5 isole greche da visitare in inverno
Guide di viaggio
Guide di viaggio
Quando si pensa alla Grecia, la mente corre immediatamente alle spiagge affollate di agosto, ai tramonti estivi in riva al mare e alle taverne piene di turisti. La Grecia ha però 4 stagioni e l’estate non è l’unica in cui vale la pena viaggiare. L’iverno è il momento ideale per chi non è interessato alle tipiche vacanze al mare e preferisce concentrarsi sulla pace, sul rispario e, perché no, sui viaggi più sostenibili fuori stagione.
Abbiamo risposto a questa domanda nel dettaglio in questo articolo; e abbiamo anche esplorato le migliori attività e gli eventi da segnarsi se visitate la Grecia in autunno e inverno. Possiamo riassumerli in poche parole: tranquillità, clima mite, prezzi molto più bassi.
La tranquillità, dovuta al minor afflusso di turisti, permette di godersi dei luoghi normalmente sovraffollati con calma. Niente code, niente ristoranti sempre pieni, e sicuramente un set migliore per chi ama fare fotografie.
Il clima mite renderà il soggiorno piacevole: da un lato si scappa dal freddo, dall’altro si evita l’estate soffocante che caratterizza quasi tutta la Grecia in alta stagione. L’acqua non sarà abbastanza calda per un bagno, ma le attività legate alla natura (trekking, passeggiate) o le visite ai siti archeologici si possono affrontare senza rischiare di sciogliersi al sole.
Non parliamo poi del risparmio: hotel, aerei, traghetti, talvolta perfino i ristoranti abbassano i prezzi e sono contenti di proporre sconti e offerte molto vantaggiose per incoraggiare i turisti a dare una chance anche a questo periodo dell’anno.
È però molto importante sapere che i greci non amano il freddo, anzi, non amano neanche le mezze stagioni. Alle prime avvisaglie dell’autunno, le spiagge attrezzate ritirano gli ombrelloni e i caffè sul mare chiudono le porte, preparandosi all’iverno. Per questo motivo bisogna conoscere bene i luoghi e le usanze locali, in particolar modo se vi interessano le isole, così da poter scegliere isole vive e abitate tutto l’anno, dove la popolazione è pronta ad accogliervi in ogni stagione e non vi annoierete neanche doveste arrivare il giorno di Natale.
Nelle prossime sezioni, vi guideremo alla scoperta delle cinque isole greche che secondo noi hanno un perfetto equilibrio tra pace e intrattenimento fuori stagione: Creta, Rodi, Corfù, Syra (anche nota come Siro o Syros), e Idra (o Hydra).

Creta è l’isola più grande della Grecia e non basta certo l’inverno a smorzare il suo entusiasmo. Vanta oltre 600.000 abitanti permanenti e le sue città principali - Iraklio (o Heraklion), Chania e Retimo (Rethymno) - brulicano di vita tutto l’anno. Si trova nel mar Egeo meridionale ed è famosa sia per il suo patrimonio storico che per il suo cibo, unico anche nel panorama greco. La cucina cretese è patrimonio dell'UNESCO, perché i prodotti che nascono e crescono su quest’isola sono unici al mondo. Perfino gli abitanti del resto della Grecia amano provare la cucina locale e ordinare prodotti cretesi!
Raggiungere Creta dall'Italia in inverno è piuttosto semplice perché i collegamenti non mancano mai. Ci sono voli diretti per l'aeroporto di Iraklio, ma anche traghetti dal Pireo (Atene) sempre attivi ed efficienti, oltre che da molte isole vicine. Per chi punta ad una vacanza 100% eco-friendly, è possibile imbarcarsi da Ancona, Bari, Brindisi o Venezia verso i porti greci di Patrasso e Igoumenitsa, e poi proseguire con traghetti interni, come quelli dal Pireo a Creta, in partenza quotidianamente anche in bassa stagione.
Creta è un po’ il pacchetto completo, ha proprio tutto quello che ci si aspetta dal questa tipologia di vacanza.

