Aiuto & Domande Frequenti

Il nostro database 'FAQ' contiene domande e risposte sulle più frequenti informazioni richieste per la prenotazione ed il viaggio in traghetto! Clicca su una delle categorie di seguito per visualizzare le relative domande. Se la tua domanda non trova risposta Contattaci

Come si prenota un traghetto?

  • Quando costa meno viaggiare in traghetto?

    I prezzi sono generalmente più elevati negli orari e nelle date di navigazione più richiesti. Per risparmiare si può viaggiare durante il giorno su percorsi più lunghi ed evitare i viaggi nel weekend, nei periodi di vacanze scolastiche e nei giorni festivi. Sono spesso disponibili degli sconti, anche per i periodi di vacanza, perciò vale la pena iscriversi alla nostra newsletter per esserne informati per primi.

  • Il conducente deve essere incluso nel numero di passeggeri del traghetto?

    Sì, il conducente deve essere incluso nel numero di passeggeri.

  • Perchè la mia tipologia di veicolo non è presente nel menù a tendina?

    Ci possono essere numerosi motivi, variabili da una società di navigazione all'altra. A volte è perché i traghetti non possono supportare il vostro tipo di veicolo, o l'opzione potrebbe non essere disponibile per la prenotazione online. Se non vedete tra le opzioni il vostro tipo di veicolo, potete contattarci e verificheremo perché non è disponibile.

  • Come prenoto un veicolo diverso in ogni viaggio in traghetto?

    Alcune compagnie di traghetti permettono di prenotare per un veicolo diverso in ciascuna direzione e potete inserire i dettagli per ogni auto al check-out. Se non è possibile, la soluzione più facile è prenotare un biglietto di sola andata in ciascuna direzione.

  • Come posso prenotare un numero diverso di passeggeri per ciascuna tratta?

    È possibile per alcune compagnie di traghetti, ma non per tutte. Se possibile, potrete inserire i diversi dati dei passeggeri al check-out, mentre in caso contrario la soluzione migliore sarà prenotare un biglietto di sola andata in ciascuna direzione.

  • Posso avere uno sconto di gruppo sui viaggi in traghetto?

    Talvolta sono previsti sconti per gruppi di più di 5 veicoli o più di 9 passeggeri piedi. Se desideri prenotare per un gruppo di grandi dimensioni e vuoi saperne di più, puoi inviarci i dettagli della prenotazione, ad esempio il numero di adulti e bambini, il tipo dei veicoli e la destinazione, e ti invieremo un preventivo per la tariffa di gruppo.

  • Viaggerò con una macchina a noleggio ma non conosco la marca, il modello o il numero di registrazione. Come posso prenotare il traghetto?

    La maggior parte degli operatori di traghetti ti permetterà di viaggiare con una macchina a noleggio. Non preoccuparti se non conosci l'esatto veicolo che noleggerai, puoi inserire una dimensione approssimativa quando cerchi i tuoi biglietti del traghetto. Nella sezione Dettagli Veicolo del motore di ricerca selezionare il tipo di veicolo che si intende noleggiare, ad esempio Auto o Van, e in seguito selezionare una marca e un modello del veicolo che si avvicinano a quello che si intende noleggiare. È inoltre possibile selezionare 'altro' nel menù a tendina "Marca del Veicolo" e selezionare una Lunghezza e un'Altezza approssimativa del veicolo. Durante il checkout è possibile inserire la targa del veicolo come "sconosciuta". Alcune compagnie di traghetti possono addebitarti l'importo al momento dell'arrivo al porto per modificare la targa del veicolo fornita durante la prenotazione, ma ti faremo sapere se ciò è possibile prima di completare la prenotazione. È inoltre possibile aggiornare i dettagli del veicolo prima del viaggio in MyAccount.

  • Come faccio a sapere se viaggerò in traghetto come veicolo merci o meno?

    Ciò varia da una società di traghetti all'altra. Tuttavia, in linea generale, ogni veicolo che trasporta merci e veicoli progettati per trasportare merci, dovrebbe viaggiare come carico merci. In caso di dubbi, contatta il nostro team addetto al trasporto merci. Sarà felice di aiutarti.

