Excelsior
Gestita da Grandi Navi Veloci
Excelsior
Gestita da Grandi Navi Veloci
Gestita da Grandi Navi Veloci sulle rotte Genova Palermo & Palermo Tunisi
La nave Excelsior venne impiegata per la prima volta nel 1999 come nave sorella della Excellent, la quale fu commissionata l'anno precedente. L'Excelsior ha una capacità di 2253 passeggeri ed oltre 700 veicoli. A bordo è ben equipaggiata ed offre numerosi servizi, tra cui un ristorante à la cart, una sala giochi, un'area giochi per bambini, un centro commerciale e molto altro.
A bordo potrai trovare circa 387 cabine, tutte dotate di servizi private ed aria condizionata. Le cabine sono situate sul ponte superiore e potrai scegliere tra quelle interne ed esterne (con vista mare).
Il centro commerciale offre ai passeggeri la possibilità di acquistare prodotti come profumi, dopobarba e bevande alcoliche a prezzi vantaggiosi.
La nave è dotata di quattro cabine disabili, che è possibile prenotare in anticipo.
Si prega di notare: nonostante l’azienda si impegni a rendere la guida Excelsior il più accurata possible, i servizi a bordo e l’intrattenimento proposto possono variare a seconda della data e del periodo in cui si decide di viaggiare. I servizi descritti possono cambiare senza preavviso e gli operatori navali riservano il diritto di operare traghetti diversi da quelli indicati al momento della prenotazione senza previa notifica.
out of 5
Il 63% dei nostri clienti consiglia questa nave
"Esperienza da non ripetere"
Arie (e prezzi: oltre 2000 euro per una famiglia di 5’persone + auto) da nave da crociera di lusso per un trasporto bestiame. Cabine squallide e sporche, piscina in secco, bar intasati, spazi pubblici inesistenti, gente che bivacca sui tavoli destinati alla colazione, conquistata dopo un’ora di coda. Il personale fa quello che può. Comprensibilmente con pochissimo entusiasmo.
"Non o trovato il viaggio gia fatto altre volte un bar chiuso solo servizio islamico...penso che dove"
No
"Recenzione"
Ristorante
"Cabine che prenotate vi mettono altre persone."
La cabina che si prenota e si paga dovrebbe rimanere esclusiva per la persona che la prenota poi arrivi sulla nave vai in cabina poi vedi arrivare altra persona che deve dormire nella stessa cabina c'è da tenere presente che la cabina è stata preparata per due persone che sono quelle che l'abbiamo prenotato. Il personale scorbutico e aggressivo ne darti delle spiegazioni vergognoso.
"Viaggio troppo lungo "
Viaggio troppo lungo è ritardo al arrivò in porto di Palermo
"Nave Excelsior Palermo-Genova Esperienza da dimenticare"
Tutto è incominciato con l'annuncio del ritardo della partenza. Avrebbero dovuto avvertire 24 ore prima del ritardo, invece ho ricevuto 12 ore prima della partenza. La nave doveva partire il 12 Settembre alle ore 21:30 ed é partita alle ore 0:30 del 13 settembre. Avrebbe dovuto arrivare a Genova alle ore 18: ed é arrivata alle ore 23:00. L'informazione é stata quasi nulla e mai veritiera. Mi sono sentito preso in giro e non solo io ma anche tanti altri passeggeri. Secondo me il problema piu`grand è che non hanno concorrenza.
"viaggio del 10/09/2022 genova Palermo"
Alcuni esmpi partendo dall' inizio: la segnaletica di GNV per arrivare al porto é molto carente, la nave é partita con ritardo ( oltre al ritardo già preventitamente comunicato), malgrado la nave era abbastanza piena, tanti servizi non vengono piu' forniti,: piscina, cinema, locali pubblici non accessibili etc. quasi 4 ore prima dell,arrivo a Palermo ci hanno fatto lasciare le cabine per attendere gli avvisi di sbarco,con un solo bar aperto su almeno 4 bar esistenti, la cucina monotona e cara. pur essendo quasi in piena estate poco sedie e sdraio a disposizione negli spazi esterni. il wifi. non disponibile ( non é la prima volta) . inoltre i prezzi eccessivi delle consumazione . Il prezzo della nave è molto alto (forse non vi preoccupate perché ormai avete quasi il monopolio). Fazit se posso non viaggero`piu? con voi.