Rodi è l’isola più famosa del Dodecaneso ed è rinomata per essere una delle destinazioni più soleggiate del Mediterraneo: parliamo di oltre 300 giorni di sole all'anno. A pochi chilometri dalla costa turca, l'isola vanta un patrimonio storico straordinario che testimonia millenni di storia: dal celeberrimo Colosso di Rodi, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, alla città medievale fortificata dai Cavalieri di San Giovanni, dichiarata Patrimonio dell'UNESCO. Anche Rodi è sempre attiva, con circa 115.000 abitanti permanenti.
Per raggiungere Rodi dall'Italia durante l'inverno, l'opzione più pratica è il volo diretto verso l'aeroporto Diagoras, che mantiene collegamenti (anche se meno frequenti) con diverse città italiane anche fuori stagione. Come per Creta, ci sono diversi traghetti dal Pireo (Atene) diverse volta a settimana, tutto l’anno. Il viaggio non è breve (12-16 ore a seconda del tipo di nave) ma se vi interessa un viaggio sostenibile, se state facendo slow-travel o volete assolutamente portare i vostri animali da compagnia, potete creare il vostro itinerario via mare con la stessa combinazione di traghetti (dall’Italia a Patrasso o Igoumenitsa e poi da Atene a Rodi).
Rodi in inverno non ha praticamente nulla da invidiare a Rodi in estate.

Corfù, la più settentrionale delle isole Ionie, è nota per la sua eleganza dovuta gli influssi veneziani che hanno fortemente influenzato la sua architettura, essendo stata sotto dominio della Serenissima per circa quattro secoli. La sua posizione è incredibilmente comoda, sembra fatta per essere inclusa in un itinerario vacanziero: al largo della costa dell'Albania (nei pressi di Ksamil, le “Maldive” d’Europa), ma anche vicino alla cosa greca. Ha 100.000 abitanti permanenti, università e un vivace panorama culturale che spazia dai siti storici alla tradizione musicale.
Raggiungere Corfù dall'Italia in inverno è particolarmente conveniente data la sua posizione nell'Adriatico. L'aeroporto di Corfù è collegato con voli diretti da diverse città italiane, sebbene con frequenza ridotta rispetto all'estate. Ma l'opzione più affascinante è sicuramente via mare: i traghetti da Ancona, Bari, Brindisi e Venezia raggiungono Igoumenitsa sulla costa greca continentale, da cui partono frequenti ferry per Corfù (circa 1,5 ore di traversata). Questo collegamento opera tutto l'anno, rendendo Corfù una delle isole greche più accessibili dall'Italia anche in bassa stagione.
Se escludiamo il mare, tutto ciò che rende Corfù speciale trascende le stagioni e può essere vissuto anche durante l’inverno.

Syra è probabilmente una delle isole più sottovalutate della Grecia, motivo per cui è una delle scoperte più preziose per chi visita le Cicladi in inverno. Ha circa 21.000 abitanti permanenti e un'economia diversificata che non dipende esclusivamente dal turismo, quindi il cambio di stagione non tocca la sua vita quotidiana. Syra si mantiene attiva, vivace ed accogliente.
Raggiungere Syra dall'Italia in inverno è fattibile, basta pianificarlo con cura. L'opzione più comune è volare su Atene e prendere uno dei traghetti dal Pireo (Atene), frquenti e attivi tutto l’anno. Il viaggio dura dalle 2 alle 4 ore a seconda del tipo di nave.
Syra si distingue per la sua storia e la sua architettura, motivo per cui non vi perderete nulla visitarndola in inverno.

Idra è un vero e proprio gioiello nel panorama delle isole greche: qui il tempo sembra essersi fermato agli anni '60, quando artisti e intellettuali da tutto il mondo scelsero questa piccola isola del Golfo Saronico come rifugio creativo. I veicoli a motore sono proibiti sull'isola e circolano solo asini, barche e pedoni. Il porto ad anfiteatro, circondato dalle carateristiche dimore di capitani di mare del XVIII e XIX secolo, è una delle immagini più conosciute (e fotografate!) della Grecia. Ha solo 2.000 abitanti permanenti, ma la sua magia è viva tutto l’anno.
Idra è una delle poche isole greche accessibili da Atene in giornata - qui trovate gli orari dei traghetti dal Pireo a Idra sempre aggiornati. Il viaggio dura meno di due ore, per cui per arrivare a Idra dall'Italia, in qualunque stagione, basta prendere un volo low-cost per Atene.
Hydra in inverno è la vostra opportunità migliore di osservare la vita di una vera isola greca che continua indisturbata, seguendo le sue tradizioni e il suo ritmo.
Da novembre a marzo, queste isole vi aspettano per una vacanza in Grecia come non l’avete mai vissuta. Date un’occhiata ai collegamenti via traghetto con il nostro motore di ricerca che vi permette di confrontare rotte, orari e prezzi e trovare la soluzione migliore per raggiungere la vostra isola prescelta, dall'Italia o da Atene. Controllate sempre che le attrazioni che vi interessano siano aperte, date un’occhiata al meteo e mettete sempre in valigia qualcosa di impermeabile - non si sa mai!