Vacanze da studenti: budget, mare e divertimento
La vita da studenti è piena di avventure e molte di queste hanno una cosa in comune: il budget. Che viviate ancora a casa o facciate la vita da fuori sede, che lavoriate per mantenervi o vi dedichiate allo studio full-time, risparmiare è la parola d'ordine quando si organizza un viaggio, soprattutto se vi interessa andare al mare.
Pianificazione, organizzazione anticipata, sconti stagionali e non (tenete sempre d'occhio la nostra pagina dedicata a tutte le offerte sui traghetti!), creatività nello scegliere la destinazione: questi sono gli ingredienti per creare una vacanza al mare economica ma non per questo meno entusiasmante.
Cosa cercano gli studenti quando vanno in vacanza
Quando si parla di vacanze per studenti, ci sono alcuni elementi "irrinunciabili" che rendono la vacanza degna di questo nome e per questo abbiamo deciso di usarli per scegliere quali mete consigliarvi in questa guida.
Al primo posto c'è sicuramente il cibo, che deve essere economico ma buono e tendenzialmente locale. No fast foods o catene, sì alle trattorie o luoghi simili dove mangiare bene senza spendere una fortuna, ma anche street food alle bancarelle e ai mercati locali e perfino pranzi al supermercato, specialmente se c'è un banco gastronomia o una salumeria dove fanno panini sul momento.
Al secondo posto mettiamo le esperienze gratuite o a basso costo, per darvi la possibilità di decidere come, quando e soprattutto se spendere soldi giorno per giorno. Il classico esempio sono le spiagge libere, l'elemento più importante per una vera vacanza al mare italiana. A seguire, anche le passeggiate panoramiche sul lungomare, le escursioni naturalistiche e i percorsi per gli amanti del trekking, e ovviamente i musei con ingresso ridotto per studenti.
E infine, per quegli studenti che amano uscire la sera, una buona vita notturna con locali a prezzi accessibili, aperitivi convenienti, o anche semplici serate in spiaggia dove fare amicizia con una pizza da asporto e una birra.
Questa mini guida vi porterà alla scoperta di cinque destinazioni al mare pensate proprio per gli studenti ma, perché no, anche per chi viaggia con un "budget da studente", dove divertirsi non costa per forza una fortuna e dove mangiare bene è possibile anche con pochi euro in tasca.
San Vito Lo Capo, Sicilia
San Vito Lo Capo si trova lungo la costa nord-occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani, ed è famosa in primo luogo per le spiagge. Per raggiungerla dall'Italia continentale, l'opzione più economica è il traghetto: potete partire da Genova, da Livorno o da Napoli a Palermo, per poi proseguire con autobus o auto condivisa a seconda del budget. Il traghetto notturno vi permette inoltre di risparmiare su una notte in hotel. Da Palermo, gli autobus AST collegano San Vito Lo Capo con corse dirette in circa 2 ore e mezza. I prezzi sono molto contenuti, verificate sempre gli orari che potrebbero cambiare in base alla stagione. Se siete in gruppo e noleggiate un'auto (oppure la portate in traghetto, super economico!) non solo spenderete ancora meno, ma sarete liberi di esplorare la zona vista che i mezzi pubblici in Sicilia non arrivano ovunque.
San Vito Lo Capo è certamente più tranquilla rispetto ad altre destinazioni giovanili, ma la sua offerta è davvero perfetta per questo tipo di viaggio. La vacanza si prospetta rilassante, con una spiaggia principale a dir poco spettacolare e un mare cristallino. Qui potete trovare sia stabilimenti che ampi tratti di spiaggia libera dove piantare il vostro ombrellone. La Riserva Naturale dello Zingaro è poco distante, si raggiunge sia a piedi che in bici e troverete calette nascoste per nuotare o sentieri panoramici per una passeggiata, il tutto con ingresso gratuito o a costo ridotto. Il paese è piccolo e raccolto, disseminato di negozietti e gelaterie aperte anche la sera. La zona degli aperitivi è ovviamente quella del lungomare e troverete anche qualche locale con musica dal vivo. Una vacanza al mare in una delle zone più belle del mondo dove ogni giornata si conclude con buon cibo e una bella passeggiata.