"Da migliorare "
Il personale è estremamente gentile e disponibile. L' ambiente è pulito. Il ristorante, self service, ed i bar sono ben riforniti. Purtroppo i bagni necessiterebbero di maggiori passaggi e cura nella pulizia perché i passeggeri non sono tutte persone educate. La sala dedicata ai giochi per bambini è sempre mantenuta ordinata e pulita ed il personale è amorevole.
"Pessim"
Tremendo. Cibo osceno, lenzuola sporche, uno scarafaggio nel letto... Ci hanno fatto uscire dalla stanza 4 ore prima dell'arrivo..buttati al bar centrale, con quest'ultimo chiuso. stanza
"800 euro di viaggio e wc guasto"
Per due persone, la sola tratta Palermo Milano 810 euro. Si guasta il wc, per fortuna la mattina dopo la partenza è nessuno lo ripara. Alle 14.30 ci fanno lasciare la cabina e restiamo buttati in qualche modo fino alle 18. Da non ripetere!
"Ritardo di 6 ore"
Nonostante sapessero c he due motori erano in avaria, sulla tratta Palermo-Genova hanno rifatto il viaggio Genova-Palermo. Vergognoso. Si richiede rimborso della prenotazione
"Viaggio in agonia"
Apparte il discreto servizio bar per il resto tutto bocciato... ritardo alla partenza di un ora e arrivo in ritardo di quasi 3 ore.. sale poltrone inaccessibili per guasto aria condizionata ( 15 agosto potete immaginare) gente piazzata con materassini e sacchi a pelo per i corridoi... mancanza di ogni servizio svago, piscina chiusa sala giochi inesistente sala tv inesistente, viaggio deludente... tutto da rivedere eppure il costo del biglietto è stato profumatamente pagato... UNA VERA VERGOGNA
"Nave Excelsior"
Il viaggio più brutto della mia vita. Disorganizzazione perfetta
"Sistemazione veicoli "
Buongiorno sig.ri, volevo fare notare che gli operatori che fanno sistemare le vetture a bordo della nave dovrebbero lasciare un margine di apertura dello sportello lato autista per agevolare l'ingresso in auto.
"Luglio Palermo Genova "
Buon viaggio anche se parliamo di luglio a la nave era mezza vuota, ho viaggiato diverse volte e non sempre nonostante si paga una bella cifra il servizio è ottimo
"Magnifico "
Tenendo conto che la pandemia costringe a privarsi di molta libertà, ho fatto un viaggio magnifico.
"NON COMPRATE tramite directferries"
Salve, io avevo acquistato dei biglietti, Genova-Palermo Palermo-Genova. Purtroppo non ho fatto caso e ho invertito i paesi l’andata con il ritorno. Per chiamare Directferries ho atteso 30 minuti e poi mi hanno risposto in inglese.(purtroppo non parlo inglese, ma tedesco) poi ho preparato il discorso, ho richiamato e dopo un ora di attesa mi hanno staccato dicendo che erano in pausa. Ma non era vero perché erano ancora le 12. Poi ho scritto un email, ma non ho mai ricevuto una risposta. Per fortuna ci ho pensato, ho chiamato Grandi navi veloci. Che dopo 5 minuti mi hanno risposto e hanno fatto tutto loro con un addebito di 50€, ma regalandomi due buoni pasto dal valore di 20€ ciascuno. (Parlavano italiano). Quindi vi consiglio di non acquistare da Directferries, ma direttamente dal sito del traghetto che dovrete utilizzare. Chi non crede, io posso mandarmi gli Screen con tutti i minuti di attesa.
"Troppo ritardo"
Un ritardo per indisponibilità del molo Assareto ci può stare. Ma dalle 16.00 la partenza, rimandata alle 2230, è poi avvenuta alle 1.30 della notte seguente. E la mail di annuncio ritardi diceva "check in entro le 17" che è un cosa veramente CRETINA perchè per andare a Barcelona ho aspettato 7 ore sul molo per imbarcarmi all'1.00. Non prenderò più questo traghetto
"Partenza pessima"
Siamo stati più di 7 ore sotto la pioggia ad aspettare l'arrivo della nave (comunque prevista per le 22.30) purtroppo l'inizio dell'imbarco è avvenuto passata la mezzanotte e la partenza effettivaa dopo le 01.00. Sinceramente non penso che prenderò ancora una delle vostre navi
"Grandi Navi Veloci ( Genova e Barcellona)"
la mia esperienza ,tutto sommato è buona,unico neo tempi imbarco molto lungo,partenza 2 ore di ritardo,arrivo comunque in orario.
