Dove festeggiare Capodanno in Europa

Guide di viaggio

Direct Ferries Blog
La Torre Eiffel circondata da fuochi d'artificio.

I posti migliori per festeggiare Capodanno in Europa

Tra i fuochi d'artificio che si uniscono alle luminarie di Natale ancora accese, le strade - talvolta perfino innevate - brulicanti di vita, i mercatini di Natale e gli eventi dal vivo, l'Europa è davvero il posto giusto in passare Capodanno. Se quest'anno avete voglia di salutare il 2025 e dare il benvenuto al 2026 in un posto un po' diverso dal solito, abbiamo selezionato per voi gli angoli migliori d'Europa, da quelli più famosi ai meno noti, dove trascorrere un Capodanno da sogno.


Edinburgo

Edimburgo è un luogo in cui festeggiare almeno un Capodanno nella vita. La capitale scozzese offre uno spettacolo imperdibile con il suo famoso Hogmanay Festival, una festa di tre giorni iniziata nel 1993 e che anima le strade con bancarelle di cibo, concerti dal vivo e sfilate a tema. 

I festeggiamenti di Capodanno a Edimburgo iniziano ufficialmente il 29 dicembre con una fiaccolata, in cui oltre 10.000 fiaccatori illuminano le pittoresche strade di Edimburgo, sfilando davanti ad alcuni dei monumenti più famosi della città. I festeggiamenti continuano il 30 dicembre ai Princes Street Gardens, dove è possibile ascoltare musica tradizionale scozzese al Night Afore Concert.

Ma l'evento principale si svolge il 31 dicembre con l'Hogmanay Street Party di Edimburgo. Migliaia di persone da tutto il mondo si recano in città la notte di Capodanno per assistere agli spettacolari fuochi d'artificio sul castello di Edimburgo e godersi l'incredibile intrattenimento. L'atmosfera è elettrizzante mentre la città si trasforma in una gigantesca festa, con sconosciuti che si abbracciano cantando a squarciagola Auld Lang Syne.

Come arrivare a Edimburgo

Edimburgo è ben collegata a tutti i principali aeroporti d'Europa, inclusi quelli italiani. Se per caso vi trovate già nel Regno Unito, per esempio a Londra, potete anche spostarvi in treno, in autobus o in macchina.

Fuochi d'artificio colorati sopra Edimburgo.
Fuochi d'artificio colorati sopra Edimburgo.

Berlino

I festeggiamenti di Capodanno sono una tradizione molto importante per Berlino, capitale della Germania. Il 31 dicembre il Brandeburgher Tor ospita una grande festa all'aperto che attira visitatori da molti paesi, non solo tedeschi. I festeggiamenti iniziano alle 14:00 con una serie di eventi in programma, dagli spettacoli di luci alle esibizioni di musica dal vivo e ai DJ set.

Alla Porta di Brandeburgo troverete anche numerose bancarelle di cibo e bevande, dove potrete riscaldarvi con prelibatezze tedesche come i Bratwurst e sorseggiare birra e sidro dai tipici boccali. Dopo il conto alla rovescia di mezzanotte, seguirà uno spettacolo di fuochi d'artificio. I festeggiamenti alla Porta di Brandeburgo terminano intorno alle 3 del mattino, ma, come ci si aspetta da Berlino, questo non significa che la festa finisca: la citta è infatti nota per la sua scena clubbing di livello mondiale e offre molti locali dove continuare i festeggiamenti fino al mattino.

Se preferite qualcosa di più tranquillo, Berlino offre anche concerti di Capodanno alla Berliner Philharmoniker, per gli spiriti "classici", o una crociera romantica lungo il fiume Sprea.

Come arrivare a Berlino

Anche Berlino è collegata a tutti gli aeroporti principali d'Europa. Dall'Italia, potete scegliere opzioni più sostenibili come il treno, l’autobus oppure un viaggio in auto se siete in gruppo. 

La Porta di Brandeburgo, a Berlino, circondata da fuochi d'artificio.
La Porta di Brandeburgo, a Berlino, circondata da fuochi d'artificio.

Parigi

Nessuna lista di Capodanno sarebbe completa senza menzionare Parigi. La capitale francese è uno dei luoghi più belli da visitare in qualunque periodo, ma in particolare duranti il periodo natalizio e i festeggiamenti di fine anno, quando la Città delle Luci è se possibile ancora più brillante.

