Traghetto da Filicudi per Lipari

La rotta Filicudi Lipari collega le Isole Eolie con le Isole Eolie. Al momento, esiste solo una compagnia di navigazione che opera questo servizio: Liberty Lines Fast Ferries. La corsa viene effettuata fino a 28 volte con un servizio a settimana di una durata di circa 55 minuti.

La durata di navigazione della rotta Filicudi Lipari e la frequenza possono variare a seconda della stagionalità. Pertanto, consigliamo di effettuare una ricerca in tempo reale per ottenere informazioni aggiornate.

Filicudi - Lipari Operatori navali

  • Liberty Lines Fast Ferries
    • 4 itinerari giornalieri 55 min
    • Ricerca tariffa

Filicudi Guida

Filicudi è una delle otto isole che compongono l'arcipelago delle Eolie e si trova 30-50 km a nord-est della Sicilia. Ci sono alcuni piccoli villaggi sull'isola tra cui Valdichiesa e Pecorini Mare. L'isola è conosciuta per il suo vino, olio d'oliva, grano e ortaggi. Nel 1990 circa tre quarti di tutta l'isola è stata dichiarata riserva naturale. Il punto più alto dell'isola è il Monte Fossa Felci, che è a 774m sopra il livello del mare.
L'isola è famosa per le immersioni, i sub vengono a esplorare le varie grotte sottomarine dell'isola. La "Grotta del Bue Marino" ('Grotta della Foca Monaca') non è lontano dalla "Rocca di Canna" (Scaglia della Canna) ed è particolarmente popolare tra gli appassionati di fotografia subacquea. E’ possibile affittare barche nel porto. La "Grotta dei Gamberi" è abitato da una notevole quantità di piccole aragoste, spugne, polpi, murene, scorfani rosso e nero e cernie.
I traghetti da Filicudi effettuano tratte per Milazzo e Palermo.

Lipari Guida

Lipari è la più grande e la più popolata delle isole Eolie: un luogo vivace con strade pittoresche, uno splendido porto e un castello antico. L’isola ha origine vulcanica, e, anche se attualmente non ci sono segni di attività (l 'ultima eruzione ha avuto luogo circa 1.400 anni fa), ci sono diverse sorgenti termali e fumarole. Si tratta di un posto ideale per una breve gita, con stradine e vicoli perfetti per passeggiare e ammirare le case tipiche e i balconi floreali del luogo. Il sito storico più apprezzato di Lipari è il castello, una vera e propria cittadella, che una volta era il cuore della città. Ci sono collegamenti navali dalla Sicilia, da Reggio Calabria e da Napoli, nonché diversi collegamenti con le altre Eolie.