"traghetto per la sicilia"
viaggio tranquillo.mare calmo. tutto perfetto
"Indice di gradimento sulla Nave Palermo/Genova."
Ottimo servizio dei dipendenti tutti. Sempre gentili e premurosi. Se possibile, migliorare lo sbarco, una volta entrati in porto. Capisco che non è facile...ma si perde troppo tempo. Migliorerei, se mi è consentito, migliorare la qualità dei cibi al Self-service. Per il resto tutto ok. Grazie. Tornerò a viaggiare con GNV.
"Freddo cane"
Portate con voi su in nave una coperta e vestitevi a più strati sulla nave si stinca dal freddo. Consiglio anche di portare viveri e beveraggi perché sulla nave è tutto molto caro... 1 esempio una margherita 11€ 😂😂😂. Economica si ma morire di freddo nn c’È motivo
"prima esperienza con GNV"
Se questo è lo standard il servizio da Genova a Palermo è eccellente.
"sistemazione cabina ottimale servizio di ristorazione scadente"
La sistemazione in cabina, sia per l'andata che per il ritorno si è rilevata ottimale. Il servizio di ristorazione al self service lascia a desiderare. Ho inserito nel costo del biglietto anche i pasti e mi sono ritrovato a potere scegliere tra opzioni (abbondanti come porzioni) relativamente poco curati nella preparazione (frittura secca e piena di olio, primo troppo cotto e poco gradevole). Inoltre non ho avuto alcuna possibilità di scambiare il primo/secondo con nessun altro piatto presente nel self service anche di costo equivalente. Questo mi sento di contestarlo, considerando che gli altri servizi offerto mi sono sembrati buoni. Cordiali saluti.
"Excelsior Genova Palermo e ritorno"
Viaggio e servizi adeguati personale generalmente gentile e disponibile e nave pulita anche se in pieno Agosto . Viaggio gradevole con tutta la famiglia.
"Buono"
Non mi posso lamentare.
"Vacanze Sicilia "
Tutto ottimo, forse abbasserei di poco i prezzi del ristorante
"Insomma"
Sulla nave non c’è niente da fare solo attività per bambini, la sala giochi/casinó chiusa..., un negozio minuscolo, niente di che ma è servita al suo scopo portarci a Genova!
"Esperienza in poltrona da non ripetere"
Come da titolo non sono riuscito a riposare in Poltrona. Dalla prossima volta solo cabina o scendo via terra!
"Porto di Palermo "
Porto di Palermo aspettare sotto il sole 35 gradi neanche un bagno o un bar nemmeno un po’ di ombra. Lì si deve migliorare il porto. Così la gente non viene volentieri. Al porto di Genova e molti meglio l’attesa.
"Competenza e disponibilità"
Tratta Genova-palermo andata e ritorno, personale disponibile e molto educato
"Pessima"
Camere sporche, puzza nei corridoi di fogna e sigarette, operatrice che ogni dieci minuti faceva spot pubblicitari non lasciando neanche riposare chi voleva ....
"No così non và proprio"
Nave bella personale gentile ma 4 ore di ritardo inficiano tutto ciò che di buono avevo trovato... Mi spiace certo è che un annuncio sui ritardi con una motivazione anche fittizia avrebbe addolcito l' umore di tutti i passeggeri a bordo .....
"Una Nave Sporchissima in tutto e per tutto"
Semplicemente Zozza
"Sempre in ritardo "
Tre ore di ritardo alla partenza e due all’arrivo. Per rimediare altre due ore e 15 per sbarcare il mezzo. Ogni commento è superfluo. Personale gentile ma non basta.
