Traghetti Capri

Traghetti Capri

Traghetti Capri

Il porto di Capri, porto principale dell'omonima isola, si trova nel Golfo di Napoli, al largo della Campania. I traghetti da Capri viaggiano tutto l’anno collegandola con altre città costiere e con le isole del Golfo di Napoli. I traghetti in partenza da Capri sono gestiti da SNAV NLG Caremar Caremar (Hydrofoil) Positano Jet Seremar Alicost Alilauro Gruson Laser Capri Grassi Junior .

Indirizzo del porto

Via Marina Grande, 276, 80076 Capri NA, Italy

Laser Capri Biglietteria - Via Cristoforo Colombo, 69, 80076 Capri NA, Italy

Grassi Junior - Molo 13, Via Cristoforo Colombo, 80076 Capri NA, Italy

Traghetti in partenza per Capri

Perché scegliere Direct Ferries?

Naviga ovunque

Più rotte di chiunque altro.

Naviga ovunque

Naviga spendendo meno

Confronta tariffe, orari e itinerari in un unico posto.

Naviga in modo flessibile

Cambia facilmente programma con i biglietti flessibili.

Naviga in modo flessibile

Naviga in modo intelligente

Prenota biglietti elettronici e gestisci i viaggi in app.

Naviga informato

Tracciamento live della nave e aggiornamenti in tempo reale.

Naviga informato

Naviga con fiducia

Assistenza clienti di prim'ordine in caso di necessità.

Guida al porto di Capri

Il porto turistico di Capri è l’unico porto dell’isola omonima, Capri. Si trova lungo la costa nord, in località Marina Grande e accanto al porto commerciale, protetto da un’insenatura naturale che lo ripara dai venti in tutte le stagioni. 

L’isola di Capri è l’isola maggiore del Golfo di Napoli (dove si trovano anche Ischia e Procida), ed è situata al largo della penisola di Sorrento. Per questo motivo tutti i collegamenti per il porto di Capri passano per Napoli, per Sorrento o per gli altri porti della Campania.


Come arrivare al porto di Capri per l’imbarco

Capri non ha un aeroporto: il porto dei traghetti è l’unico collegamento disponibile per i turisti, a meno che non si abbia a disposizione una barca privata. Le dimensioni dell’isola rendono gli spostamenti a misura d’uomo e non dovrete preoccuparvi di organizzare spostamenti lunghi o difficoltosi. Gli unici mezzi di trasporto che vi serviranno durante la vostra permanenza sull’isola sono infatti la funicolare, i minibus locali e i taxi.

Arrivare in funicolare

Il modo migliore per raggiungere il porto di Capri è prendere la funicolare che collega direttamente La Piazzetta, il centro di Capri città, con Marina Grande. Le corse partono ogni 15 minuti e il viaggio dura circa 5 minuti. 

Tutti gli orari aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale di Capri. Non dimenticate di specificare se avete un cane (di piccola taglia) o un bagaglio, in questo caso vi venderanno il biglietto apposito. I biglietti si possono acquistare nelle maggiori stazioni o a bordo del mezzo.

Arrivare con i mezzi pubblici

A Capri esiste solo un servizio di minibus locali. Per arrivare al porto da Capri città vi serve la linea Capri - San Costanzo (Marina Grande), che parte ogni 15 minuti e impiega un po’ di tempo della funicolare per arrivare a destinazione. I biglietti per i minibus sono acquistabili direttamente nella biglietteria che si trova al porto oppure a bordo. Altri punti d’interesse da cui potete prendre un minibus sono Anacapri, Grotta Azzurra (con cambio ad Anacapri) e Faro (con cambio ad Anacapri).

Arrivare dall’aeroporto più vicino

Non ci sono aeroporti sull’isola.

Arrivare in taxi o con trasporto privato

I taxi aspettano i passeggeri sbarcati direttamente al porto oppure potete chiamarne uno usando il numero RadioTaxi locale. Ricordate che non sono ammesse auto ad eccezione di quelle dei residenti, quindi non esistono servizi di autonoleggio sull’isola.


Domande frequenti sull’imbarco a Capri

Devo arrivare in anticipo al porto?

