Traghetti da
l'Italia per la Spagna
Traghetti da
l'Italia per la Spagna
I traghetti che viaggiano da l'Italia a la Spagna sono il un'opzione comoda per arrivare in Spagna e sono molto popolari tra i turisti in estate. Il numero di traghetti in partrenza varia a seconda della stagione, con una media settimanale di 6. Se il vostro itinerario prevede il viaggio di ritorno, non dimenticate di controllare i traghetti da la Spagna a l'Italia. I traghetti si possono prenotare con:
Se state cercando un modo comodo, efficiente e più rispettoso dell’ambiente per spostarvi tra l'Italia e la Spagna, il servizio traghetti fa al caso vostro. Per avere un’idea più chiara, il viaggio in traghetto dall'Italia alla Spagna ha una durata che varia tra 13 ore e e 25 ore 30 minuti a seconda della rotta, dell'operatore e della nave.
Il traghetto più veloce è quello da Genova a Barcellona: impiega solo 13 ore e con Grandi Navi Veloci.
La distanza tra l'Italia e la Spagna è di 694 km o 375 miglia nautiche.
La maggior parte dei traghetti dall'Italia alla Spagna permette di imbarcare auto, moto, furgoni, roulotte/camper, minibus e biciclette. Il tipo di veicolo ammesso può variare a seconda della rotta ed essere soggetto a disponibilità limitata. Il modo migliore per assicurarsi un posto a bordo è verificare i dettagli del vostro traghetto usando il nostro motore di ricerca e prenotare con largo anticipo, specialmente per le rotte più popolari. Quando si viaggia con veicoli a seguito, basta ricordare alcune semplici regole:
Sì, i passeggeri a piedi sono i benvenuti sui traghetti dall'Italia alla Spagna.
I vostri animali da compagnia sono i benvenuti a bordo della maggior parte dei traghetti che viaggiano dall'Italia alla Spagna, ma è sempre meglio controllare i dettagli per la rotta che vi interessa: potete farlo con il nostro motore di ricerca o nella pagina dedicata. A seconda della compagnia scelta, la presenza dei vostri animali è consentita nella cabina con il proprio padrone, nell'area dedicata agli animali in mancanza di cabina, o sul ponte esterno. Alcuni animali di piccola taglia potrebbero dover rimanere nel trasportino per tutta la durata del viaggio. Per tutti i dettagli relativi ai documenti e sulla sistemazione dei vostri amici a 4 zampe a bordo dei traghetti potete contattare il nostro servizio clienti, ma in generale ricordate queste tre regole d’oro:
Non c'è bisogno di prenotare un posto per i vostri bagagli a meno che non si tratti di bagagli speciali (come attrezzatura sportiva o bagagli extra large). È sufficiente rispettare i limiti imposti da ogni compagnia, che troverete nella pagina dedicata a ogni rotta. In generale, la maggior parte delle compagnie permette un bagaglio personale tra i 20 kg e i 50 kg sui traghetti tradizionali e un bagaglio intorno ai 10 kg per traghetti speciali come gli aliscafi. Di norma non ci sono limiti a quello che potete lasciare nel vostro veicolo.
Trovate tutte le informazioni riguardo al vostro biglietto e all’orario del check-in nella vostra prenotazione, sia nel vostro account che nella mail riassuntiva inviata dopo l’acquisto. Molte compagnie richiedono solamente un documento valido per la vostra destinazione (come passaporto o carta d'identità) e il biglietto digitale in vostro possesso da presentare in biglietteria o all’imbarco. Le biglietterie si trovano nella zona portuale ma non necessariamente nello stesso punto dell’imbarco, non dimenticate di controllare l’indirizzo esatto.