La cucina siciliana è sempre una gioia da scoprire e San Vito Lo Capo non fa eccezione. Il piatto simbolo di questi luoghi è il cous cous di pesce, grazie all'influenza del vicino Nord Africa. Lo trovate in diverse versioni e prezzi in tutte le trattorie del paese. Per i pasti a budget più contenuto, le pizze sono enormi e buonissime (6-8 euro). Lo street food siciliano è iconico: arancini, sfincione e pane con le panelle sono ovunque, come giusto che sia, e costano pochissimo. Nei forni tradizionali potete sempre comprare pizzette, focacce e dolci tipici per pochi euro da portare in spiaggia. E non dimenticate i cannoli siciliani o la granita se vi manca un po' di dolce. Nei supermercati locali potete anche comprare ingredienti per pic-nic economici (pomodori pachino, olive, caciocavallo e pane fresco) o farvi preparare direttamente un panino.

Alghero, Sardegna
Alghero è una delle città più affascinanti della Sardegna e si trova sulla costa nord-occidentale. Per raggiungerla con un budget limitato, l'opzione migliore è il traghetto da Civitavecchia o da Genova per Porto Torres, che dista circa 35 chilometri da Alghero. I traghetti notturni sono sempre l'opzione ideale per risparmiare anche sulla notte in hotel. Da Porto Torres basta prendere un autobus diretto o, se siete in gruppo, dividere il costo di un taxi, di un'auto a noleggio, ma anche imbarcare la vostra auto in traghetto. Come per la Sicilia, potrebbe esservi molto utile avere un veicolo per spostarvi in autonomia. Alghero ha anche un piccolo aeroporto con voli low-cost, ma spesso il traghetto resta l'opzione più economica, soprattutto se vi serve portare con voi dei bagagli oltre al tipico zainetto.
Alghero è decisamente l'opzione più "culturale" tra queste mete studentesche, nel caso non vogliate dedicarvi solo al mare. È perfetta per chi ama la storia: durante il giorno potete esplorare il centro storico con i suoi bastioni, le chiese catalane e i vicoli acciottolati. Le spiagge nei dintorni sono comunque spettacolari: la Spiaggia di Maria Pia e il Lido di Alghero si raggiungono in bici o bus, mentre per chi ha voglia di un'avventura, la Spiaggia della Bombarde e Cala Dragunara e le loro acque cristalline richiedono più strada. Non perdete l'occasione di visitare le Grotte di Nettuno (ovviamente con lo sconto studenti), raggiungibili via mare o attraverso la Escala del Cabirol, una scalinata mozzafiato scavata nella roccia. La sera, il centro storico si anima con aperitivi lungo le mura e locali dove ascoltare musica dal vivo. È una meta molto amata ma meno affollata di altre città della Sardegna e trovare posto a sedere sarà molto più semplice anche in alta stagione.
La cucina algherese è un mix di sapori catalani e sardi. Nelle trattorie del centro potete assaggiare la paella algherese (sì, proprio la paella, "cugina" di quella spagnola), l'aragosta alla catalana (per una piccola "follia economica"), e i tipici culurgiones sardi. I menu del giorno nelle osterie fuori dalle zone più turistiche offrono spesso un pranzo completo con 12-15 euro. Lo street food algherese include la fainè (simile alla farinata ligure), che costa poco e riempie tanto, e le panadas (fagottini ripieni di carne o verdure). Non dimenticate di far scorta di pane carasau, seadas (se le trovate da asporto, sono deliziose) e amaretti sardi. Nei mercati locali potete comprare formaggi e salumi sardi a prezzi ragionevoli per preparare pic-nic in spiaggia o per portare souvenir ad amici e parenti per i quali vi saranno davvero grati.

Rimini, Emilia-Romagna
Rimini è una delle località più famosa della Riviera Romagnola ed è la capitale indiscussa del turismo giovanile italiano da ormai moltissimi anni. Raggiungerla è facilissimo e molto economico, a conferma della sua popolarità: la stazione ferroviaria si trova sulla linea Adriatica e i treni sono frequenti da tutte le principali città italiane. In auto, potete usare l'A14 e dividere i costi del carburante e del parcheggio tra amici, una soluzione molto economica.