Sì, anche in un porto di piccole dimensioni si consiglia di arrivare in anticipo, in particolare se dovete imbaracare veicoli. L'orario di arrivo varia a seconda della rotta, della compagnia e dei dettagli della vostra prenotazione. Potete vederlo nel vostro account una volta aperta la prenotazione. Per qualsiasi dubbio, il nostro Servizio Clienti è sempre disponibile!

Devo stampare o ritirare il mio biglietto alla biglietteria del porto?

Il biglietto digitale che ricevete al momento della prenotazione è sufficiente.

Devo mostrare i miei documenti al momento dell’imbarco?

Anche se potrebbe non essere necessario mostrare i documenti, è fondamentali averli con sè per il viaggio. Questo include anche la documentazione dei vostri veicoli, animali, ed eventuali permessi particolari.

Devo comprare del cibo o dell’acqua prima di imbarcarmi?

No, a bordo dei traghetti troverete sempre un bar o un distributore di bevande, spesso anche un vero e proprio caffè e, sulle rotte particolarmente lunghe, il servizio ristorante.


Collegamenti dal porto di Capri: dove andare dopo lo sbarco

Spostarsi in funicolare

Una volta sbarcati, la funicolare è il mezzo più veloce per iniziare ad esplorare l’isola. Il porto di Capri è collegato direttamente con Capri città (La Piazzetta) e Anacapri. Le corse partono ogni 15 minuti e il viaggio dura circa 5 minuti. Tutti gli orari aggiornati sono disponibili sul sito ufficiale di Capri. 

Non dimenticate di specificare se avete un cane (di piccola taglia) o un bagaglio, in questo caso vi venderanno il biglietto apposito. I biglietti si possono acquistare nelle maggiori stazioni o a bordo del mezzo.

Spostarsi con i mezzi pubblici

I minibus sono un’ottima scelta per spostarsi dal porto ai vari punti di interesse. Alcuni collegamenti sono diretti, per altri è necessario fare un cambio. Queste sono alcune delle fermate più utili per chi parte dal porto:

  • Capri città (La Piazzetta)
  • Anacapri
  • Grotta Azzurra (con cambio ad Anacapri)
  • Faro (con cambio ad Anacapri)

Tutti gli orari sono disponibili sul sito ufficiale di Capri. I biglietti si possono acquistare nelle maggiori stazioni o a bordo del mezzo.

Spostarsi in taxi o con trasporto privato

Potete chiamarne il vostro traxi usando il numero RadioTaxi locale e raggiungere il porto senza problemi. Ricordate che non sono ammesse auto ad eccezione di quelle dei residenti, quindi non esistono servizi di autonoleggio sull’isola.

Raggiungere il porto dall’aeroporto più vicino

Non ci sono aeroporti sull’isola.


Benvenuti al porto di Capri: servizi, informazioni e altro

Date le dimensioni ridotte del porto, non esiste una vera e propria area attrezzata all’attesa. I passeggeri si trovano immediatamente immersi nella vita dell’isola e possono esplorare Marina Grande, il borgo dove si trova il porto.

Assistenza e accessibilità

Per i passeggeri che hanno bisogno di assistenza sono presenti diversi servizi una volta sbarcati. Consigliamo di mettersi in contatto con il nostro servizio clienti se avete dei dubbi al momento della prenotazione del vostro traghetto per le procedure d'imbarco e di sbarco. Per l’assistenza a terra, potete contattare direttamente il porto di Capri.

Animali da compagnia

Gli animali da compagnia sono i benvenuti nel porto dell’Capri e a bordo di tutti i traghetti in partenza.

Deposito bagagli

Il porto di Capri dispone di un deposito bagagli, comodo per chi vuole restare leggero mentre esplora l'isola.

Contatti e informazioni utili

  • Indirizzo del terminal traghetti da mettere nella vostra app di navigazione: Piazza Umberto I, snc, 80073 Capri (NA)
  • Sito di riferimento: portoturisticodicapri.com/it/

Traghetti popolari dal porto di Capri

Il traghetto da Capri per Sorrento

Durata: 57 minutes 

Prezzo medio: 75€*

Il traghetto da Capri per Napoli

Durata: 26 minutes 

Prezzo medio: 73€*


Porti vicini e rotte alternative

Per valutare altri porti o rotte alternative, segnaliamo la pagina con i traghetti nel Golfo di Napoli che include tutte le rotte per Ischia, Procida e le isole vicine.