"Una notte allucinante"
Dopo aver constatato che la nave era totalmente occupata dai marocchini e che andare a dormire sulle poltrone non sarebbe stato comodo per nessuno avendo 3cani(buonissimi) e la tosse, ci siamo messi in terra al piano più alto nel posto che dava meno fastidio, la porta dei servizi era chiusa a chiave e per uscire c’era un’altra porta a pochi passi. A parte la scomodità del tutto e aver pagato 40€ a cane per non avere alcun sevizio ci addormentiamo con i cani legati vicino verso le 23.. all’una e mezza mi sento osservata nel sonno e apro gli occhi: un dipendente della nave ci sta guardando impietrito e inizia a urlarmi in inglese che i nostri cani hanno cercato di aggredirlo(hanno semplicemente abbaiato) perché voleva avvicinarsi e i cani non potevano stare lì perché aggredivano tutti i passeggeri al momento dello sbarco( arrivavamo alle 7e ricordo che era l’1.30 di notte), gli spieghiamo che abbiamo pagato per i cani e che c’è un’altra porta e che in più di certo ci alzeremo prima dell’arrivo quindi il problema non sussisteva. Il marinaio insiste a dirci cose e chiama la sicurezza, che poverino arriva tempestivamente credendo ci sia in corso una rissa e trova 2clienti paganti svegliati nel cuore della notte da un pregiudicante marinaio vietnamita che vedendo gente tatuata ha deciso di essere la spada tratta del sistema.. inutilmente, perché fortunatamente la security ha capito la situazione, ci ha lasciati dormire in pace e l’ha mandato via..
"Passeggero senza auto"
Molto soddisfatto per il tempo trascorso a bordo, ma come passeggero senza auto trovo pesanti i tempi di attesa, nella stazione marittima prima della partenza e da incubo i percorsi per entrare/uscire dal porto: mancanza di indicazioni, distanze assurde, fondo stradale dissestato e del tutto inadatto al trasporto di bagagli, controlli dei documenti dopo file eterne sotto il sole rovente, passaggi pericolosi lungo strade trafficatissime. Tutto questo specialmente a Genova, un chiaro esempio di inciviltà.
"GNV Genova-Palermo A/R"
Buono il viaggio ed i servizi, cabina pulita e nave puntuale. Uniche pecche: i bisogni dei cani fuori dalle aree a loro dedicate. Sinceramente sui pavimenti di legno in zona piscina non mi pare sia il massimo dell'igiene e non ho visto nessuno controllare la situazione. Per il resto il viaggio è stato soddisfacente.
"Viaggiò "
Il viaggio e andato bene bene organizzata grazie alla prossima
"bel viaggiare"
Bel viaggio con cabina esterna, prenotando presto si risparmi molto.
"Viaggio di rientro da Palermo"
Carissimi! Il viaggio e stato molto confortevole in due nella cabina per 3; Per quanto riguarda i menu a bordo, non c'è confronto con il menu alla carte. Siete costretti di avere il pranzo molto ravvicinato alla collazione in quanto si devono preparare per il nuovo viaggio. Il personale , GENTILISSIMO, della ristorazione lavora anche nella pulizia delle cabine. Dato ciò, sareste buttati fuori dall'alloggio 3 (TRE) ore prima dall'arrivo. Cosi, il poco personale avrà 6 ore a disposizione per preparare le cabine. Nel fra tempo potreste aspettare nel sole o passeggiando peri i pochi corridoi CONSENTITI e sopra affollati. Fino all'arrivo, verreste invitati permanentemente di spendere un può di soldi nei bar aperti o nei punti vendita. Il termine qui sotto "Pulizia nave" non è corretto, in quanto la nave sui corridoi che sui ponti esterni e pulita. Non la stessa cosa si può dire delle cabine dove, al di là del fatto che tutto è sistemato per i letti ed il bagno (meno il numero degli asciugamani e teli ), la polvere la trovereste in abbondanza. La polvere, nei raggi di sole, la vedi cosi densa che ti viene da mettere la mascherina.
"Convenable "
On se passerait volontiers d'être.parqués avant l'arrivée dans un salon certes confortable mais où l'on subit pendant 3 h une animation bruyante et non choisie...
"Viaggio senza problemi"
Viaggiato a fine giugno, Genova Palermo e Ritorno. Navi puntuali, cabine pulite.