Anche Rimini è vivace e piena di turisti giovani, senza pretese e perfetta per chi vuole passare una vacanza divertente senza spendere troppo. È particolarmente adatta ai gruppi di amici che vogliono unire spiaggia, aperitivi e discoteche, senza rinunciare a niente. Durante il giorno, la spiaggia si estende per chilometri come tipico della costa adriatica, con stabilimenti balneari che offrono prezzi accessibili e tantissime spiagge libere dove trascorrere la giornata gratis. Per chi ha voglia di esplorare anche il lato storico della zona, il borgo di San Giuliano, con i suoi murales colorati, è perfetto per una passeggiata pomeridiana, mentre nel centro storico si trovano il Tempio Malatestiano e l'Arco di Augusto, entrambi accessibili senza pagare alcun biglietto. La sera, Rimini rivela la sua vera anima: dall'aperitivo sul lungomare ai famosi locali di Viale Vespucci, fino alle discoteche storiche come il Coconuts e il Peter Pan. Molti locali offrono serate con ingresso gratuito o biglietto ridotto per gli studenti.
La cucina romagnola è una vera e propria goduria quando si è in vacanza. Sostanziosa ed economica, spazia dallo spuntino al pasto completo. La piadina romagnola farcita in mille modi ha un costo medio di 4-6 euro, perfetta per pranzo o cena veloce, ma sempre soddisfacente. Le trattorie dell'entroterra servono primi piatti abbondanti, spesso fatti in casa, come passatelli in brodo, cappelletti, strozzapreti, tagliatelle e tortelli in tutte le loro varianti a prezzi onesti. Per risparmiare al massimo, approfittate dei menu turistici che trovate a pranzo: primo, secondo, contorno e bevanda per circa 12-15 euro. Mangiare male in Romagna, anche nelle zone turistiche, è davvero difficile! Oltre alla piadina classica, alcune alternative sostanziose sono il crescione (una piadina fritta ripiena) e il cassone (piadina chiusa ripiena di verdure). Per la spiaggia, la ciambella romagnola dei forni sarà la vostra colazione e anche merenda. Non dimenticate di prendere almeno un gelato nelle gelaterie storiche del centro.

Gallipoli, Puglia
Gallipoli si trova sulla costa ovest della Puglia, più precisamente nel Salento, ed è affacciato sul Mar Ionio. Raggiungere questa città è relativamente semplice ed economico: se venite dal nord o centro Italia, potete prendere un treno per Lecce (veloce o regionale) e poi un autobus locale che in circa 40 minuti vi porta a Gallipoli. Per chi invece parte da altre regioni del sud, l'auto condivisa con amici è spesso l'opzione più conveniente, specie contando che i costi del carburante e dell'autostrada si dividono tra più persone. Durante la bella stagione ci sono anche più bus low-cost che collegano le principali città italiane al Salento, con tariffe molto competitive se prenotate in anticipo.
Gallipoli è una città vivacissima e piena di vita durante tutta l'estate, giovane e festaiola. È il posto perfetto per chi vuole combinare spiagge bellissime (la Puglia è una garanzia!) durante il giorno e una vita notturna intensa quando il sole tramonta. Le spiagge della Purità e del centro storico sono facilmente raggiungibili a piedi a costo zero, mentre le spiagge attrezzate fuori città spesso concedono l'ingresso gratuito se non usate lettini e ombrelloni. Se volete ampliare i vostri orizzonti, il centro storico si trova su un'isola collegata alla terraferma da un ponte ed è perfetto per un'alternativa al mare. Visitate assolutamente la Fontana Greca e il Castello. La sera, il lungomare si trasforma in un trionfo di locali che offrono aperitivi e musica, con tante opzioni per tutti i budget.
