Iraklio - Paro
Traghetti per le Cicladi
Iraklio - Paro
Traghetti per le Cicladi
Al momento il traghetto da Iraklio a Paro non è disponibile. Usate il nostro motore di ricerca per esplorare altre opzioni e trovare un traghetto alternativo.
Più rotte di chiunque altro.
Confronta tariffe, orari e itinerari in un unico posto.
Cambia facilmente programma con i biglietti flessibili.
Prenota biglietti elettronici e gestisci i viaggi in app.
Tracciamento live della nave e aggiornamenti in tempo reale.
Assistenza clienti di prim'ordine in caso di necessità.
"Ottimo"
"Ottimo viaggio "
"Vacanza "
"Davvero un aereo su acqua"
Heraklion, conosciuta anche come Iraklio, è la capitale e la città più grande dell’isola di Creta, situata sulla costa settentrionale dell’isola e affacciata sul Mar Egeo. È un’importante destinazione turistica e un centro economico vitale per la Grecia. Heraklion è celebre per la sua storia millenaria: è stata un importante centro della civiltà minoica, con il famoso Palazzo di Cnosso, uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo.
La città offre una combinazione di storia, cultura e modernità. Gli amanti dell’archeologia non possono perdersi il Museo Archeologico di Heraklion, che ospita reperti minoici unici, tra cui il famoso Disco di Festo. Il centro storico è un luogo affascinante per passeggiare, con il suo Mercato Centrale, la Fontana Morosini e il Castello Veneziano di Koules, che domina l’ingresso del porto. Nei dintorni, è possibile esplorare splendide spiagge come Ammoudara e Karteros, perfette per rilassarsi al sole.
Il porto di Heraklion è uno dei più grandi e importanti della Grecia, collegando Creta con il Pireo (Atene) e altre isole dell’Egeo. Il terminal dei traghetti si trova a breve distanza dal centro città ed è facilmente raggiungibile a piedi in circa 15 minuti. Per chi arriva da zone più lontane, sono disponibili autobus pubblici e taxi, con corse frequenti tra il centro e il porto. Nelle vicinanze del terminal si trovano biglietterie, caffè, ristoranti e servizi di noleggio auto e scooter.
Paros (o Paro) è un'isola greca, parte del gruppo delle isole Cicladi (nel Mar Egeo), separata da Naxos (Nasso) da un canale largo appena 8 km. Un tempo quest'isola era nota per il suo pregiato marmo bianco (da cui il termine "pario" per descrivere il marmo o porcellana di simili qualità), oggi è conosciuta soprattutto come meta turistica. Parikia (Parikiá), la capitale, è un bellissimo villaggio con case cubiche bianche e imponenti palazzi neoclassici. Un castello veneziano ben conservato risalente al XII secolo si erge su una collina al centro del villaggio e offre una vista incredibile su Parikia. Nella capitale si possono ammirare anche un importante monumento ecclesiastico, la chiesa del VI secolo di Panagia Ekatontapyliani (detta anche Katapoliani). Il pittoresco villaggio di Naoussa, con il suo porticciolo veneziano, è perfetto per una passeggiata serale tra ristoranti e boutique. Gli amanti del mare possono esplorare le spiagge di Kolymbithres, Golden Beach e Santa Maria, mentre chi ama la natura può fare escursioni sui sentieri che collegano i villaggi tradizionali come Lefkes.
Il porto di Paro si trova a Parikia, la capitale, e rappresenta la principale e spesso più economica forma di collegamento. Traghetti e traghetti veloci collegano Paros sia con la Grecia continentale (per esempio con il porto del Pireo ad Atene) e con le altre Cicladi. Situato sulla costa occidentale, il porto è molto ben attrezzato e accoglie non solo navi passeggeri e mercantili, ma anche imbarcazioni private; c’è posto persino per le navi da crociera. Qui è anche possibile affittare i mezzi di trasporto più usati per spostarsi sull’isola, come auto e scooter. L'aeroporto di Paros si trova invece a 10 km da Parikias ed è raggiungibile sia in taxi o autobus (30 minuti di viaggio circa).