Traghetti Elba
L’isola d’Elba si trova in provincia di Livorno ed è l'isola più grande tra quelle toscane, nonché la terza isola italiana. Vanta collegamente eccellenti (3 porti e un aeroporto), il che la rende una meta fantastica per prolungare la vostra vacanza in Toscana o in Corsica, ma anche come destinazione principale del vostro viaggio.
Le sue spiagge, circa un centinaio, sono considerate tra le più belle d’Italia. La parte naturale è ricca e un vero sogno per gli amanti della natura. L’Elba é considerata da molti un vero paradiso, tra mare, foreste rigogliose e patrimonio storico - un perfetto riassunto di quello che l’Italia ha da offrire a turisti locali e internazionali.
Traghetti per l’Elba: prezzi, offerte e informazioni
I traghetti per l’isola d’Elba sono operativi tutto l’anno e le offerte messe a disposizione dagli operatori sono numerose e disponibili in ogni stagione. Nonostante l’alto numero di navi e rotte disponibili, consigliamo sempre ai nostri clienti di prenotare i loro biglietti con largo anticipo.
I traghetti per l’isola d’Elba sono attivi tutto l’anno, con numerosi orari e porti tra cui scegliere grazie all’ottimo servizio offerto dagli operatori di zona, ma consigliamo sempre di prenotare i loro biglietti con largo anticipo per assicurarsi un posto a bordo delle loro navi.
La tratta Piombino - Elba è una delle più percorse del Mediterraneo e anche una delle più frequenti, data la presenza di numerose compagnie navali, in particolare lungo la rotta Piombino - Portoferraio. L’Elba offre infatti vari punti di approdo: Piombino - Portoferraio, Piombino - Cavo, Portoferraio - Cavo, Piombino - Rio Marino se si parte dalla Toscana (tra Livorno e Grosseto). I collegamenti ‘isolani’ per l’Elba partono invece da Pianosa e dalla Corsica ( Bastia - Portoferraio).
Attualmente, queste rotte sono gestite da quattro compagnie di navigazione: Blu Navy, Corsica Ferries, Toremar e Moby Lines. Le navi viaggiano tutti i giorni e il tempo di percorrenza varia da 30 minuti ad 1 ora di navigazione in base al veicolo utilizzato (aliscafo o traghetto). Si può scegliere tra più di 50 traversate giornaliere su 3 percorsi diversi.
La rotta da Piombino a Cavo è la traversata più veloce dall'Italia continentale, circa 15 minuti. Toremar e Moby Lines gestiscono questa rotta offrendo 9 partenze al giorno. La seconda rotta più veloce per l’Elba è da Piombino a Portoferraio, che impiega circa 40 minuti grazie alla breve distanza, e offre 44 partenze a settimana.
Ricordiamo che frequenza, durata di navigazione e costo dei traghetti per l’Isola d’Elba variano a seconda della stagionalità, pertanto è fondamentale effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate ed effettuare una prenotazione il prima possibile.
Traghetti dall’Elba all’Italia:
- Portoferraio - Piombino
- Cavo - Piombino
- Rio Marina - Piombino
- Pianosa - Rio Marina
Traghetti per l’Elba: benvenuti a bordo
Data la brevità del viaggio, la maggior parte dei traghetti non dispone di cabine, ma è possibile prenotare in anticipo un posto a sedere. Per le traversate più lunghe, sono invece disponibili anche i posti in cabina.
A bordo dei traghetti, in base alla compagnia scelta, potrete trovare diversi servizi come ristorante, wifi, snack e bevande per un viaggio in totale relax. Di norma, è consentito portare animali a bordo. Puoi controllare i servizi offerti e le specifiche di ogni tratta utilizzando il nostro motore di ricerca e confrontando i prezzi migliori online.