Tunisia

Traghetti per la Tunisia

La Tunisia è un paese situato sulla costa mediterranea del Nord Africa. E' il più orientale e più piccolo dei paesi situati lungo la catena montuosa dell'Atlante, al confine con l'Algeria a ovest, e la Libia a sud e a est. Il quaranta per cento del paese è costituito dal deserto del Sahara, con gran parte del restante territorio costituito da terreno particolarmente fertile e coste facilmente accessibili. Questa nazione arabo-berbera è una delle più liberali del mondo islamico, l'alcol è liberamente disponibile e le donne non si sentono intimidite.
La capitale, Tunisi, riflette la diversità del paese. Il suo passato di colonia francese ha avuto una profonda influenza (l'indipendenza è stata ottenuta solo nel 1956), la più evidente è nella sua cucina che unisce sofisticati sapori francesi con spezie arabe.
Dopo l'indipendenza, la Tunisia ha perseguito una politica di prevenzione del fondamentalismo islamico, prima sotto i 30 anni di governo di Habib Bourgiba, e ora sotto un governo guidato da Zine El Abidine Ben Ali, attualmente nel suo quarto mandato di cinque anni come presidente. E'anche una delle nazioni arabe più avanzate in termini di diritti delle donne, ed è di gran lunga l'economia più di successo della regione.

Rotte e porti in Tunisia