Sicilia

Traghetti per la Sicilia

La Sicilia è un'isola italiana, la più grande del Mar Mediterraneo, si trova alla punta dello stivale ed è la 21° regione dello stato.

La Sicilia è un crocevia attraverso la storia della cultura mediterranea, ha a lungo attratto visitatori grazie al suo patrimonio ed alla generosa ed antica architettura. Una considerevole fetta dei libri di storia europea sono concentrati sulla Sicilia, questo richiamo è ancora oggi fortemente visibile nella regione dove sono presenti: sette templi greci in stile dorico, bellissimi mosaici bizantini, cupole arabe ed archi in Parlermo e rovine di castelli normannni. Passeggiare per la Sicilia da come l'impressione di camminare in un museo all'aria aperta; vale la pena notare anche che le temperature si alzano molto durante l'estate, quindi conviene visitarla durante l'alta stagione.

I paesaggi siciliani sono vari quanto la sua cultura, la Sicilia soddisfa entrambi gli amanti della natura e della cultura in modo equo. A capo dell'isola c'è l'Etna, il più alto ed attivo vulcano d'Europa, si trova nella città di Catania, offre piste sciistiche d'inverno e ottime escursioni d'estate. Molte altre meraviglie si trovano lungo la costa: immacolate spiagge, isolette al largo della costa con acque cristalline, e suggestive baie fra cui spicca il Golfo di Castellamere. Le Saline di Trapani sono un altro affascinante luogo da visitare, come anche il più grande orologio astronomico di Messina.

Gli abitanti della Sicilia sono un popolo orgoglioso, vivono in una regione autonoma dell'Italia, parlano un a propria lingua e la loro cucina esotica è a base di alcuni fondamentali ingredienti che nascono e crescono sull'isola stessa, hanno un tocco di sapori spagnoli e arabi. Una lista della spesa tipica includerebbe agrumi, crostacei, pistacchi e mandorle, mentre i più popolari piatti di pesce prevedono tonno e pesce spada. Inoltre, i migliori chef di dessert italiani provengono dalla Sicilia, sono infatti ben famosi i cannoli siciliani, amati in tutto il mondo.

Raggiungere la Sicilia in traghetto è una scelta molto comune per i turisti, data la sua prossimità con diverse destinazioni mediterranee e ad un'ampia selezione di porti lungo l'intera costa, che permettono di visitare le principali città con facilità. Il numero maggiore delle rotte partono dalle città sulla costa occidentale dell'Italia e dai limitrofi arcipelaghi ed isole. Sono inoltre disponibili traversate internazionali regolari anche da e verso l'Africa del Nord e Malta.

Leggi tutto Chiudi

Rotte e porti in Sicilia