Traghetti Albania
L'Albania è un paese nel sud-est dell'Europa, le sue coste si affacciano sul Mar Ionio ed Adriatico. Confina con la Macedonia, il Kosovo, il Montenegro e la Grecia; nel punto più stretto del Mar Ionio, la costa est dell’Italia dista meno di 80 chilometri, il che lo rende un luogo perfetto per chi sta esplorando l’Europa in nave.
Caratterizzata da grandi spazi verdi ancora incontaminati, l’Albania non ha ancora raggiunto la stessa popolarità degli stati vicini, ma condivide con essi un bellissimo mare blu, spiagge per tutti i gusti e città affascinanti, come Tirana, la sua capitale. Non mancano inoltre i siti archeologici e le bellezze storiche: il paese conta ben tre siti patrimonio dell’UNESCO, Butrinto, Argirocastro e Berat.
Traghetti per l’Albania: prezzi, offerte e informazioni
Le linee per l’Albania sono attive tutto l’anno e le offerte messe a disposizione dagli operatori sono numerose e disponibili in ogni stagione. Nonostante l’alto numero di navi e rotte disponibili, consigliamo sempre ai nostri clienti di prenotare i loro biglietti con largo anticipo.
L’Albania settentrionale può essere raggiunta approdando al porto di Durazzo, mentre per raggiungere la zona sud i passeggeri dovranno sbarcare al porto di Valona. La rete stradale è notevolmente migliorata negli ultimi anni, pertanto sarà facile spostarvi ovunque sbarcate.
Tra i collegamenti più utilizzati troviamo: Bari Durazzo, Ancona Durazzo, Trieste Durazzo, Corfu Saranda, Brindisi Saranda. La tratta più veloce è quella gestita da Red Star Ferries, che vi porterà da Brindisi a Valona in circa 7 ore. Generalmente, le traversate sono notturne, così da imbarcarsi la sera e arrivare comodamente il mattino dopo.
Per raggiungere l’Albania dall’Italia sono infatti presenti 58 traversate settimanali operate da 4 compagnie di navigazione: Grandi Navi Veloci (GNV), Ventouris Ferries, European Ferries e Adria Ferries. Se si desidera viaggiare dalla Grecia, avrete a disposizione fino a 36 traversate settimanali operate da 3 compagnie: Joy Lines, Finikas Lines e Ionian Seaways.
Ricordiamo che la frequenza e la durata di navigazione dei traghetti variano a seconda della stagionalità, pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.
Traghetti per l’Albania: benvenuti a bordo
La maggior parte delle compagnie che operano questo servizio accolgono a bordo sia passeggeri a piedi che muniti di automobile. Si raccomanda di verificare in anticipo come e in che modalità sia possibile portare a bordo il proprio veicolo.
Sulle brevi distanze, la maggior parte dei traghetti non dispone di cabine, ma è possibile prenotare in anticipo un posto a sedere. Per le traversate più lunghe sono invece disponibili anche i posti in cabina.
A bordo dei traghetti, in base alla compagnia scelta, potrete trovare diversi servizi come ristorante, wifi, snack e bevande per un viaggio in totale relax. Di norma, è consentito portare animali a bordo. Puoi controllare i servizi offerti e le specifiche di ogni tratta utilizzando il nostro motore di ricerca e confrontando i prezzi migliori online.