La cucina salentina non ha bisogno di presentazioni e i prezzi sono generalmente abbordabili. Nelle trattorie del centro storico, le orecchiette alle cime di rapa, il rustico leccese (pasta sfoglia ripiena di mozzarella, besciamella e pomodoro) e il pasticciotto sono il trittico da provare. Il pasticciotto, per chi non lo conoscesse, è il dolce simbolo del Salento e costa circa 1-2 euro, ma ne vale ben di più. Per risparmiare, cercate sempre i locali dove mangiano anche gli abitanti, in particolare se a pranzo offrono menù fissi, molto convenienti. Lo street food per eccellenza è la puccia salentina, una focaccia ripiena che trovate ovunque e che costa pochi euro. Per gli snack da spiaggia o da viaggio, fate scorta degli iconici taralli pugliesi, friselle (da bagnare prima e poi da condire con pomodoro e olio) e pittule (palline di pasta fritta) che si trovano nelle rosticcerie.

Caorle, Veneto
Infine, eccoci a Caorle, sulla costa veneta, situata proprio tra Venezia e Trieste. È una località balneare molto amata dalle famiglie, ma non trascurata dai giovani che cercano una vacanza economica e un po' più rilassante. Non è difficile da raggiungere: se venite dal nord-est, gli autobus regionali collegano le principali città del Veneto con corse frequenti e prezzi bassi. In particolare, da Milano, Torino o altre città del nord, i treni fino a Venezia Mestre seguiti da un autobus diretto sono l'opzione più economica. Dal sud, potreste approfittare di un volo low-cost per coprire la prima parte del viaggio. Per chi arriva in auto, Caorle è sull'A4 e i parcheggi, anche se a pagamento in alta stagione, sono più economici rispetto a molte altre località balneari italiane.
Caorle si può decisamente definire tranquilla, autentica e davvero veneta! Non aspettatevi le discoteche di Rimini o la "movida" di altre località: qui si viene per il mare pulito, le spiagge ampie e la quiete. Durante il giorno, la spiaggia si estende per chilometri e gli stabilimenti mantengono prezzi accessibili, specie se paragonati ad altre località del nord. Ci sono inoltre lunghi tratti di spiaggia libera. Nel centro storico troverete delle deliziose casette colorate, la Chiesa della Madonna dell'Angelo che si affaccia sul mare e il lungomare con gli scogli, perfetto per passeggiate serali a costo zero. Chi ama la natura non può perdersi la Laguna di Caorle e la Brussa, dove trascorrere il tempo tra escursioni in bici o a piedi tra canneti e casoni di pesca. La sera, il centro si anima e le gelaterie, pizzerie e qualche localino dove prendere un drink sono il giusto svago dopo una giornata di relax, senza mai esagerare con il caos.
A Caorle, la cucina veneta si concentra sul pesce fresco dell'Adriatico. Nelle trattorie del centro potete assaggiare i bigoli in salsa (pasta con acciughe e cipolla), le sarde in saor e i fritti misti di pesce. Le osterie nell'entroterra sono perfette per spendere ancora meno, mentre le pizzerie al taglio sono praticamente ovunque. Non perdete i chioschi sulla spiaggia che vendono piadine, panini e fritti, un pranzetto delizioso e a buon mercato. I bussolai (biscotti veneti a forma di ciambella) comprati in uno dei molti forni locali sono perfetti per la colazione o da portare in spiaggia. Se vi fermate per più di qualche giorno, ai mercati settimanali si trova frutta fresca, pane e prodotti locali a prezzi ancora più convenienti. E ovviamente, è il posto giusto per un buon aperitivo con il vero spritz, non solo più buono ma anche più economico che in qualunque regione d'Italia.

Prenotare in anticipo è la chiave per risparmiare davvero: i traghetti, i treni e gli ostelli offrono tariffe molto più convenienti se ci si organizza per tempo. È un buon momento per scegliere la vostra destinazione, acquisire familiarità con le tratte di autobus e treni e controllare eventuali offerte per i traghetti con il motore di ricerca di Direct Ferries. Ma sopratutto, non dimenticate che una vacanza indimenticabile non è sinonimo di una vacanza costosa. Da un piccolo budget possono arrivare grandi soddisfazioni. Buon viaggio!