4 destinazioni perfette per un Natale isolano

Guide di viaggio

Direct Ferries Blog
Case lungo la costa di Madeira con le tipiche montagne scoscese sullo sfondo.

4 destinazioni perfette per un Natale isolano

Avete sempre sognato di trascorrere un Natale diverso, in una destinazione lontana? Provate l’esperienza di un magico Natale in un’isola sempre baciata dal sole come Tenerife o in un'accogliente baita sull'isola di Skye. Per questo abbiamo selezionato le migliori isole da visitare durante le vacanze di Natale. Non solo potrete festeggiare le festività natalizie in un luogo che non è la classica destinazione invernale, ma anche scoprire le tradizioni locali. Non dimenticate, inoltre, che viaggiare in bassa stagione significa anche godersi le vacanze senza la folla e prezzi più convenienti.


Le Isole Canarie 

Iniziamo la nostra lista con una delle isole più popolari per una vacanza festiva: le Canarie. Mentre gran parte dell'Europa si prepara al freddo invernale, nelle Isole Canarie la situazione meteo è completamente diversa. Con temperature che raggiungono i 22 gradi, sono la destinazione ideale per godersi il sole invernale. Il clima delle Isole Canarie in questo periodo dell'anno permette persino di gustarsi una cena di Natale all'aperto o di festeggiare sulla spiaggia.

Non è solo il clima a rendere le Canarie una scelta eccellente per una vacanza natalizia. L'inverno alle Canarie offre tantissime attività per intrattenere tutta la famiglia. Nelle isole più popolari, Tenerife e Gran Canaria (di cui trovate una guida completa), troverete numerosi resort adatti alle famiglie con piscine con scivoli, club per bambini e ragazzi, oltre a intrattenimento serale come spettacoli dal vivo ed eventi festivi. 

Fuori dai resort, le cose sono altrettanto emozionanti: i paesaggi vulcanici da esplorare, la straordinaria fauna selvatica, le giostre dei parchi acquatici e il “whale watching”, ovvero l’osservazione delle balene. Le spiagge delle Isole Canarie sono una delle attrazioni principali a Natale: le persone amano indossare cappelli da Babbo Natale e festeggiare in un’atmosfera festosa e accogliente.

Vi piacerebbe esplorare più di un'isola delle Canarie? La nostra guida alle Isole Canarie contiene tutto che occorre sapere per spostarsi in traghetto tra le isole.

Una splendida baia di sabbia bianca a Fuerteventura, nella Canarie.
Una splendida baia di sabbia bianca a Fuerteventura, nella Canarie.

Le isole della Scozia

Se durante le festività natalizie amate indossare il vostro cappotto preferito piuttosto che tornare al costume da bagno, perché non imbarcarvi in un'avventura alla scoperta della Scozia? Immaginate un caminetto scoppiettante con i fiocchi di neve che cadono fuori dalla finestra, montagne scoscese che fanno da sfondo, passeggiate invernali e pub accoglienti dove riscaldarsi con piatti sostanziosi e una tazza di vin brulé.

Le isole scozzesi sono un'ottima scelta per una fuga tranquilla, dove è ancora possibile rilassarsi lontano dal trambusto della vita quotidiana. Con i loro paesaggi incontaminati e spettacolari, fatti di vette imponenti, laghi scintillanti, cascate impetuose e coste frastagliate, sono l'ideale anche per gli amanti delle attività all'aria aperta. E grazie alla calda ospitalità scozzese, ti sentirai subito a casa.

L'isola di Skye è una delle migliori isole scozzesi da visitare nel periodo natalizio. È l'isola più grande delle Ebridi Interne e, sebbene sia isolata, non ci si annoia di certo: dalle balene ai tour delle distillerie di whisky, dall'osservazione delle stelle al birdwatching. Alcuni hotel offrono anche eventi natalizi con bevande calde e un menù stagionale. Natura e storia, pace assoluta e accoglienza scozzese: le Orcadi sono un'ottima scelta per una vacanza natalizia.

Quando non si festeggia, potete visitare famosi siti archeologici come Skara Brae. Oppure, se preferite un Natale ispirato ai vichinghi, optate per le Isole Shetland (sì, quelle della serie tv!). Con una fauna selvatica straordinaria, ottime opportunità di escursioni e paesaggi mozzafiato, promettono un'avventura indimenticabile. Se siete fortunati, potreste persino vedere l'aurora boreale!