A Capodanno, la folla si riversa sugli Champs-Élysées e intorno all'Arco di Trionfo per assistere a uno spettacolo video e a fuochi d'artificio, l'evento principale del Capodanno parigino, ma certamente non l’unico.

Nota per la sua cucina di alto livello, non potete visitare Parigi senza almeno un pranzo o una cena sfiziosi, e Capodanno è il momento perfetto per farlo, approfittando anche dei menù festivi e delle decorazioni, più belle che mai nel periodo delle feste. Da una cenetta romantica cena a lume di candela per due a una gran tavolata con gli amici, a Parigi troverete sicuramente un ristorante adatto ai vostri programmi. Assicuratevi solo di prenotare con largo anticipo!

Un'esperienza magica per la notte di Capodanno è senza dubbio una crociera sulla Senna: sorseggiate champagne mentre navigate davanti a monumenti iconici e ammirate il cielo notturno illuminato dai fuochi d'artificio. Se state invece cercando un evento di Capodanno adatto alle famiglie, perché non andare a Disneyland? Anche Disneyland Paris a Capodanno è ancora più magico e il suo calendario si arricchisce di eventi speciali per le festività, senza togliere spazio alle attrazioni classiche e all’incontro con i vostri personaggi Disney preferiti.

Come raggiungere Parigi

Parigi e l’Italia sono collegate piuttosto bene: voli, treni (più comodi se partite dal nord o se potete arrivare con un treno ad alta velocità a Milano in poche ore), autobus a lunga percorrenza e, se avete abbastanza giorni a disposizione, la macchina.

La Torre Eiffel circondata da fuochi d'artificio che illuminano la notte di Parigi.
La Torre Eiffel circondata da fuochi d'artificio che illuminano la notte di Parigi.

Le Alpi francesi

Sappiamo bene che le Alpi a Capodanno sono un vero paradiso invernale e non solo quelle italiane. Non c'è niente di più magico che festeggiare l'arrivo del nuovo anno in montagna e in questo periodo dell'anno gli splendidi villaggi alpini francesi sembrano usciti da una fiaba, con strade innevate e luci che creano un’atmosfera calda e festosa. Uno chalet in legno è il luogo perfetto dove rifugiarsi dopo i festeggiamenti di Capodanno e scegliere tra un po’ di relax accanto al caminetto o un secondo brindisi in una vasca idromassaggio all'aperto.

I festeggiamenti di Capodanno nelle Alpi francesi si adattano perfettamente ai vostri bisogni, a seconda del mood che meglio si addice alla vostra vacanza. Potrete trascorrere le giornate sciando, facendo snowboard, con gite in motoslitta e slittino, facendo escursioni, oppure sorseggiando champagne nella spa o bevendo cioccolata calda in un rifugio. L'après-ski in Francia è ancora più emozionante durante il periodo di Capodanno: DJ all'aperto, fuochi d'artificio, e un’atmosfera di festa. Lontano dal caos, le opzioni sono fonduta calda in uno dei ristoranti locali o una cena casalinga con tutta la famiglia nel proprio chalet.

Alcune delle migliori località delle Alpi francesi per festeggiare il Capodanno sono Courchevel, Meribel, Val Thorens, Val d'Isère e Tigne, ma ovunque andiate, non ve ne pentirete.

Come raggiungere le Alpi francesi

Dall’Italia, le Alpi francesi sono raggiungibili principalmente in auto. Potete anche combinare un viaggio in treno, autobus o aereo se volete diminuire la durata del viaggio.

Alberi innevati sui pendii delle Alpi francesi.
Alberi innevati sui pendii delle Alpi francesi.

Amsterdam

Amsterdam è un altro dei posti che consigliamo per passare un Capodanno europeo. Colorata, illuminata dalle luci festive, con diverse piste di pattinaggio sul ghiaccio nelle piazze principali e un calendario di eventi che tengono viva la città durante tutte le feste. 