"In occasione di attivitá sportiva"
Molto cordiali e professionali
"Verso la francia"
Ottimo viaggio
"ottimo viaggio"
ottimo viaggio con GNV da genova a palermo e ritorno. tutto ok, personale, cabine, cibo, puntualità. sarà sicuramente un'esperienza che rifar' se dovessi tornare in Siciia
"Ottimo "
Davvero ottima qualità prezzo... Agenzia disponibile e molto gentile ed affidabile
"Da migliorare"
Non e molto da dire ma sono delusa
"good, but would expect more for the price (a cabin not available all the time of the journey)"
In general we were satisfied with services. The bad experience is to leave the cabin at 17:00 although the arrival to destination was at 20:30, in reality cca at 21. I do not find correct to force customers to spend cca 25% of the journey (cca 4 hours) in restaurant, corridor, many people on the floor.... We have paid full price of the cabin so that we expected to have it available full journey. We were not announced that the price do not include the whole time and I do not find it to be correct. It is not our problem that the ship has to be cleaned and should not be done within our time we have paid for. The ship can stay longer in the port for next shift or could have more personnel to clean, we do not care, there are possibilities to solve it differently than to kick customers out of the cabin. The lady cashier in self service restaurant seemed to be quite incompetent, she was slow and did too many mistakes, needed help of colleagues although her work seemed to be quite simple.
"La mia esperienza"
La motonave è molto pulita, cosa importante a mio riguardo, i servizi compresi ristorazione e bar ottimi. È una nave passeggeri e chiaramente non vi aspettate di trovare i confort delle navi da crociera. Viaggio spesso con gnv, sia in auto che senza
"Valutazione "
Personale di bordo valido
"Check in "
Accoglienza negativa avete del personale impreparato e ineducato la sig.bionda dell'accoglienza non solo non conosce la differenza tra prua e poppa ma non sa cosa vuol dire letto posizionato nello stesso.senso di navigazione e non sa la.differenza tra bancomat e carta di credito.
"Transito Genova Palermo"
Questa volta, mi sono trovato malissimo staff pessimo e maleducato, nessuna norma di igiene, tutto sporco, buttatti fuori dalle camere due ore prima senza nessun posto a sedere
"Palermo Genova 21 novembre"
Nave pulita,comoda, sia nelle parti comuni che in cabina. Letto comodo e doccia ok. Scelta cibo del self service un po' limitata.
"Bellissima esperienza "
Bellissima accoglienza si viaggia benissimo e ci siamo anche rilassati la consiglio a tutti grazie grandi navi veloci
"Tornerò ma in cabina"
Il viaggio non è stato dei migliori,perché è stato impossibile dormire su quelle dannate poltrone che sconsiglio vivamente a tutti. Purtroppo essendo la mia prima esperienza in nave non ho potuto confrontarmi con nessun precedente, altrimenti per pochi euro in più avvrei preferito un comodo letto in cui riposare dentro ad una cabina in compagnia della mia compagna ed il nostro cane, che invece abbiamo dovuto lasciare in un freddo box. Detto questo sono comunque propensi a viaggiare in nave avendo macchina a seguito.
"consigli per i futuri viaggiatori"
Sarebbe stato gradito sapere prima dell'imbarco che gli ultimi ad entrare in auto sarebbero poi stati i primi ad uscire all'arrivo. Così che è gravato da qualche particolare urgenza si può regolare meglio
"Disgustoso "
Avere una bella nave traghetto con una tratta così lunga come palermo genova e non avere un servizio di pulizia notturna Per i bagni e veramente vergognoso
"PESSIMA ESPERIENZA SIAMO AI LIVELLI DI TIRRENIA O PEGGIO"
nave decisamente sporca ed in stato di degrado percepibile ovunque, rattoppi col nastro,buchi nel wc tappati con la carta igienica, bagni da prendersi delle malattie, schifosi cosi non ricordo manco i vecchi vespasiani. Io viaggiavo col cane, guai a farlo anche solo passare dentro la nave, la zona dedicata al ponte 9 è totalmente esposta al sole, una tettoia no ? I gabbioni collocati sopra il vano motore con rumore insopportabile, caldo insopportabile ed una puzza che è pari solo a quella dei bagni della nave. Ho dormito fuori sul, ponte col cane nel Kennel, il gg dopo il cane soffriva di colpi di calore ma non c era verso di tenerlo anche solo sulla porta di ingresso al ponte, tutto il personale tratta i cani come ospiti sgraditi se non peggio. Se potro' evitero' questa compagnia per sempre
"Ottima scelta"
Il prezzo molto concorrenziale rispetto ad altri siti. grande direct Ferries. Il viaggio molto comodo. La cabina in condivisione è rimasta libera solo per me e mio figlio. La piscina aperta e pulita. Intrattenimento e proiezione di film. non ho usufruito del servizio ristorazione. Unico neo la lentezza del servizio bar. Code alla cassa quasi sempre. Personale gentile e affabile. Molto meno al bar.