  • Sono incinta, posso viaggiare in traghetto?

    Ciò varia da una compagnia di traghetti a un'altra, tuttavia in linea generale si può viaggiare fino a 28 settimane di gravidanza (al momento del viaggio). Le donne che superano le 28 settimane di gravidanza al momento del viaggio potrebbero dover presentare un certificato medico di idoneità a viaggiare; pertanto, consigliamo che ci contattiate prima della prenotazione se sarete a 28 settimane di gravidanza o più al momento del viaggio.

  • Offrite sconti ai residenti sui biglietti per traghetti?

    Gli sconti per i residenti sono disponibili su alcune rotte, ma ogni azienda e traversata ha normative diverse in merito a chi può beneficiare degli sconti. Ulteriori informazioni sugli sconti per i residenti sono disponibili al momento della ricerca di biglietti per viaggi in traghetto.

  • Offrite sconti per studenti o pensionati sui biglietti dei traghetti?

    Offriamo sconti OAP sulle traversate in cui sono disponibili, che vengono applicati automaticamente in base all'età dei passeggeri. Al momento non siamo purtroppo in grado di offrire sconti per studenti.

  • Posso prenotare un biglietto del traghetto con ritorno aperto?

    È possibile prenotare un reso aperto su determinate rotte. Durante la prenotazione del viaggio di ritorno, sarà possibile prenotare con un ritorno aperto laddove le date del viaggio lo permetteranno. Se, tuttavia, non è disponibile alcuna opzione per scegliere un reso aperto, i resi aperti non saranno disponibili sulla rotta desiderata.

  • Perché non ci sono traghetti per quando intendo partire?

    I motivi per cui non vi sono traghetti disponibili sulla rotta che desideri possono essere diversi: potrebbero non esserci biglietti per il traghetto selezionato, gli orari potrebbero non esser stati ancora rilasciati, o ancora potrebbe essere che un traghetto non circoli quel giorno. Tuttavia, è probabile che ci siano molti altri traghetti disponibili, per cui assicurati di controllare altre date e rotte alternative!

  • Come pago la prenotazione del traghetto?

    Accettiamo pagamenti con tutte le principali carte di credito e di debito, come pure Paypal, Applepay e Googlepay. Dovrai fornire i tuoi dati di pagamento durante la prenotazione, ma non accetteremo alcun pagamento finché la tua prenotazione non sarà stata confermata.

  • Perché non posso ricevere un prezzo o pagare nella mia valuta locale quando prenoto un traghetto?

    Sebbene cerchiamo di mostrare le tariffe nella valuta locale, dobbiamo riscuotere il pagamento nella valuta richiesta dalla compagnia di traghetti. Durante il processo di prenotazione, ti informeremo di qualsiasi conversione di valuta e dell'importo che ti sarà addebitato per la prenotazione.

  • Spedite i biglietti del traghetto?

    No, non inviamo biglietti fisici. Quando la prenotazione viene confermata, ti invieremo un'e-mail di conferma, che nella maggior parte dei casi viene utilizzata come carta d'imbarco. Per alcuni traghetti dovrai scambiare la tua email di conferma con i biglietti o una carta d'imbarco al porto, se questo è il caso troverai una nota nella tua email di conferma. Per tutte le prenotazioni devi portare con te l'e-mail di conferma della prenotazione.

  • Non ho ricevuto l'email di conferma, cosa faccio?

    Se non è stato perso nella casella Posta indesiderata, accedi a Il mio account, verifica che l'indirizzo e-mail sia corretto, quindi invia nuovamente l'e-mail di conferma. Se il tuo indirizzo e-mail è errato, puoi aggiornarlo su Il mio account e quindi inviare nuovamente l'e-mail di conferma. Se non riesci a trovarlo sul tuo account, o se per qualsiasi motivo non riesci ad accedere al tuo account, contattaci in modo da poterti inviare un'altra e-mail di conferma.