La spettacolare costa frastagliata dell'isola di Skye, Scozia.
La spettacolare costa frastagliata dell'isola di Skye, Scozia.

Le isole della Grecia

Le temperature miti, la tradizione e la calda ospitalità greca rendono le isole greche una scelta eccellente per la vostra piccola vacanza natalizia alternativa. Visitare la Grecia in bassa stagione significa sfuggire alla calca estiva e anche risparmiare.

Creta, la più grande delle isole greche, è una delle migliori da visitare a Natale. Le città di Iraklio e Chania sono animate tutto l'anno, un'ottima opzione se desiderate un po' di movimento. Durante il periodo festivo, le città sono adornate con luci natalizie e alberi di Natale. Troverete anche mercatini di Natale e spettacoli a tema.

Rodi è un'altra delle isole migliori da visitare sotto Natale. Il centro storico medievale appare magico grazie alle sue luci scintillanti e all'atmosfera festosa, resa ancora più calda dai canti natalizi e dai concerti. Grazie alle temperature miti, potrete anche esplorare tutte le attrazioni della città senza temere il freddo, ma anche senza il caldo torrido dell'estate. È ancora possibile mangiare e bere all'aperto, con l'aiuto di funghi riscaldanti e copertine quando cala la sera.  

Anche Syra (or Syros) è un'ottima isola greca dove trascorrere il Natale. A differenza di alcune delle altre isole Cicladi, Syra è animata tutto l'anno, essendo la capitale amministrativa dell'arcipelago. A Ermoupoli, la capitale dell'isola, negozi, caffè e ristoranti rimangono aperti durante tutto il periodo festivo. L'atmosfera è magica, con luci scintillanti che illuminano la città, spettacoli dal vivo per le strade e concerti natalizi che si svolgono al Teatro Apollon.

Vista del porto di Iraklio, Creta.
Vista del porto di Iraklio, Creta.

Le Isole Madera

Le Isole Madeira, in Portogallo, sono famose tutto l’anno per la loro atmosfera festosa, che le rende una scelta perfetta per le vacanze di Natale. A dicembre, Madeira si trasforma in un vero e proprio paese delle meraviglie invernale, ma con il sole al posto della neve. Le temperature raggiungono i 22 gradi, una goduria per chi ama prendere il sole anche in inverno.

Funchal, la capitale, è il luogo in cui si concentra gran parte della magia. Le strade risplendono di luci e nell'aria si respira un grande spirito festivo. I festeggiamenti iniziano all'inizio di dicembre, con oltre un mese di eventi natalizi, da spettacoli di musica dal vivo a mercatini tradizionali: in pratica, durante le vacanze di Natale Madeira è una grande festa continua. Anche Capodanno è un momento di grandi celebrazioni sull'isola, con incredibili fuochi d'artificio che illuminano il cielo notturno. E uno dei modi migliori per ammirare questi spettacolari giochi pirotecnici è aspettarli in barca, al largo.

Se preferite qualcosa di un po' più tranquillo, Porto Santo è un'altra isola dell'arcipelago di Madeira ed è perfetta per chi cerca pace e tranquillità. Le vacanze qui sono all'insegna del relax e delle bellezze naturali dell'isola. Anche se non così stravaganti, troverete comunque decorazioni natalizie e bancarelle.
Oltre ai festeggiamenti, visitare l'arcipelago di Madeira durante le vacanze di Natale è un ottimo modo per godersi l’aspetto naturalistico senza che faccia troppo caldo: potrete scalare vette impressionanti, nuotare in piscine di roccia vulcanica, avvistare i delfini o semplicemente godervi il magnifico scenario.
 

Decorazioni natalizie a Madeira, Portogallo.
Decorazioni natalizie a Madeira, Portogallo.

Articoli correlati


Che decidiate di trascorrere il Natale esplorando i paesaggi innevati della Scozia o immersi nella magia delle feste a Madeira, prenotate oggi stesso il vostro traghetto e preparatevi per un'indimenticabile avventura isolana.

Vedi tutti i post

Non perderti le novità

Ricevi offerte esclusive direttamente via email.