Guida di Sami
Sami è una città situata sull'isola ionica di Cefalonia in Grecia. Sami si trova sulla costa nord-est di Cefalonia, a 20 km dalla capitale Argostoli oltre ad essere una città pittoresca, ha anche un porto molto attivo. La città si trova in un'ampia baia con una lunga lungomare alberato e una splendida vista sul l'isola di Itaca. Sul lungomare ci sono numerosi bar, taverne e ristoranti dove potrete trovare anche pesce appena pescato dalle barche dei pescatori locali. La spiaggia più vicina a Sami è la spiaggia di Antisamos con una lunga distesa di ciottoli bianchi, luogo ideare per nuotare e a pochi passi dalla città. Inoltre, la spiaggia Karavomilos dista solo 2 km dal centro abitato e della ridente cittadina di Aghia Efimia a soli 8 km da Sami.
Ci sono due porti per i traghetti, un molo per i caique e per le barche private, nel famoso porto di Sami. I traghetti per la Grecia sono migliorato notevolmente nel corso degli anni ed e ora possibile prendere un traghetto per Patrasso per concedersi una giornata di shopping.
Indirizzo: Sami, 280 80, Cefalonia, Grecia.
Guida di Zante
Zante ha un solo porto, situato nella zona est dell’isola, nell’omonimo capoluogo. Piccolo e pittoresco, vi attraccano principalmente traghetti e imbarcazioni private. A queste si aggiungono i tour giornalieri per visitare le grotte locali. Nonostante il tragico terremoto del 1953, la città vanta ancora i resti dell'architettura veneziana e neoclassica, un vero gioiello per gli amanti dell’arte e della storia.
Il porto di Zante è diviso in due parti, una commerciale e una destinata al traffico passeggeri. Si trova a soli 4 km dall'aeroporto dell’isola. Si consiglia l’auto privata o il taxi per spostarsi sia dall'aeroporto che dal porto ai luoghi d’interesse vicini. In alternativa, il servizio pubblico KTEL si occupa degli autobus della zona. Nella zona portuale avrete a disposizioni tutti i servizi necessari per trascorrere il tempo al vostro arrivo (ristoranti, caffè, etc.), ma anche accesso ad alcune attrazioni poco distanti, come il Museo Bizantino, e naturalmente le bellezze naturali come la vista sulla baia.
Indirizzo: Lomvardou, Zakinthos 291 00, Grecia.