  • Informazioni sulla disponibilitá dei biglietti

    Direct Ferries mostra i dati relativi alla disponibilità dei biglietti sulla base delle informazioni aggiornate fornite costantemente dai vari operatori. Sebbene i dati rispecchino fedelmente la quantità di posti disponibili sulle varie rotte cosi come offerti in ogni momento dai vari operatori, Direct Ferries non è responsabile di scorrette rappresentazioni di tali dati nei confronti dei propri clienti nella fase di prenotazione.

  • Collaborate con tutti gli operatori navali?

    Anche se lavoriamo costantemente per aumentare il numero di compagnie di traghetti con cui collaboriamo a livello nazionale e internazionale, purtroppo, almeno per ora, non collaboriamo con tutte le società di navigazione al mondo. Tuttavia, l'elenco degli operatori con cui lavoriamo è in crescita costante, quindi tornate a controllare se c'è una particolare compagnia di traghetti o un percorso che state cercando.

  • Il mio pagamento è stato accettato, ma non ho ricevuto l'e-mail di conferma. Dov'è?

    È possibile che la mail di conferma sia finita nella tua spam, è sempre meglio controllarla prima. Se non riesci a trovarla, puoi accedere al Mio Account e chiedere che te ne venga inviata un'altra copia. Talvolta un errore di comunicazione può impedirci di ricevere la conferma definitiva della prenotazione da parte della compagnia di traghetti, in questi casi dobbiamo contattare la compagnia di traghetti per verificare se hanno ricevuto o meno la prenotazione. Se la tua prenotazione è stata accettata, ti invieremo una mail di conferma. Se invece la compagnia non ha potuto accettare la tua prenotazione, ti faremo sapere e rimborseremo immediatamente il tuo pagamento. Possono essere necessarie fino a 48 ore per la conferma della prenotazione. Tuttavia, se la partenza è prevista entro le 48 ore, ti invieremo una mail per informarti del problema riscontrato e annullare la prenotazione, ti rimborseremo immediatamente in modo tale da permetterti di provare a fare un'altra prenotazione.

  • Perché il mio pagamento non è stato accettato?

    Se non riesci a effettuare un pagamento durante la prenotazione, potrebbe trattarsi di un problema di comunicazione o di un problema con la tua carta. Puoi riprovare con la stessa carta o utilizzando un altro metodo di pagamento. Se la carta continua a non essere accettata, dovresti contattare la tua banca per verificarne il motivo. Se hai completato la tua prenotazione e non abbiamo ancora accettato il tuo pagamento, sarà perché la compagnia di traghetti non ha ancora confermato la prenotazione. A volte, quando inoltriamo la prenotazione per gli operatori, prima di accettare il tuo pagamento dobbiamo aspettare di essere ricontattati da questi e che questi confermino la prenotazione. Una volta terminato tutto ciò, il tuo pagamento verrà accettato e riceverai subito dopo una e-mail di conferma.

  • Quanto tempo è necessario per confermare la prenotazione di un traghetto?

    Nella maggior parte dei casi avremo modo di confermare immediatamente la prenotazione; tuttavia, per alcune compagnie di traghetti saranno necessarie fino a 48 ore per confermare la prenotazione. Faremo del nostro meglio per tenerti aggiornato durante il processo, e ti invieremo un'e-mail di conferma non appena avremo confermato la prenotazione presso la società di traghetti.

  • Devo portare con me una copia stampata dell'e-mail di conferma al porto?

    La maggior parte delle compagnie di traghetti accettano la versione elettronica dell'e-mail di conferma. Tuttavia, per essere sicuro, se non ti è possibile accedere all'e-mail di conferma una volta al porto, ti consigliamo di portare con te anche una versione stampata.

  • Dove Siamo

    Gli uffici di © Direct Ferries (Holdings) Limited si trovano presso l'indirizzo: 12th Floor Portland House, Bressenden Place, Londra, SW1E 5RS, Regno Unito. Iscrizione al Registro delle Imprese britannico: 03865405