La tipologia di posto dipende dalla tratta, in particolare dalla durata del viaggio: un viaggio lungo offre diverse opzioni, tra cui le cabine private, mentre un viaggio breve potrebbe avere solo un posto ponte non assegnato. Per maggiori informazioni sull'accessibilità dei traghetti o per comunicare le vostre necessità (per esempio, richiedendo assistenza) potete contattare il nostro servizio clienti in qualsiasi momento. I servizi a bordo dei traghetti dipendono dalla tipologia di nave. Servizi essenziali come il bagno o un punto ristoro sono presenti sulla maggior parte dei traghetti; i più attrezzati offrono anche wi-fi, veri e propri ristoranti a bordo, e intrattenimento per grandi e piccoli. Queste informazioni sono visibili al momento della prenotazione con il nostro motore di ricerca, che permette anche di selezionare il posto che preferite ed eventuali extra disponibili. Inoltre, trovare i dettagli di ogni rotta e delle navi nelle rispettive pagine dedicate.
Il prezzo di un traghetto può variare moltissimo in base alla compagnia, al periodo dell’anno e ad altre variabili come il posto per un veicolo. Un biglietto per i traghetti da Civitavecchia a Barcellona parte da 208.42383672€*. Il costo del traghetto da Genova a Barcellona parte da 386.83482354€*. Il modo più sicuro per trovare un prezzo conveniente è tenere d’occhio le rotte che vi interessano usando il nostro motore di ricerca per le offerte, ma soprattutto prenotare il prima possibile finché i prezzi sono bassi.
I prezzi variano a seconda del numero di passeggeri, del tipo di veicolo, del percorso e degli orari di navigazione. I prezzi sono calcolati in base alle ricerche effettuate negli ultimi 30 giorni e sono esclusi i costi di servizio, data dell'ultimo aggiornamento: dicembre 25.
Se e la prima volta che prenotate un traghetto, potreste avere molte domande o curiosità. Vi invitiamo sempre a contattare il nostro servizio clienti per chiarire eventuali dubbi, ma nel frattempo ecco alcuni consigli pratici.
Il prima possibile! Le rotte popolari vanno spesso sold out e anche le offerte sono a tempo limitato.
I traghetti non viaggiano tutti i giorni su tutte le rotte, inoltre alcune rotte sono stagionali (per esempio, possono attivarsi solo durante l’alta stagione). Il nostro motore di ricerca offre in automatico date alternative e rotte simili.
Sconti per studenti, residenti o altre categorie vengono visualizzati e applicati direttamente al momento della prenotazione. Per tutte le altre promozioni, consultate la nostra pagine delle offerte speciali.
Certo, potete aggiungere l'assicurazione al momento della prenotazione.
I documenti di viaggio necessari dipendono da diversi fattori. In generale, i cittadini italiani possono viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea con la carta d’identità valida per l’espatrio, mentre per le altre destinazioni è richiesto il passaporto. Ricordate sempre di verificare eventuali requisiti specifici (come la validità residua del documento) consultando il sito Viaggiare Sicuri o contattando il nostro servizio clienti.
Più rotte di chiunque altro.
Confronta tariffe, orari e itinerari in un unico posto.
Cambia facilmente programma con i biglietti flessibili.
Prenota biglietti elettronici e gestisci i viaggi in app.
Tracciamento live della nave e aggiornamenti in tempo reale.
Assistenza clienti di prim'ordine in caso di necessità.
L’Italia è uno dei paesi più visitati e amati dai turisti di tutto il mondo: dalla storia al cibo, dalle vacanze al mare delle isole alla settimana bianca sulle Dolomiti, le opzioni sono infinite. Quello che rende l’Italia ancora più speciale per i viaggiatori italiani e non e che la sua conformazione geografica la rende perfetta per viaggiare in traghetto: quasi 8000 km di costa che si estendono nel bel mezzo del Mediteranneo.
Viaggiare in traghetto in Italia ma anche dall'Italia verso i paesi vicini è un modo sempre più popolare di organizzare le vacanze. Oltre alla convenienza e ai vantaggi nel trasporto di bagagli, veicoli e animali, il traghetto si sposa bene con nuovi fenomeni come il cicloturismo (le vacanze con bicicletta al seguito) nelle regioni più verdi o i viaggi itineranti in van e camper nelle grandi regioni tutte da esplorare come la Sardegna.