L'evento principale si svolge al Museumplein e offre intrattenimento per tutte le età. Alle 18:45 inizia il programma Electric Fireworks Junior, perfetto per i più piccoli che non resteranno svegli fino a mezzanotte! L'evento principale inizia alle 22:30 con spettacoli dal vivo e un grande conto alla rovescia dieci minuti prima di mezzanotte, seguito da uno spettacolo pirotecnico. Anche se Museumplein è gratuito a Capodanno, consigliamo di arrivare presto per evitare la folla e trovare un buon posto. Piazza Dam è un altro luogo popolare dove riunirsi a Capodanno, sempre vivace e affollato.

In altri luoghi di Amsterdam, la notte di Capodanno troverete anche cene più intime in ristoranti eleganti, tour dei pub per una serata informale, festival al chiuso per chi non ama il freddo e feste che durano tutta la notte per gli spiriti giovani. Anche le crociere sui canali sono un modo diverso per trascorrere la notte di Capodanno, con i fuochi d'artificio che creano un'atmosfera magica mentre vi gustate una cena o un drink a bordo.

Come raggiungere Amsterdam

I voli per Amsterdam partono da tutte le principali citta italiane ed europee, ma è anche possibile organizzare un viaggio in treno, autobus o in auto.

Tramonto sulle tipiche casette con i tetti a punta lungo un canale di Amsterdam.
Tramonto sulle tipiche casette con i tetti a punta lungo un canale di Amsterdam.

Dublino

Vi piacerebbe festeggiare il Capodanno alla maniera irlandese? A Dublino è sempre festa, ma chi ci va per Capodanno troverà qualcosa di davvero speciale ad aspettarlo. Il Festival di Capodanno di Dublino è una vera e propria festa di 3 giorni, con eventi dislocati in diversi luoghi.

I festeggiamenti di Capodanno a Dublino iniziano il 30 dicembre al Castello di Dublino con “Echoes of Ireland” (“Echi dell’Irlanda”), una serie di concerti di musicisti irlandesi. La vigilia di Capodanno, la Ignite and Excite Procession inizia solitamente intorno alle 16:00. Questa incantevole parata vede migliaia di persone affollare le strade di Dublino con musica dal vivo, artisti di strada e persone vestite con costumi stravaganti: è perfetta per tutte le età. A seguire, il Countdown Concert Matinee inizia con esibizioni dal vivo e ospiti speciali, che vi intratterranno fino a mezzanotte. E quando l'orologio segna la mezzanotte, i fuochi d'artificio NYF Dublin Fireworks Spectacular illuminano due località, Howth Harbour e Dun Laoghaire Harbour, mentre Auld Lang Syne risuona in tutta la città.

In tutta Dublino troverete anche molti altri eventi di Capodanno, con hotel e ristoranti che offrono cene a tema, oltre che naturalmente i caratteristici pub e bar con musica dal vivo fino alle prime ore del mattino. E se siete alla ricerca di buona compagnia e festeggiamenti in grande, non potete sbagliare con una visita al Temple Bar.

Si continua con concerti al Castello di Dublino e a Meeting House Square: il modo perfetto per concludere il vostro soggiorno a Dublino!

Come arrivare a Dublino:

Potete raggiungere Dublino in aereo, ci sono voli frequenti dall'Italia. Se per caso vi trovate già nel Regno Unito, per esempio per un viaggio natalizio, potete includere Dublino nel vostro itinerario prendendo il traghetto da Holyhead (Galles) a Dublino, che vi porterà in Irlanda in poco più di 3 ore. Holyhead è collegata a Londra da un treno diretto.

Grafton Street a Dublino illuminata con decorazioni festive.
Grafton Street a Dublino illuminata con decorazioni festive.

Ecco quindi la nostra selezione delle migliori destinazioni per trascorre un Capodanno diverso senza allontanarsi dall'Europa. Da una serata tranquilla in uno chalet di legno sulle Alpi o nel pieno dell'azione, ad ammirare i fuochi d'artificio da una barca sulla Senna nel cuore di Parigi, ce n'è per tutti i gusti. Prenotate oggi stesso per assicurarvi l'hotel perfetto, il ristorante dei vostri sogno o i biglietti per un traghetto su Direct Ferries e rendete questo Capodanno indimenticabile.


Articoli correlati

Vedi tutti i post

Non perderti le novità

Ricevi offerte esclusive direttamente via email.