"Splendida traversata"
Servizi che rendono il viaggio, di per sé lungo, assolutamente una passeggiata: cinema, cabaret, animazione.. prima volta in nave, ma son sicura di ripetere l'esperienza!
"In viaggio con amici"
Viaggio regolare, ben coordinato dal personale di servizio. Tutto regolare grazie anche alle perfette condizioni del mare. Simpatici momenti anche con l'Animazione. Un grazie particolare a Salvo, il cantante/ dj, che è riuscito a coinvolgere un pubblico eterogeneo.
"Viaggio da rifare"
Animazione allegra e gradevole ,cordiale e gentile, hanno aiutato con cortesia mia suocera disabile. Cabina da 4 letti pulitissima Viaggio da raccomandare a tutti
"Feedback "
Il personale di bordo in generale ok le persone che si occupano del ricevimento passeggeri sono Rudi ed incompetenti, il sistema delle prenotazioni delle cabine rimanti a bordo e' poco trasparente e totalmente rimesso all'arbitro del personal alla reception. Il mio viaggio da Genova a Palermo del 24 06 e' stato sgradevolissimo reso tale da chi era alle prenotazioni e da un certo Ettore. Un'altra cosa, nessuno a bordo indossa il bedge quindi come passeggero non sai mai con chi parli. Santi Trovato
"Cani al loro posto!!!"
Il giudizio sul viaggio è sicuramente positivo. Purtroppo i proprietari dei cani trascurano i divieti e ripetutamente durante il.viaggio abbiamo trovato cani sulla nave ovunque. Abbiamo trovato a.che i bisogni di un cane sulla moquette che portava alla cabina, e di notte abbiamo sentito abbaiare da un'altra cabina.
"Viaggio Genova. Palermo. "
Ottimo viaggio...ma non conveniente per vetture autocarro...se non abbassate i prezzi penso di non poter più viaggiare con voi...anche perché tutto sommato ho pagato abbastanza...
"palermo - genova"
Devo dire sulla nave tutto ok, personale di bordo, simpatia,confort di viaggio.La pulizia della cabina mi è sembrata all'altezza del servizio di bordo-camminando nei corridoi ovviamente si sente o perlomeno si percepisce la polvere delle scarpe dei passeggeri, ma fa parte del gioco. L'unica cosa che mi sembra un po confusa è il sistema a terra, conferma dei documenti di viaggio e sbarco; nel senso che si arriva in macchina e non è chiaro dove andare, per non parlare (a palermo) di dove parcheggiare)-poi allo sbarco chi scende a piedi si trova nel nulla (a genova) poche indicazioni e teorie di camion e auto...insomma le partenze e gli approdi bisogna averli frequentati qualche volta per orientarsi al meno peggio. Comunque esperienza piacevole!
"Palermo-Genova"
E' la seconda volta che prenoto un viaggio in nave tramite Directferries. Devo dire che ho trovato dal loro sito un prezzo notevolmente più basso rispetto a quello offerto direttamente dalla compagnia di navigazione. L'acquisto on line è semplicissimo. Poi basta presentare in biglietteria la mail di conferma di prenotazione prima della partenza per fare il check in. Anche la nave è stata all'altezza delle mie aspettative. La cabina era pulita. A diverse ore del giorno era previsto il cinema gratuito con film abbastanza nuovi. Consiglio sia la nave sia la prenotazione con directferries.
"viaggio palermo genova"
Pulizia, disponibilità e cordialità del personale massima, ottima organizzazione sia per l'imbarco e lo sbarco poco svago sul ponte piscina poichè ancora chiusa
"Tutto nella norma"
Il viaggio é stato tranquillo, nave puntuale, abbastanza pulita, senza pretese. Siamo arrivati anche un'ora prima del previsto, non abbiamo usufruito del ristorante abbiamo preferito prepararci dei panini.
"partenza da Genova "
A Tangeri Marocco per il 20 ottobre 2015 - perfetto!!!
"Giudizio "
Tutto è andato benissimo,complimenti.