Se avete in mente di passare le vacanze in Italia e volete cimentarvi in un viaggio in nave, ecco alcune delle destinazioni nostrane meglio collegate in traghetto:
Grazie ai suoi numerosi porti, l'Italia ha collegamenti frequenti e spesso molto veloci con diversi paesi del Mediterraneo.
Questi sono solo alcuni paesi facilmente raggiungibili in traghetto dall’Italia, ma trovate la lista completa delle rotte nella pagina dedicata oppure cercando la destinazione che vi interessa con il nostro motore di ricerca.
Un viaggio in traghetto ha tutte le caratteristiche per essere comodo, confortevole e conveniente. Prima di partire, informatevi sulle specifiche di ogni tratta (trovate una sezione con le domande più frequenti sulla pagina di ogni rotta), sui documenti necessari per l’imbarco e usate il nostro servizio clienti per risolvere qualsiasi dubbio.
La Spagna si trova nell’Europa sud-occidentale ed è lo stato più grande della Penisola Iberica (insieme a Portogallo, Principato di Andorra e Gibilterra) ed è bagnata dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mar Mediterraneo a sud. Con oltre 8.000 km di costa e numerosi porti attivi su entrambi i mari, è uno dei paesi più importanti per i collegamenti marittimi nell’Europa meridionale.
Il mezzo più usato per raggiungere la Spagna dall’Italia è l’aereo, ma il traghetto rimane una soluzione migliore (spesso più comoda e più economica) per alcuni tipi di viaggiatori: chi viaggia in gruppo (famiglie con bambini); chi vuole portare auto, animali o in generale evitare le restrizioni sui bagagli; chi vuole ridurre il proprio impatto sull’ambiente. I collegamenti via mare tra Italia e Spagna sono frequenti e partono principalmente dal porto di Genova. Una volta arrivati è possibile spostarsi tra le isole Baleari o le Canarie grazie a una rete di traghetti estremamente efficiente, che li rende il mezzo più usato per chi vive o soggiorna in uno di questi arcipelaghi e vuole visitare le isole vicine.
La Spagna è famosissima in tutto il mondo per i motivi più disparati, ma possiamo individuarne tre principali:
Organizzare una vacanza in Spagna è molto semplicechi e si adatta a tutti i tipi di viaggiatori. Gli amanti del mare possono muoversi tra le isole, ma anche visitare la costa meridionale, vivacissima durante il periodo estivo, oppure darsi al surf nei Paesi Bachi. Gli amanti della storia e dell’arte hanno solo da scegliere tra le numerose città e siti storici: l’Alhambra di Granada, la Sagrada Família di Barcellona, il Museo del Prado di Madris, ma anche l’incantevole Saragoza o Bilbao, la capitale del nord.
Il cibo spagnolo è un’altra esperienza imperdibile: dalle celebri tapas (piccoli piatti da condividere) alla paella, dal jamón ibérico alle tortillas di patate, fino ai churros (pasta fritta) con zucchero a velo o cioccolata calda. La varietà regionale rende ogni area del Paese unica dal punto di vista gastronomico, provate le specialità del luogo e non sbaglierete. Anche le bevande alcoliche sono note in tutto il mondo, come la “cerveza” (birra) o la sangria (una bevanda a base di vino, frutta e altri ingredienti a seconda della zona).
La Spagna è una destinazione accogliente, adatta veramente a tutti - famiglie, coppie, gruppi di amici, viaggiatori singoli. Il clima è vario: mediterraneo lungo le coste, continentale all’interno e subtropicale nelle Canarie. Controllate bene il clima della vostra destinazione prima di fare la valigia, perché potreste avere un’idea sbagliata delle temperature se è la prima volta che visitate certe zone.
Per i cittadini italiani è sufficiente una carta d’identità valida per l’espatrio, senza bisogno di passaporto o visto. Conviene comunque controllare eventuali aggiornamenti prima della partenza.