Guida per una giornata a Capri

I collegamenti eccellenti tra il porto di Capri e le altre località dell’isola vi permettono di passare una giornata da turisti e tornare al porto in tempo per il vostro traghetto. Date un'occhiata a questo itinerario per passare una giornata a Capri partendo da Napoli per farvi un'idea. Lasciando i bagagli in uno dei depositi del porto, potrete muovervi liberamente e godervi la vostra permanenza sull’isola.

Marina Grande e dintorni

Marina Grande, la località del porto, ospita la spiaggia più grande dell’isola ed la scelta più ovvia per chi non vuole allontanarsi dal porto. Nato come villaggio di pescatori, ha tutte le caratteristiche che ci aspetta da una piccola città di mare della Campania: case colorate e barchette ormeggiate, turisti provenienti da tutto il mondo, servizi essenziali per il funzionamente del porto ma anche pezzi di storia. 

La spiaggia pubblica di Marina Grande è la più ampia, attrezzata e facilmente accessibile dell’isola, per questo ottima per le famiglie con bambini o per chi ha meno confidenza con il mare. Tra i punti d’interesse da visitare ricordiamo in particolare San Costanzo, forse la più antica dell’isola, che rispecchia appieno la tradizionale architettura caprese. 

A seguire, la Scala Fenicia merita una visita: una scala realizzata tra il VII e VI secolo A.C. (ironicamente non dai Fenici, ma dai Greci) con 921 gradini in pietra che collegano il porto di Capri con Anacapri.

Cosa vedere a Capri in giornata

  • Capri città e La Piazzetta: la Piazzetta (su Google Maps Piazza Umberto I) è il cuore pulsante di Capri, il punto di ritrovo per chi vuole vedere la vera anima dell’isola. Qui troverete ad aspettarvi lo storico gelataio del paese, oltre che diversi locali per fare cena o aperitivo e, naturalmente, un tramonto mozzafiato. Capri città è raggiungibile direttamente dal porto con la Funicolare (in circa 5 minuti) o con gli autobus.
  • I Faraglioni: senza dubbio il simbolo dell’isola, si tratta di tre scogli al largo della costa meridionale con un arco naturale, una vista unica che potrete ammirare da diversi belvedere dell’isola (come il Belvedere Tragara). Se volete fare il bagno davanti ai faraglioni, ci sono due stabilimenti disponibili nella spiaggia davanti, La Fontelina e da Luigi. Per un’esperienza completa, si consiglia di una gita in barca - passerete proprio sotto l’arco! Per arrivare ai Faraglioni dal porto di Capri, prendere un autobus per Marina Piccola. Da qui potete camminare o usare il servizio navetta per il Belvedere Tragara, proseguire a piedi verso i due stabilimenti locali.
  • La Grotta Azzurra: una meraviglia naturale: una grotta marina raggiungibile solo con una barchetta a remi, a causa del poco spazio, dove una luce particolare si riflette sull’acqua, creando appunto un effetto “blu”. Le visite dipendono dal tempo e tra novembre e marzo è difficile che la grotta sia accessibile. La Grotta Azzurra è raggiungibile solo in barca. I tour partono anche da Marina Grande, perfetto se partite dal porto.
  • Anacapri: Anacapri è una delle due municipalità di Capri ed è la parte più tranquilla, l’oasi di chi preferisce immergersi nella natura e tenersi a debita distanza dai luoghi più vivaci. In questa zona troverete per esempio il Monte Solaro (raggiungibile in seggiovia), un punto panoramico da cui godere di tutte le bellezze dell’isola, oppure il Faro di Punta Carena, un faro in funzione risalente al 1866, senza una vera e propria spiaggia ma perfetto per gli amanti dei tuffi. Anacapri è raggiungibile dal porto con un autobus diretto.

Domande frequenti

Assistenza Clienti

Visita la nostra pagina dedicata all'assistenza clienti dove troverai tutte le informazioni aggiornate per il tuo prossimo viaggio, la sezione FAQ con le domante più frequenti, e i dettagli per contattarci direttamente.

Ti serve aiuto?

Non perderti le novità

Ricevi offerte esclusive direttamente via email.