Perchè scegliere
Direct Ferries?

Traghetti da 2659 rotte e 693 porti in tutto il mondo

Utilizzato da più di 2.5 milioni di clienti

Organizziamo oltre 1.2 milioni di rotte / anno

Confrontiamo, ogni giorno, oltre 1 milione tariffe per i nostri clienti.

Traghetti per Ventotene

Ventotene è un’isola dell’arcipelago Pontino, appartenente alla regione Lazio, situata al largo della costa campana, nel Tirreno. Con una lunghezza di soli 3Km ed una larghezza di 800mt, costituisce una delle uniche due isole abitate dell'arcipelago.

Il nome deriva dalla parola vento, a causa delle raffiche che soffiano su questo territorio. Gli antichi romani avevano utilizzato quest’isola come prigione. Qui, nell 2 A.C, l’imperatore Augusto ha bandito sua figlia a causa dei suoi eccessivi adulteri.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, Ventotene è stata luogo di un presidio tedesco che si è liberato senza l’utilizzo delle armi. Oggi, con una popolazione di soli 700 abitanti, Ventotene rappresenta principalmente un’attraente destinazione turistica, caratterizzata da un autentico fascino italiano e remoto.

Presa d’assalto dai turisti durante l’alta stagione, tra le principali attrazioni troviamo le affascinanti rovine romane e diverse opere architettoniche. La più imponente è l'ampia rete idrica che è stata scavata nella roccia tufo durante il periodo imperiale, a causa della mancanza di sorgenti d'acqua dolce, al fine di catturare e salvare l'acqua piovana e canalizzarla nel nucleo residenziale, costruito vicino al vecchio porto. Nel 2009, cinque antiche navi romane furono scoperte sui fondali marini circostanti ed alcuni degli oggetti recuperati oggi sono esposti all'interno del Museo Archeologico.

Villa Giulia, residenza della figlia bandita di Augusto, si trova sul promontorio di Punta Eolo, sulla punta settentrionale dell'isola. Definito da pareti basse, incantevoli frammenti di mosaici, murales dipinti e rovine termali, è consigliata la visita con una guida se la si vuole veramente apprezzare in tutta la sua magnificenza.

Facilmente raggiungibile da molte località, viaggiare in traghetto a Ventotene è facile e veloce. Partendo dalla penisola, sia da Napoli che da Formia, o alle isole vicine di Ponza e Ischia, è possibile scegliere tra diversi operatori navali, che offrono collegamenti settimanali regolari per il porto di Ventotene.

Leggi tutto Chiudi

Operatori navali popolari

  • Laziomar
    • Ricerca tariffa
  • SNAV
    • Ricerca tariffa
  • NLG
    • Ricerca tariffa

Recensioni Ventotene

  • "viaggio"

    magnifica traversata,intrattenimento favoloso,cabine comode.

    Leggi tutto Chiudi
  • " Torno dalle vacanze"

    Ottima soluzione per non fare tutto il giro,si ci riposa si ci rilassa e la cabina l'ho presa a bordo ( mi hanno fatto un buon prezzo ) Alla prossima !!!!

    Leggi tutto Chiudi
  • "recente viaggio effettuato da ancona a spalato"

    sicuramente raccomanderei ad un parente e/o conoscente questa nave per qualita',organizzazione,pulizia e cordialita' del personale

    Leggi tutto Chiudi
  • "Spalato Ancona"

    Direi tutto bene, anche se la nave era un pò "vecchiotta" ma era pulita e ben tenuta, il personale era Cinese ma parlava bene Italiano ed era molto gentile non posso, parlare del ristorante perché non ho mangiato a bordo, ma il caffè era ottimo e la birra buona e a prezzi accettabili . Concludendo rifarei il viaggio con la stessa.

    Leggi tutto Chiudi

A bordo nave

Scopri, prima di partire, cosa offrono i traghetti a bordo.

Guide, video e recensioni

Rotte e porti in Ventotene