetto da Atene a Santorini?
La durata media del traghetto da Atene a Santorini è di circa 6 ore e 52 minuti. Tuttavia, il traghetto più veloce da Atene a Santorini impiega circa 4 ore e 40 minuti con SeaJets.
Ricordate che la durata del traghetto può variare per molti motivi, tra cui le condizioni meteorologiche, la stagionalità e il tipo di nave su cui si viaggia.
Da quale porto partire?
Quando si tratta dei traghetti da Atene a Santorini, c'è l'imbarazzo della scelta. Potete partire dal porto del Pireo o dal porto di Rafina. Prima di prenotare i biglietti, ecco alcune informazioni utili che potrebbero aiutarvi nella scelta.
Il porto del Pireo è il più comodo per prendere un traghetto per Santorini. Si trova più vicino al centro della città e dispone di ottimi collegamenti con i mezzi pubblici, tra cui metropolitana e autobus. Il primo traghetto parte intorno alle 07:00 e i prezzi dei biglietti partono da 91 euro per i passeggeri a piedi.
Ma non finisce qui. In alternativa, potete prenotare un traghetto da Rafina a Santorini, un'ottima opzione se avete intenzione di fermarvi prima a Mykonos o se partite direttamente dall'aeroporto internazionale di Atene. Tuttavia, questa rotta è disponibile solo da giugno a settembre. Il traghetto parte intorno alle 07:20 e il prezzo del biglietto parte da 139 euro per i passeggeri a piedi.
È possibile fare una gita di un giorno da Atene a Santorini?
La durata del traghetto è piuttosto lunga, quindi non è possibile fare una gita di un giorno da Atene a Santorini. Vi consigliamo di fermarvi a Santorini almeno una notte per godervi appieno il vostro viaggio.
Di quanti giorni avete bisogno a Santorini?
Tutti vogliamo la vacanza perfetta. Ma di quanto tempo avete davvero bisogno per ottenere il massimo da questo viaggio? Dipende dalle vostre preferenze e dai vostri interessi, perché le cose da fare a Santorini sono davvero tante.
Se desiderate una vacanza rilassante, consigliamo di fermarvi a Santorini una settimana. In questo modo avrete tutto il tempo di prendere il sole nelle bellissime spiagge locali, tranquille e appartate, e di passeggiare nelle sue città pittoresche. Potrete anche dedicarvi ad altre attività come degustazioni di vini, crociere al tramonto, gite in barca e sport acquatici.
Santorini è cara?
Si tratta di una delle isole più belle del mondo, pertanto Santorini non è certo economica. È spesso considerata più costosa di molte altre isole greche. Tuttavia, questo non deve scoraggiarvi dal partire. È possibile visitare Santorini con un budget limitato seguendo questi semplici consigli:
- Se possibile, mangiate in taverne e caffè locali piuttosto che in ristoranti.
- Tenete d'occhio le offerte per happy hour, le offerte speciali per il pranzo e i menu fissi per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo.
- Considerate la possibilità di svolgere attività gratuite come escursioni e giornate in spiaggia.
- Assicuratevi di prenotare i biglietti del traghetto e l'alloggio in anticipo per trovare i prezzi più convenienti.
Cosa fare a Santorini
Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni. Anche se l'isola non è grande come Naxos e Paros, ci sono davvero molte cose da fare a Santorini: che si tratti di gite in barca o di visite ad antiche rovine, Santorini offre attività per persone di tutte le età. Se siete a corto di idee, ecco un elenco di attività: